Come dare valore ai contatti che generi per i tuoi rivenditori.
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 24 ottobre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora
Argomenti trattati
Uno dei più grandi crucci per chi ha una rete di rivenditori è quasi sempre il tracciamento e la valorizzazione dei contatti inviati ai rivenditori stessi: come sono stati gestiti? Hanno acquistato? Qual è il ritorno di investimento sulle attività di comunicazione, marketing e vendita che faccio per portare le persone in negozio?
Sono domande che molto spesso non hanno risposta e che ti demotivano dall’investire nell’attività che, invece, si sta dimostrando sempre più strategica: il Drive-to-Store.
In questo webinar vedremo insieme cos’è e perché investire in una strategia di Drive-to-Store (DTS), come utilizzare gli applicativi di CRM per tracciare gli investimenti in questa attività e come usare le automazioni per comunicare efficacemente con rivenditori e agenti sul territorio.
Drive-to-Store e D2C: perché investire sul cliente finale
Chi acquista il tuo prodotto? Il cliente finale. E il cliente finale, se non trova la tua azienda e brand online, nel 62% dei casi non arriverà mai in negozio ad acquistare (fonte Deep Reach).
La tua immagine e il tuo “gemello” digitale è fondamentale, ma non è solo questo: ciò che fa la differenza è la tua capacità di costruire e gestire un’esperienza per l’acquirente, creando una relazione già dalle prime interazioni guidandolo verso il punto vendita più adatto alle sue esigenze.
È proprio per questo che le aziende che commercializzano attraverso una rete di distributori, stanno sempre più puntando sul fare marketing verso il cliente finale da indirizzare al punto vendita. Questo permette di avere più controllo sull’immagine del brand e creare da subito una relazione di fiducia con il cliente (possedendo in primis contatti e dati di interazione).
Ma il Drive-to-Store porta ad una complessità: come tracciare i risultati degli sforzi e investimenti? Sembra che, nel momento in cui il contatto varca la porta del negozio, sia impossibile sapere l’esito della trattativa. Avrà acquistato? Sarà stato ricontattato? Questo investimento genera fatturato?
Ritorno d’investimento del Drive-to-Store: come avere controllo su quello che succede?
Il Drive-to-Store è una strategia di comunicazione marketing e vendite ad alto ritorno di investimento, a patto che venga adeguatamente studiata e tracciata. Questo non può prescindere dall’utilizzo della tecnologia, in particolare dei CRM e CDP (Customer Data Platform). Attraverso il CRM sarà possibile: raccogliere nuovi contatti, selezionare il distributore o rivenditore a cui inviarli, mandare notifiche automatiche e promemoria ai rivenditori e ai contatti, tracciare l’avanzamento delle trattative. La progettazione dei processi e l’implementazione della giusta tecnologia vi permetterà di vedere davvero i risultati dei vostri investimenti.
Automatizzare l’invio di un contatto ai rivenditori
Un presupposto per una buona strategia di Drive-to-Store è l’utilizzo di automazioni di email marketing, chatbot e messaggistica (SMS, WhatsApp).
Grazie alle automazioni potrai dare risposte in tempo reale ai contatti, inviare loro i recapiti del rivenditore più adatto e cominciare da subito ad instaurare una relazione fra la persona e il brand. Le automazioni ti aiutano anche a scegliere il rivenditore più adatto al contatto, non solo in base a criteri geografici ma anche a caratteristiche di profilazione definite. Anche grazie all’IA.
Gamification e lead scoring dei rivenditori
Le automazioni ci aiutano anche nel sollecitare e richiedere feedback e risposte da parte di rivenditori e contatti. Ma come motivare i rivenditori a coltivare un maggiore comunicazione con la tua azienda e a dare feedback più puntuali? Uno dei modi più comuni è coltivare una gamification dell’esperienza del rivenditore, permettendo loro di vedere gli impatti della propria gestione dei contatti e dei risultati commerciali. Sarà possibile quindi costruire uno scoring, una classifica dinamica dei rivenditori basata sulla gestione dei contatti di Drive-to-Store che può portare anche a un sistema di premi e incentivi.
Ecosistema: accesso al CRM per rivenditori e agenti
Ma non finisce qui: per rendere ancora più stretta la collaborazione con rivenditori e agenti puoi pensare di dare loro la stessa possibilità di intervenire nel CRM, comunicando direttamente con te informazioni strategiche sui contatti e sulle trattative in corso. In questo modo l’azienda e la sua rete commerciale esterna diventano un vero e proprio ecosistema, permettendo sinergie e rafforzando il rapporto con i rivenditori stessi.
Da dove partire con il Drive-to-Store?
Dalla strategia e dalla progettazione: il Drive-to-Store è a tutti gli effetti un processo di lead management e va analizzato pensando a tutte le fasi del percorso, dalla generazione dei lead alla gestione del relazione con il cliente una volta completato l’acquisto.
Per molte aziende è un cambio di mentalità, ma è il canale preferenziale per riprendere controllo sulla parte del Customer Journey che genera valore e fatturato: l’acquisto da parte del cliente finale.
Perché partecipare
Capire e scoprire
Come utilizzare gli applicativi di CRM per tracciare gli investimenti in questa attività.
Competenze verticali
Dalla strategia e dalla progettazione: il Drive-to-Store è a tutti gli effetti un processo di lead management e va analizzato pensando a tutte le fasi del percorso, dalla generazione dei lead alla gestione del relazione con il cliente una volta completato l’acquisto.
Crescita professionale
I nostri webinar e corsi di formazione digitale, permettono di accrescere il bagaglio culturale personale e professionale di ogni partecipante.
Come si svolge il webinar
Webinar online gratuito in diretta e registrato. Ecco come si svolgerà:
- Accoglienza e presentazione
- Scenario e concetti chiave
- Approfondimento
- Domande e risposte
- Chiusura
- Follow-up
Programma del webinar
- Drive-to-Store: perché investire sul cliente finale – Cos’è il Drive-to-Store e perché le aziende, sempre di più, sposano questa strategia D2C
- ROI del Drive-to-Store: come avere controllo su quello che succede? – Come affrontare la maggiore complessità del Drive-to-Store: il tracciamento del ROI (ritorno di investimento)
- Automatizzare l’invio di un contatto ai rivenditori – Come usare efficacemente la automazioni di marketing nella strategia di Drive-to-Store
- Gamification e lead scoring dei rivenditori – Come coinvolgere i rivenditori, ottenere feedback e sfruttare i dati per migliorare la strategia
- Ecosistema: accesso al CRM per rivenditori e agenti – Coinvolgere direttamente rivenditori e agenti nelle attività di Drive-to-Store con l’accesso al CRM
- Da dove partire con il Drive-to-Store? – Consigli per iniziare
- Tavola rotonda e Q&A – Un momento dedicato alle domande del pubblico
Chi non deve mancare
- Imprenditori / CEO (per la formazione in azienda)
- Responsabili marketing/ Marketing specialist
- Liberi professionisti
- Social Media Manager junior/middle
Sara Balleroni
Sara è CRM e CXM consultant in Adv Media Lab. È stata per anni responsabile marketing & sales in ambito ICT (software e consulenza), guidando piccoli team insieme ai quali ha gestito l’intera strategia revenue aziendale, per poi scegliere di specializzarsi nelle strategie e nelle tecnologie martech di gestione della customer relationship e customer experience.
Daniel Casarin
Daniel Casarin, imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, esplora l’impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo. Attraverso Adv Media Lab, i suoi brand e altre iniziative imprenditoriali, collega la sua expertise multidisciplinare al mondo dell’impresa. Come formatore e docente, in collaborazione con università, associazioni di categoria e scuole di specializzazione, aiuta professionisti, manager e giovani talenti a comprendere in modo olistico l’interazione tra mondo tecnologico e aziendale. La sua missione è guidare le organizzazioni verso una crescita economicamente sostenibile, fornendo strategie “future-proof” per il tessuto economico italiano. Si identifica come un “cartografo” dell’innovazione, offrendo consigli strategici per una migliore competizione nel mercato globale.
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Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Sara Balleroni
Serena M. Calabrò
Claudia Boiano
Denis Baldi
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Elena Tavelli
Chiara Palamà
Cristina De Piante
Albino Rui
Vayla Pergolini
Roberta Facchini
Roberto Siconolfi
Stefania Ciccolini
Francesco Boggi
Serena Calabrò
Vejune Pakenaite
Matteo Brocca
Andrea Signorelli
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2024
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
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