Conoscere il proprio pubblico senza lasciarsi sviare da preconcetti e convinzioni inconsce.
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 10 settembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti
Argomenti trattati
Quando si crea una strategia di comunicazione, o si progettano prodotti e servizi per i propri clienti si hanno le idee chiare sugli obiettivi da raggiungere e su tutto ciò che si vuole raccontare, ma spesso ci si trova in difficoltà nell’immaginare le persone che riceveranno i nostri messaggi.
Uno degli errori più comuni che si fanno è di farsi guidare dai propri preconcetti su quelli che sono gli interlocutori: ogni azienda fa ipotesi sul proprio target, su quello di cui ha bisogno e su ciò che desidera sentirsi dire, ma spesso queste ipotesi rimangono solo tali.
Quello che manca è solo il desiderio di ascoltare la voce dei clienti (o degli utenti) e la pazienza di raccogliere direttamente da loro tutte le informazioni necessarie per mettere alla prova le ipotesi che sono state fatte e per imparare a conoscerli meglio, superando gli inevitabili bias aziendali.
Lo scopo di questo webinar è presentare lo strumento delle Personas: tipi umani che raccontano, attraverso dati e citazioni, le motivazioni, i comportamenti e le attitudini del proprio target.
Analizzeremo insieme le opportunità che ci offrono, valutandone le diverse tipologie e confrontandoci per capire il modo migliore di sfruttarle per relazionarsi con i propri clienti o utenti.
Perché è necessario questo approccio?
Vi presenteremo il percorso che utilizziamo per creare Personas a partire dagli obiettivi dell’azienda e dal momento specifico in cui si trova.
Il “segreto” per avere delle Personas efficaci è proprio quello di crearle in maniera molto personalizzata: per questo è un’attività per la cui buona riuscita è necessaria la collaborazione attiva del team aziendale.
Inoltre sarà importante crearle con la consapevolezza del modo in cui intendiamo utilizzarle e con la volontà di mettere da parte i propri preconcetti.
Non perdere questa opportunità unica di acquisire competenze strategiche e pratiche utili ad orientarti con successo in un mercato competitivo come quello contemporaneo.
Nel webinar:
- Esplorerai uno strumento chiaro ed efficace, utile per sviluppare la tua strategia di prodotto e di comunicazione
- Imparerai a definire i tuoi target in modo adatto allo sviluppo di un business, raccogliendo e analizzando le informazioni necessarie
- Scoprirai come porti le giuste domande per superare i bias aziendali e conoscere la vera voce dei tuoi clienti
Riserva subito il tuo posto e buona partecipazione!
Perché partecipare
Capire e scoprire
Nuovi approcci e strategie per comprendere i tuoi target, da personalizzare sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.
Competenze verticali
Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.
Crescita professionale
L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.
Programma del webinar
- Introduzione generale
Cosa sono le Personas, come è nato questo strumento e perché. - Attività pratica
Osserviamo insieme i vari tipi di Personas. Quali sono i pro e contro, quali vantaggi posso offrici in base all’utilizzo che dobbiamo farne. Partendo da Personas di vario tipo impareremo a valutare quali sono le caratteristiche di cui ha veramente bisogno la nostra azienda in questo momento. - Gli obiettivi di ricerca
Come porre solide fondamenta per le nostre Personas. - Reclutare persone e raccogliere informazioni
Come coinvolgere le persone da cui raccogliere le informazioni necessarie a creare le Personas. Valutazione dei costi e dei benefici dei diversi approcci. - La creazione delle Personas
Il processo che porta dagli obiettivi di ricerca alla definizione dei diversi profili e la selezione di quelli che hanno più valore. - Tocca a voi
Creiamo gli obiettivi di ricerca che ci guideranno nella creazione delle Personas.
Chi non deve mancare
- Imprenditori / CEO
- Responsabili e direzione marketing
- Responsabili e direzione commerciale
- Export Manager
- Marketing specialist
- Responsabili innovazione
- Product manager
- UX designer
Paolo Montevecchi
Co-founder e lead ux designer di Etnograph dal 2013, Paolo ha seguito: la prima campagna italiana di crowdfunding civico, un’ICO pensata anche per il mercato Italiano e il primo advertising su stampa internazionale per un progetto di cryptocurrency. Utilizza quotidianamente gli approcci “Human centred design” e “Design thinking” ponendo l’accento sul fatto che l’avvento delle moderne tecnologie abbiano reso così facile l’accesso alle informazioni da rendere le idee delle commodity.
“Trovo in ogni progetto qualcosa che riesce a stupirmi. E che mi insegna a non dare mai nulla per scontato”.
Chiara Benedetti
Chiara, psicologa con 15 anni di esperienza, fa parte del team di Etnograph dal 2017. Specializzata in neuroscienze, si occupa di ricerca qualitativa per clienti privati e della P.A. utilizzando lo strumento delle interviste narrative. Grazie alla sua esperienza nel raccogliere le informazioni dalle persone, aiuta le aziende a mettersi in contatto con i clienti e gli utenti finali, facendo da ponte tra le loro necessità e il design. Insieme all’attività di ricerca si occupa del supporto alle donne profughe di guerra.
Daniel Casarin
Daniel Casarin, imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, esplora l'impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo. Attraverso Adv Media Lab, i suoi brand e altre iniziative imprenditoriali, collega la sua expertise multidisciplinare al mondo dell'impresa. Come formatore e docente, in collaborazione con università, associazioni di categoria e scuole di specializzazione, aiuta professionisti, manager e giovani talenti a comprendere in modo olistico l'interazione tra mondo tecnologico e aziendale. La sua missione è guidare le organizzazioni verso una crescita economicamente sostenibile, fornendo strategie “future-proof” per il tessuto economico italiano. Si identifica come un "cartografo" dell'innovazione, offrendo consigli strategici per una migliore competizione nel mercato globale.
È il webinar giusto per te o per il tuo team?
Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.
Scarica il materiale del webinar “User Research”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 10 settembre 2024 da Paolo Montevecchi, Chiara Benedetti e Daniel Casarin.
Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione
Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Sara Balleroni
Serena M. Calabrò
Claudia Boiano
Denis Baldi
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Elena Tavelli
Chiara Palamà
Cristina De Piante
Albino Rui
Vayla Pergolini
Roberta Facchini
Roberto Siconolfi
Stefania Ciccolini
Francesco Boggi
Serena Calabrò
Vejune Pakenaite
Matteo Brocca
Andrea Signorelli
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2024
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende