Come l’IA potenzia il CRM a 360°.
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 5 novembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 15 minuti
Argomenti trattati
L’Intelligenza Artificiale (IA) non è solo uno strumento, ma un cambiamento nel modo di pensare e interagire con la realtà. Per questo, parlando di CRM e IA non devi aspettarti di scoprire semplicemente nuove funzionalità: troverai invece un modo nuovo di fare ciò che già stai facendo, riducendo tempi e errori, e aumentando la qualità. Proprio per questo, per i CRM più importanti è partita da subito la corsa a diventare applicativi “AI-powered”, cioè potenziati dall’intelligenza artificiale. Nel webinar vedremo, come sta evolvendo il complesso rapporto fra CRM e IA e scopriremo alcune delle principali funzionalità abilitate dall’IA, in particolare facendo riferimento all’applicativo CRM HubSpot.
Non solo generazione di contenuti con IA
La prima cosa a cui pensiamo, nominando l’IA, è la generazione di testi, immagini e contenuti. E infatti di per sé, sta rivoluzionando le operations di marketing e vendite. Ma non c’è solo questo: le funzionalità IA di ultima generazione ti permettono di “remixare” i contenuti, generando automaticamente, ad esempio, post social a partire da blog post o podcast e viceversa, in un solo clic. Anche il marketing conversazionale è rivoluzionato, a partire dagli invii di newsletter e email di automation ad orari smart, fino alla possibilità di creare chatbot intelligenti, che imparano dai tuoi contenuti e dalle tue risorse per supportare.
Evoluzione del customer service con IA
Le attività di supporto al cliente sono state fra le prime a ricevere una grande spinta migliorativa dall’AI. Non solo nella scrittura di risposte e messaggi, ma anche traduzioni e suggerimenti che attingono dalle risorse aziendali (listini, FAQ, knowledge base). A questo naturalmente si aggiunge il supporto alla redazione di report e minute del ticket con documenti condivisibili e riutilizzabili dall’intero team.
Sales enablement alla massima potenza
L’IA non cambia le competenze relazionali di un buon commerciale, ma lascia più spazio per esprimerle! Come? Riducendo i tempi di redazione e-mail, inserimento dati, analisi dei dati. L’IA inoltre è un grande supporto per trovare prospect in target da contattare, così come nell’identificazione di trend e previsioni di vendita. Nel webinar vediamo insieme alcuni strumenti di sales enablement (abilitazione delle vendite) che possono rivoluzionare la quotidianità del team vendite, rendendo più semplice l’interazione con il CRM.
Converta AI: non solo CRM
L’IA non interessa solo l’applicativo CRM, ma anche l’ecosistema di tecnologie martech e salestech che utilizza l’azienda. Vediamo insieme l’esempio di Converta, che utilizza l’IA per aiutarti a gestire i tuoi meeting e i relativi follow up in modo rapido e senza perdere nessuna informazione.
Parlare con il CRM: la vera rivoluzione
La vera rivoluzione di associare l’IA agli applicativi che utilizziamo ogni giorno è che si riduce la barriera tecnica di interazione. Questo significa che oggi puoi parlare con il tuo CRM in linguaggio naturale per ottenere informazioni, creare report, impostare flussi di automazione, riducendo le competenze tecniche necessarie. Il limite è solo la tua immaginazione!
Vediamo insieme le principali applicazioni di interazione con il CRM in linguaggio naturale, da Chatspot alla creazione di workflow.
Conclusioni
Da dove iniziare? Sempre e comunque dall’analisi dei processi. Conoscere le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale deve farti vedere come raggiungere meglio e più velocemente i tuoi obiettivi. Senza obiettivi, però, l’IA non produce niente. Per questo è sempre consigliato partire dai processi, dalle persone e dagli obiettivi, per tracciare un percorso abilitante attraverso la tecnologia.
Perché partecipare
Capire e scoprire
Nuovi approcci e strategie di vendita disegnati sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.
Competenze verticali
Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.
Crescita professionale
L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.
Programma del webinar
- CRM e IA: panoramica e contesto – Che cosa significa che un CRM è “AI-powered”? Qual è lo stato dell’arte? Una breve panoramica
- Non solo generazione di contenuti con IA – Gli strumenti di IA imprescindibili per fare marketing digitale
- Evoluzione del customer service con IA – Come l’IA supporta il customer service trasformando il supporto in un’occasione di fidelizzazione
- Sales Enablement alla massima potenza – Il CRM fa meno paura ai commerciali, se supportato dall’AI. Vediamo come
- Converta AI: non solo CRM – Case study: strumento di gestione dei meeting e dei contenuti di follow up integrato a HubSpot
- Parlare con il CRM: la vera rivoluzione – Una rivoluzione del pensiero: dal linguaggio tecnico al linguaggio naturale
- Conclusioni – Da dove iniziare? Le persone, i processi e la tecnologia nel percorso di implementazione dell’IA
Chi non deve mancare
- Direttori e responsabili commerciali
- Account manager ed executive
- Sales operations
- Customer Success Manager
- Direttori generali
Sara Balleroni
Sara è CRM e CXM consultant in Adv Media Lab. È stata per anni responsabile marketing & sales in ambito ICT (software e consulenza), guidando piccoli team insieme ai quali ha gestito l’intera strategia revenue aziendale, per poi scegliere di specializzarsi nelle strategie e nelle tecnologie martech di gestione della customer relationship e customer experience.
Marco Giannone
Marco Giannone è un ingegnere informatico e un imprenditore, con oltre 14 anni di esperienza nello sviluppo web/software, lavoro di squadra e metodologie agili. Ha fondato alcune startup con il ruolo di CTO & CEO. Attualmente è CTO e co-fondatore di Converta (converta.ai), una piattaforma di Customer Intelligence che automatizza il lavoro dei team di vendita grazie agli agenti IA.
Daniel Casarin
Daniel Casarin, imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, esplora l'impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo. Attraverso Adv Media Lab, i suoi brand e altre iniziative imprenditoriali, collega la sua expertise multidisciplinare al mondo dell'impresa. Come formatore e docente, in collaborazione con università, associazioni di categoria e scuole di specializzazione, aiuta professionisti, manager e giovani talenti a comprendere in modo olistico l'interazione tra mondo tecnologico e aziendale. La sua missione è guidare le organizzazioni verso una crescita economicamente sostenibile, fornendo strategie “future-proof” per il tessuto economico italiano. Si identifica come un "cartografo" dell'innovazione, offrendo consigli strategici per una migliore competizione nel mercato globale.
È il webinar giusto per te o per il tuo team?
Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.
Scarica il materiale del webinar “CRM e IA”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 5 novembre 2024 da Sara Balleroni, Marco Giannone e Daniel Casarin.
Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione
Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Sara Balleroni
Serena M. Calabrò
Claudia Boiano
Denis Baldi
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Elena Tavelli
Chiara Palamà
Cristina De Piante
Albino Rui
Vayla Pergolini
Roberta Facchini
Roberto Siconolfi
Stefania Ciccolini
Francesco Boggi
Serena Calabrò
Vejune Pakenaite
Matteo Brocca
Andrea Signorelli
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2024
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende