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Motori di ricerca IA vs tradizionali: punto della situazione

Come essere pronti all’arrivo di SearchGPT.

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 26 novembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti

Argomenti trattati

SearchGPT è solo l’ultimo, e probabilmente diverrà il più famoso, dei motori di ricerca che sfruttano l’intelligenza artificiale per dare risposte agli utenti. Ma come funzionano questi concorrenti di Google e di Bing? Riusciranno a superare il colosso di Mountain View e a rivoluzionare la SEO e le ricerche degli utenti?

Cosa potrebbe cambiare nei motori di ricerca?

I motori di ricerca hanno sempre subito dei cambiamenti, ma l’arrivo dell’IA potrebbe cambiare soprattutto come si comportano gli utenti. In effetti, i nuovi motori con l’intelligenza artificiale attiva danno la possibilità di: 

  1. Ottenere risposte immediate
  2. Rispondere a comandi vocali complessi
  3. Utilizzare nuovi parametri di risposta alla ricerca utente
  4. Generare risposte allineate alle ricerche dell’utente in poco tempo

Tuttavia, soprattutto l’ultimo punto, è oggi al centro del dibattito. 

SearchGPT, così come altri motori di ricerca IA, ha un database vecchio e scarno rispetto alla concorrenza. Questo spesso porta a risposte non corrette o addirittura che non risultino in linea con la ricerca utente.

Come si sta comportando Google?

Dal lato suo, Google sta iniziando ad integrare la sua AI all’interno del motore di ricerca. Solo che lo sta facendo in gruppi selezionati e testando molte volte la singola modifica.

Eppure l’azienda di Mountain View dovrebbe avere un database molto più importante rispetto ad OpenAI, quindi perché non ha ancora integrato al 100% la sua soluzione a tutti gli utenti?

Al momento stiamo attraversando un sottile confine che distingue la ricerca web tradizionale da quella con intelligenza artificiale, a volte senza nemmeno accorgercene.

Quanto è importante capire l’utente?

Capire l’intenzione dell’utente sarà dunque il focus principale su cui la SEO si dovrà andare a concentrare nell’immediato futuro. L’utente avrà un ruolo sempre più centrale e non basterà capire i suoi “intenti di ricerca” per attirarlo nel website. L’evoluzione è alle porte e rimanere indietro, pensando che la SEO sia uguale ogni anno, non aiuterà il website a posizionarsi e a trovare nuovi utenti.

Perché partecipare

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Come si svolge il webinar

Webinar online gratuito in diretta e registrato. Ecco come si svolgerà:

  • Accoglienza e presentazione
  • Scenario e concetti chiave
  • Approfondimento
  • Domande e risposte
  • Chiusura
  • Follow-up

Programma del webinar

  1. Introduzione
  2. Come l’IA è passata da un modello linguistico ad un motore di ricerca. Capiamo come siamo passati da un modello linguistico ad un motore di ricerca.
  3. Come l’IA ha cambiato il ruolo del SEO Specialist
  4. Quali sono le differenze tra un motore di ricerca AI e un motore di ricerca tradizionale. Differenze, slide di paragone, confronto tra i due mondi.
  5. IA e ruolo delle buyer personas tramite ricerca
  6. I principali motori di ricerca IA e quali sono i rischi di SearchGPT? I rischi di un motore di ricerca AI e perché potrebbe aver difficoltà nell’ottenere pubblico.
  7. Conclusioni
  8. Q&A – Un momento dedicato alle domande del pubblico

Chi non deve mancare

  • Manager
  • Responsabili marketing
  • Marketing specialist
  • AI Enthusiast
  • SEO Enthusiast

Michael Lelli

Michael Lelli è Technical SEO specialist in Adv Media Lab e vanta esperienze come sviluppatore front-end e responsabile area website in realtà come Brave Solutions. Dal 2012 fa parte della Lab Academy di Google e ha tenuto diversi webinar ed incontri sulla SEO in ambito nazionale a Milano, Roma e Torino.

Daniel Casarin

Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.

Antonio Lombardi

Antonio Lombardi ha un 'lato A' e un 'lato B', come nelle vecchie audiocassette. Nel 'lato A', si dedica alla consulenza e formazione su CRM, marketing e sales automation, aiutando le aziende a ottimizzare i processi e a crescere attraverso strategie digitali efficaci. Nel 'lato B', è un appassionato lettore e recensore di libri di business, condividendo regolarmente le sue riflessioni su LinkedIn e YouTube. Fiero di essere freelance, Antonio apprezza la libertà di collaborare con realtà diverse e di esplorare sempre nuove idee e approcci.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

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Scarica il materiale del webinar “Motori di ricerca IA vs tradizionali: punto della situazione”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 26 novembre 2024 da Michael Lelli, Daniel Casarin e con la moderazione di Antonio Lombardi.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Denis Baldi

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Francesco Boggi

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Matteo Brocca

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2024

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.