CRM e IA

Come l’IA potenzia il CRM a 360°.

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 5 novembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 15 minuti

Argomenti trattati

L’Intelligenza Artificiale (IA) non è solo uno strumento, ma un cambiamento nel modo di pensare e interagire con la realtà. Per questo, parlando di CRM e IA non devi aspettarti di scoprire semplicemente nuove funzionalità: troverai invece un modo nuovo di fare ciò che già stai facendo, riducendo tempi e errori, e aumentando la qualità. Proprio per questo, per i CRM più importanti è partita da subito la corsa a diventare applicativi “AI-powered”, cioè potenziati dall’intelligenza artificiale. Nel webinar vedremo, come sta evolvendo il complesso rapporto fra CRM e IA e scopriremo alcune delle principali funzionalità abilitate dall’IA, in particolare facendo riferimento all’applicativo CRM HubSpot. 

Non solo generazione di contenuti con IA

La prima cosa a cui pensiamo, nominando l’IA, è la generazione di testi, immagini e contenuti. E infatti di per sé, sta rivoluzionando le operations di marketing e vendite. Ma non c’è solo questo: le funzionalità IA di ultima generazione ti permettono di “remixare” i contenuti, generando automaticamente, ad esempio, post social a partire da blog post o podcast e viceversa, in un solo clic. Anche il marketing conversazionale è rivoluzionato, a partire dagli invii di newsletter e email di automation ad orari smart, fino alla possibilità di creare chatbot intelligenti, che imparano dai tuoi contenuti e dalle tue risorse per supportare.

Evoluzione del customer service con IA

Le attività di supporto al cliente sono state fra le prime a ricevere una grande spinta migliorativa dall’AI. Non solo nella scrittura di risposte e messaggi, ma anche traduzioni e suggerimenti che attingono dalle risorse aziendali (listini, FAQ, knowledge base). A questo naturalmente si aggiunge il supporto alla redazione di report e minute del ticket con documenti condivisibili e riutilizzabili dall’intero team.

Sales enablement alla massima potenza

L’IA non cambia le competenze relazionali di un buon commerciale, ma lascia più spazio per esprimerle! Come? Riducendo i tempi di redazione e-mail, inserimento dati, analisi dei dati. L’IA inoltre è un grande supporto per trovare prospect in target da contattare, così come nell’identificazione di trend e previsioni di vendita. Nel webinar vediamo insieme alcuni strumenti di sales enablement (abilitazione delle vendite) che possono rivoluzionare la quotidianità del team vendite, rendendo più semplice l’interazione con il CRM. 

Converta AI: non solo CRM

L’IA non interessa solo l’applicativo CRM, ma anche l’ecosistema di tecnologie martech e salestech che utilizza l’azienda. Vediamo insieme l’esempio di Converta, che utilizza l’IA per aiutarti a gestire i tuoi meeting e i relativi follow up in modo rapido e senza perdere nessuna informazione. 

Parlare con il CRM: la vera rivoluzione

La vera rivoluzione di associare l’IA agli applicativi che utilizziamo ogni giorno è che si riduce la barriera tecnica di interazione. Questo significa che oggi puoi parlare con il tuo CRM in linguaggio naturale per ottenere informazioni, creare report, impostare flussi di automazione, riducendo le competenze tecniche necessarie. Il limite è solo la tua immaginazione!

Vediamo insieme le principali applicazioni di interazione con il CRM in linguaggio naturale, da Chatspot alla creazione di workflow.

Conclusioni

Da dove iniziare? Sempre e comunque dall’analisi dei processi. Conoscere le potenzialità dell’Intelligenza Artificiale deve farti vedere come raggiungere meglio e più velocemente i tuoi obiettivi. Senza obiettivi, però, l’IA non produce niente. Per questo è sempre consigliato partire dai processi, dalle persone e dagli obiettivi, per tracciare un percorso abilitante attraverso la tecnologia.

Perché partecipare

Capire e scoprire

Nuovi approcci e strategie di vendita disegnati sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.

Competenze verticali

Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.

Crescita professionale

L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.

Programma del webinar

  1. CRM e IA: panoramica e contesto  – Che cosa significa che un CRM è “AI-powered”? Qual è lo stato dell’arte? Una breve panoramica
  2. Non solo generazione di contenuti con IA – Gli strumenti di IA imprescindibili per fare marketing digitale
  3. Evoluzione del customer service con IA – Come l’IA supporta il customer service trasformando il supporto in un’occasione di fidelizzazione
  4. Sales Enablement alla massima potenza – Il CRM fa meno paura ai commerciali, se supportato dall’AI. Vediamo come
  5. Converta AI: non solo CRM – Case study: strumento di gestione dei meeting e dei contenuti di follow up  integrato a HubSpot
  6. Parlare con il CRM: la vera rivoluzione – Una rivoluzione del pensiero: dal linguaggio tecnico al linguaggio naturale
  7. Conclusioni – Da dove iniziare? Le persone, i processi e la tecnologia nel percorso di implementazione dell’IA

Chi non deve mancare

  • Direttori e responsabili commerciali 
  • Account manager ed executive
  • Sales operations 
  • Customer Success Manager
  • Direttori generali

Sara Balleroni

Sara è CRM e CXM consultant in Adv Media Lab. È stata per anni responsabile marketing & sales in ambito ICT (software e consulenza), guidando piccoli team insieme ai quali ha gestito l’intera strategia revenue aziendale, per poi scegliere di specializzarsi nelle strategie e nelle tecnologie martech di gestione della customer relationship e customer experience.

Marco Giannone

Marco Giannone è un ingegnere informatico e un imprenditore, con oltre 14 anni di esperienza nello sviluppo web/software, lavoro di squadra e metodologie agili. Ha fondato alcune startup con il ruolo di CTO & CEO. Attualmente è CTO e co-fondatore di Converta (converta.ai), una piattaforma di Customer Intelligence che automatizza il lavoro dei team di vendita grazie agli agenti IA.

Daniel Casarin

Daniel Casarin, imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, esplora l'impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo. Attraverso Adv Media Lab, i suoi brand e altre iniziative imprenditoriali, collega la sua expertise multidisciplinare al mondo dell'impresa. Come formatore e docente, in collaborazione con università, associazioni di categoria e scuole di specializzazione, aiuta professionisti, manager e giovani talenti a comprendere in modo olistico l'interazione tra mondo tecnologico e aziendale. La sua missione è guidare le organizzazioni verso una crescita economicamente sostenibile, fornendo strategie “future-proof” per il tessuto economico italiano. Si identifica come un "cartografo" dell'innovazione, offrendo consigli strategici per una migliore competizione nel mercato globale.

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Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

silvia-salese-lab

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Denis Baldi

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Francesco Boggi

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Matteo Brocca

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2023

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.