I trend tecnologici per il prossimo anno.
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 10 dicembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora
Argomenti trattati
Anche nel 2024, HubSpot si è confermata una delle piattaforme di spicco in area CRM e non solo, come confermato dall’autorevole matrice del Magic Quadrant di Gartner che la inserisce nel riquadro dei Leader.
Quali sono le novità emerse nel 2024 che hanno valso a HubSpot questo riconoscimento? Quali sono i trend che sono emersi nel 2024 e che verranno ampliati e confermati nel 2025?
Avere visibilità sulla direzione in cui sta andando HubSpot ha un valore per chi la utilizza (più di 200.000 aziende nel mondo) ma non solo: è stretegico per chiunque voglia orientarsi in tema di tecnologia per marketing, vendite e customer service, aumentando la propria competitività, senza rimanere indietro rispetto ai competitor.
Intelligenza artificiale in HubSpot
Uno dei motivi per cui Gartner definisce HubSpot una piattaforma leader è proprio il grande investimento in intelligenza artificiale, fin dagli albori di questa tecnologia.
Durante il webinar vedremo insieme alcune delle applicazioni più interessanti e efficaci dell’IA nel CRM, approfondendo in particolare Breeze Copilot, il chatbot LUMA AI e le nuove funzionalità di Data enrichment.
Vendite: IA e non solo, per potenziare il sales enablement
Anche in ambito commerciale l’intelligenza artificiale ha portato grandi novità e strumenti che permettono di analizzare le trattative e fare previsioni accurate. L’obiettivo rimane uno: abilitare il team commerciale a occuparsi di attività a alto valore aggiunto, riducendo il tempo impegnato in attività manuali e di compilazione di dati.
Allo stesso tempo i dati possono essere utilizzati per portare a insight sempre più efficaci, per supportare non solo l’operatività ma anche la strategia commerciale.
ABM e intent data
Con grande spirito innovativo, negli ultimi anni, HubSpot si è posizionato come piattaforma di ABM (Account Based Marketing), supportando le aziende B2B con funzionalità specifiche per la gestione di questa strategia che “inverte” il focus dell’inbound marketing, dando maggior rilievo al targeting 1-to-1.
Il 2025 non sarà da meno e alcune delle nuove funzionalità lanciate da HubSpot vanno proprio in questa direzione, come la possibilità di individuare le aziende che manifestano un intento di acquisto verso il vostro prodotto o servizio.
Sempre più inbound, con la nuova Content Hub
La nuova Content Hub, lanciata negli ultimi mesi come evoluzione della già nota CMS Hub è in realtà una dichiarazione di intenti: Marketing e Content non sono la stessa cosa e, nel 2025, gestire contenuti omnicanale con attenzione e rapidità è una sfida a parte.
Anche qui l’intelligenza artificiale ha un ruolo fondamentale, portando a funzionalità di generazione e remix di contenuti testuali e non solo, includendo ad esempio anche la produzione e la pubblicazione di podcast.
Customer Service: la chiave per la fidelizzazione
Il valore del cliente non si fa con il primo acquisto, ma con la costruzione di una relazione che dura nel tempo e che viene coltivata anche attraverso un customer service sempre più umano. Di questo HubSpot è perfettamente consapevole e ha realizzato quest’anno una serie di funzionalità che puntano a migliorare non solo l’esperienza del cliente ma anche quella degli utenti della sua Service Hub, i referenti di Customer Service stessi (il focus, quindi, è anche l’employee experience).
Lo fa con il nuovo Help Desk e con tante funzionalità (anche basate su IA) che rendono più semplice, funzionale e efficace il lavoro di chi si occupa di assistenza clienti, puntando a farla diventare un’attività chiave anche per upselling e cross selling.
Investimento in UX e nuovo pricing value-based
Non è solo una questione di funzionalità tecniche: la direzione di HubSpot è, già da anni, quella di una sempre migliore esperienza utente, che vediamo rispecchiata anche nello sforzo di offrire un’assistenza di altissimo livello ai propri clienti, così come una crescente semplicità e intuitività della propria interfaccia (vedi le recenti modifiche al menu di HubSpot).
Lo stesso vale per il pricing che è, sempre di più, commisurato al valore generato: in questa direzione è andato il passaggio ai contatti di marketing del 2023 e la migrazione, iniziata quest’anno, a un modello di pricing a utenti e a crediti per quanto riguarda l’AI.
Conclusioni: da dove iniziare?
Come iniziare a studiare e implementare le nuove funzionalità? Come sempre, dall’analisi dei processi e del team.
La tecnologia ci dà un’indicazione importante dei trend di mercato, ma non è mai il fine ultimo della trasformazione digitale: ne è, anzi, il mezzo.
Persone, processi e, solo a seguire, tecnologia: come abilitatore. Un percorso che è importante iniziare a intraprendere da subito, per rimanere competitivi ora, così come negli anni a venire.
Perché partecipare
Capire e scoprire
Trend emersi nel 2024 e che verranno ampliati e confermati nel 2025.
Competenze verticali
Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.
Crescita professionale
L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.
Come si svolge il webinar
Webinar online gratuito in diretta e registrato. Ecco come si svolgerà:
- Accoglienza e presentazione
- Scenario e concetti chiave
- Approfondimento
- Domande e risposte
- Chiusura
- Follow-up
Programma del webinar
- Introduzione: CRM e non solo nel 2025
- Intelligenza Artificiale in HubSpot
La direzione di HubSpot in tema di Intelligenza Artificiale e le nuove funzionalità collegate. Breeze AI. Luma AI. Data Enrichment - Vendite: IA e non solo, per potenziare il sales enablement
Sales enablement con HubSpot. Area di lavoro prospecting e vendite. Nuova Chrome Sales Extension - ABM e intent data
Direzione dell’ABM e nuove funzionalità HubSpot per ABM e tracciamento degli intent data - Sempre più inbound, con la nuova Content Hub
HubSpot Content Hub. Generazione e remix di contenuti. Podcast e lettura di testi. - Customer Service: la chiave per la fidelizzazione
Evoluzione del Customer Service nel 2025. Oltre la UX, la employee experience. Da assistenza a funzione strategica di upselling e cross selling. Nuovo Help Desk di HubSpot - Investimento in UX e nuovo pricing value-based
Focus sull’esperienza degli utilizzatori di HubSpot. Nuovo pricing value-based a utenti e crediti - Conclusioni: da dove iniziare?
- Q&A – Un momento dedicato alle domande del pubblico
Chi non deve mancare
- Imprenditori
- Manager
- Responsabili marketing
- Responsabili vendite
- CRM e CXM Manager
Sara Balleroni
Sara è CRM e CXM consultant in Adv Media Lab. È stata per anni responsabile marketing & sales in ambito ICT (software e consulenza), guidando piccoli team insieme ai quali ha gestito l’intera strategia revenue aziendale, per poi scegliere di specializzarsi nelle strategie e nelle tecnologie martech di gestione della customer relationship e customer experience.
Daniel Casarin
Daniel Casarin, imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, esplora l’impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo. Attraverso Adv Media Lab, i suoi brand e altre iniziative imprenditoriali, collega la sua expertise multidisciplinare al mondo dell’impresa. Come formatore e docente, in collaborazione con università, associazioni di categoria e scuole di specializzazione, aiuta professionisti, manager e giovani talenti a comprendere in modo olistico l’interazione tra mondo tecnologico e aziendale. La sua missione è guidare le organizzazioni verso una crescita economicamente sostenibile, fornendo strategie “future-proof” per il tessuto economico italiano. Si identifica come un “cartografo” dell’innovazione, offrendo consigli strategici per una migliore competizione nel mercato globale.
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Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Sara Balleroni
Serena M. Calabrò
Claudia Boiano
Denis Baldi
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Elena Tavelli
Chiara Palamà
Cristina De Piante
Albino Rui
Vayla Pergolini
Roberta Facchini
Roberto Siconolfi
Stefania Ciccolini
Francesco Boggi
Serena Calabrò
Vejune Pakenaite
Matteo Brocca
Andrea Signorelli
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2024
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
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