Agile marketing 2024

Antifragilità, metodo e innovazione per orientare la crescita aziendale nell’era delle organizzazioni aumentate e dell’intelligenza artificiale.

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 9 aprile dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti

Argomenti trattati

Nell’era dell’iper digitalizzazione, la crescita aziendale si trasforma in una disciplina sempre più dinamica e complessa, richiedendo un approccio agile per rimanere competitivi. Partendo dall’omonimo libro di Neil Perkin, curato da Daniel Casarin per la Guerini Next, il webinar si propone come un faro nel panorama in continua evoluzione, offrendo strategie innovative per navigare con successo nell’attuale scenario economico e mostrando come i principi fondamentali dell’agile stanno diventando sempre più essenziali per qualsiasi tipologia di impresa.

Innamorarsi del problema, non delle soluzioni

L’espansione dei canali di comunicazione ha aumentato le opportunità di interazione tra aziende e acquirenti, ma ha anche introdotto sfide importanti in termini di gestione delle risorse e investimenti. Un approccio coerente e multicanale diventa essenziale per costruire un’immagine di brand solida e affidabile, richiedendo una strategia ben articolata che bilanci le esigenze dei clienti con il benessere dei dipendenti.

L’agile marketing emerge come soluzione strategica, promuovendo l’innovazione e la collaborazione all’interno e all’esterno delle organizzazioni. Questa metodologia enfatizza la necessità di una cultura aziendale che supporti la flessibilità, la condivisione delle informazioni, e un impegno verso l’eccellenza operativa. 

Attraverso la formazione continua e il supporto alla crescita professionale, si mira a creare un legame solido con il cliente basato sulla fiducia e sulla qualità, migliorando allo stesso tempo l’efficienza e l’efficacia dell’organizzazione. Gli sprint invece diventano essenziali per raggiungere obiettivi specifici in modo rapido, grazie all’adozione di un mindset fondato su  ciclo di miglioramento continuo (Plan-Do-Check-Act) e per ottimizzare costantemente le tue strategie.

Oltre il marketing, per una governance aumentata dell’impresa

Il webinar esplorerà le metodologie Sprint, Scrum e Kanban, offrendo una panoramica su come queste tecniche possano essere applicate per ottimizzare le strategie di marketing. Si discuterà inoltre di come una cultura di collaborazione multifunzionale e la focalizzazione sul cliente possano trasformare l’approccio alla crescita aziendale, rendendola più adattiva e reattiva ai cambiamenti del mercato e soprattutto di adattamenti tecnologici e organizzativi.

Unendo teoria e pratica, “Agile marketing 2024” si propone come un’opportunità imperdibile per chiunque operi nel campo del marketing e delle vendite, digitali e offline, offrendo spunti concreti e strategie applicabili per affrontare le sfide dell’iper digitalizzazione e sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla transizione digitale. Unisciti a noi per scoprire come l’agile marketing possa essere la chiave per una crescita aziendale sostenibile e innovativa.

Perché partecipare

Capire e scoprire

Nuove tecnologie e metodologie disegnate sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.

Competenze verticali

Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.

Crescita professionale

L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.

Programma del webinar

  • Introduzione all’agile marketing
    L’importanza nell’attuale panorama italiano post-digitale
  • Adattarsi all’iper velocità
    Come l’iper digitalizzazione e l’iper informazione stanno cambiando il comportamento degli acquirenti e quali sfide devono affrontare le aziende per rimanere competitive
  • Agile marketing in azione: principi di base
    I principi chiave dell’agile marketing e l’orientamento ai risultati
  • Il ruolo della tecnologia
  • Come le tecnologie supportano le pratiche di crescita aziendale: dalla gestione, alla governance, passando per l’analisi dei dati
  • Sprint di marketing: implementazione pratica
    Cosa sono gli sprint di marketing e come possono essere implementati e soprattutto adattati per raggiungere obiettivi specifici in modo rapido e mirato
  • Collaborazione multifunzionale
    Come promuovere la collaborazione tra i team marketing, vendite, service e sviluppo prodotto per massimizzare ogni investimento aziendale
  • Il “continuous improvement” nel marketing e nelle vendite
    Come può essere applicato il ciclo di miglioramento continuo (Plan-Do-Check-Act) per ottimizzare costantemente le strategie di crescita aziendale?
  • Conclusione e prossimi step
  • Domande e risposte

Chi non deve mancare

  • Imprenditori / CEO
  • Responsabili e direzione marketing
  • Responsabili e direzione commerciale
  • Export Manager
  • TEM e D-TEM
  • Marketing specialist
  • Responsabili innovazione / CIO

Serena M. Calabrò

Serena è operation manager e Account Based Marketing specialist per Adv Media Lab. Con esperienza pluriennale specialistica tra marketing e advertising in grandi aziende, la sua attività ogni giorno gravita intorno allo sviluppo e pianificazione di strategie volte all’integrazione tra area marketing e vendite. Grazie allo studio e all'applicazione quotidiana delle più avanzate metodologie e pratiche di Account Based Marketing, Serena supporta ogni giorno i propri clienti nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo per identificare margini di crescita e consolidamento del proprio fatturato.

Daniel Casarin

Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.

Grazia Sigismondo

Grazia è Social media e community marketing consultant in Adv Media Lab. Dopo la laurea in Comunicazione e Pubblicità per le organizzazioni all’Università di Urbino Carlo Bo, nel 2022 svolge una collaborazione nel settore del social media marketing per Fano Jazz By The Sea e ricopre un incarico di supporto alla didattica per l'insegnamento di Marketing e comunicazione di impresa a Urbino. Dallo stesso anno Grazia aiuta Adv Media Lab a sviluppare e pianificare strategie social e a implementare la propria community.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

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Scarica il materiale del webinar “Agile marketing 2024”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 9 aprile 2024 da Daniel Casarin, Serena M. Calabrò e con la moderazione di Grazia Sigismondo.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

silvia-salese-lab

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Denis Baldi

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Matteo Brocca

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2024

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.