Come trasformare gli account in partner di valore.
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 14 gennaio dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora
Argomenti trattati
La più grande sfida delle aziende, oggi più che mai, parte da un tema cruciale: l’inesistenza di un customer journey unico, la persistenza e la moltiplicazione di svariati percorsi d’acquisto. Molteplici, imprevedibili, unici e univoci.
Se abbiniamo questa sfida all’altra faccia della medaglia, cioè all’indecisione costante, ormai poco latente, dei clienti lungo tutto il percorso, è facile intuire come possa risultare sfidante acquisire clienti o potenziali tali. In alcuni casi addirittura sopravvivere.
Tutti aspetti che nel 2025 toccano livelli elevatissimi di complessità e che solo una vera ed evoluta strategia di Account-based marketing può aiutare a fronteggiare.
In un momento in cui l’attenzione deve essere rivolta, non solo ai potenziali clienti, ma allo stesso modo al potenziamento e alla valorizzazione dei clienti esistenti in termini di valore e relazione (vedi Account-based Growth), non strutturare una strategia B2B di Account-based marketing vuol dire sostanzialmente perdere terreno.
In questo webinar esploreremo le principali novità del 2025 e ci concentreremo su quali sono le nuove potenzialità e opportunità per chi ha deciso di adottare un approccio Account-based, in un’era in cui tutto è già cambiato e non possiamo ignorarlo.
Cosa significa adottare una strategia completa di Account-based Marketing?
Dati alla mano: l’81% dei marketer riporta di aver ottenuto un ROI più elevato dall’ABM rispetto ad altre iniziative di marketing, sia in termini di crescita degli account esistenti che di miglioramento della fedeltà dei clienti e reputazione del brand (Fonte: Momentum ITSMA).
Adottare l’Account-based marketing e dare priorità alla centralità del cliente, come focus verso cui dirigere ogni attività e iniziativa, si traduce in una comprensione più profonda delle esigenze dei clienti e nella capacità di fornire contenuti personalizzati e soluzioni su misura.
La tecnologia, oggi più che mai, gioca un ruolo cruciale. L’intelligenza artificiale generativa sta guadagnando terreno ed è ormai diventata una miniera d’oro per chi adotta un approccio account-oriented.
Hai idea di quanti preziosissimi insights sui tuoi account è possibile ottenere per elevare l’esperienza cliente e il ritorno sull’investimento? Pensa che abbiamo ancora ampissimi margini di miglioramento, con risultati ancora tutti da scoprire.
L’Account-based marketing non può essere più una tendenza, ma deve necessariamente tradursi in un approccio strategico, nel genoma aziendale.
L’evoluzione dell’ABM: da strategia a necessità
Negli ultimi anni l’ABM si è trasformato da una pratica di nicchia a un approccio necessario per affrontare le sfide del mercato moderno. Quali sono le motivazioni? Citiamo tra tutti i cambiamenti nel comportamento dei compratori e la necessità di esperienze personalizzate. L’Account-based marketing, è dimostrato, genera sempre un ROI superiore rispetto ad altre iniziative di marketing ed è diventato un investimento strategico per il futuro.
Personalizzazione guidata dall’IA: il futuro del marketing
L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il modo in cui le aziende approcciano la personalizzazione nelle loro campagne di marketing. Le tecnologie di IA possono analizzare enormi quantità di dati per segmentare i clienti in modo più efficace e creare contenuti altamente personalizzati che rispondano alle esigenze specifiche degli account. Le aziende stanno utilizzando l’IA per migliorare l’engagement e la conversione, trasformando e migliorando l’esperienza del cliente. E non finisce qui.
Dati di intenzione: la chiave per il successo dell’ABM
I dati di intenzione sono diventati un elemento cruciale nell’implementazione efficace delle strategie ABM. Cosa sono e come possono essere utilizzati per identificare i prospect più promettenti e ottimizzare le campagne di marketing? Quali sono le tecniche per raccoglierli e analizzarli? Le aziende stanno utilizzando i dati di intenzione per anticipare le esigenze dei clienti e migliorare il tasso di conversione, portando a risultati tangibili e misurabili.
Integrazione tecnologica: strumenti e piattaforme per l’ABM
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale nell’efficacia delle strategie ABM. Esiste una quantità incredibile di tecnologie emergenti che supportano l’ABM, dalle Customer Data Platforms (CDP) agli strumenti di marketing automation. Si tratta di piattaforme che possano aiutare a raccogliere, analizzare e utilizzare i dati in modo più efficace, migliorando la personalizzazione e l’engagement degli account target.
Collaborazione tra vendite e marketing: Un approccio integrato
L’allineamento tra i team di vendite e marketing è essenziale per il successo dell’ABM. Quali sono le migliori pratiche per favorire una collaborazione efficace tra questi due reparti, garantendo che lavorino verso obiettivi comuni? Quali impatti positivi una forte collaborazione può avere sulle performance aziendali?
Misurazione del successo: metriche chiave per l’ABM
Misurare l’efficacia delle campagne ABM è cruciale per ottimizzare le strategie future. Per farlo è necessario definire le metriche chiave che ogni azienda dovrebbe monitorare per valutare il successo delle proprie iniziative ABM. Alcuni esempi sono il tasso di conversione degli account target, il valore medio degli ordini e la crescita della fedeltà dei clienti nel tempo. Ma non fermiamoci alla raccolta del dato, analizziamoli in modo efficace. Solo così potremo prendere decisioni informate, efficienti ed efficaci, basate su risultati misurabili e concreti.
Perché partecipare
Capire e scoprire
L’Account-based marketing non può essere più una tendenza, ma deve necessariamente tradursi in un approccio strategico, nel genoma aziendale.
Competenze verticali
La tecnologia gioca un ruolo fondamentale nell’efficacia delle strategie ABM. Esiste una quantità incredibile di tecnologie emergenti che supportano l’ABM, dalle Customer Data Platforms (CDP) agli strumenti di marketing automation.
Crescita professionale
L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.
Programma del webinar
- L’evoluzione dell’ABM: da strategia a necessità – Analizzeremo come l’ABM sia diventato un approccio fondamentale nel marketing B2B, rispondendo alle sfide attuali e alle aspettative dei clienti
- Personalizzazione guidata dall’IA: il (presente) e futuro del marketing – Esploreremo come l’intelligenza artificiale stia rivoluzionando la personalizzazione nelle campagne ABM, permettendo una segmentazione avanzata e la creazione di contenuti iper-personalizzati che rispondono alle esigenze specifiche degli account
- Dati di intenzione: la chiave per il successo dell’ABM – L’importanza dei dati di intenzione per identificare i prospect pronti all’acquisto e ottimizzare la strategia
- Integrazione tecnologica: strumenti e piattaforme per l’ABM – Dalle piattaforme di dati dei clienti agli strumenti di automazione. Come sfruttarle per migliorare l’efficacia delle campagne
- Collaborazione tra vendite e marketing: un approccio integrato – Come l’allineamento tra i team di vendita e marketing è cruciale per il successo dell’ABM, con strategie pratiche per facilitare la comunicazione e la cooperazione
- Misurazione del successo: metriche chiave per l’ABM – Una panoramica delle metriche essenziali per valutare l’efficacia delle campagne ABM
Come si svolge il webinar
Webinar online gratuito in diretta e registrato. Ecco come si svolgerà:
- Accoglienza e presentazione
- Scenario e concetti chiave
- Approfondimento
- Domande e risposte
- Chiusura
- Follow-up
Chi non deve mancare
Il webinar si rivolge a tutte le aziende che operano in area B2B. In particolare sarà interessante per:
- CEO e Direttori generali
- Direttori marketing
- Direttori commerciali
- Responsabili marketing
- Marketing operations
- Account manager
- Customer Success Manager
Serena M. Calabrò
Serena è operation manager e Account Based Marketing specialist per Adv Media Lab. Con esperienza pluriennale specialistica tra marketing e advertising in grandi aziende, la sua attività ogni giorno gravita intorno allo sviluppo e pianificazione di strategie volte all’integrazione tra area marketing e vendite. Grazie allo studio e all'applicazione quotidiana delle più avanzate metodologie e pratiche di Account Based Marketing, Serena supporta ogni giorno i propri clienti nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo per identificare margini di crescita e consolidamento del proprio fatturato.
Denis Baldi
Denis Baldi è Sales account expert consultant in Adv Media Lab e vanta diverse esperienze in aziende italiane tra cui Mimesi e Social Factor. Tra le sue principali funzioni, spiccano quelle di key account manager, social listening, online reputation e business developer.
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Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Sara Balleroni
Serena M. Calabrò
Claudia Boiano
Denis Baldi
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Elena Tavelli
Chiara Palamà
Cristina De Piante
Albino Rui
Vayla Pergolini
Roberta Facchini
Roberto Siconolfi
Stefania Ciccolini
Francesco Boggi
Serena Calabrò
Vejune Pakenaite
Matteo Brocca
Andrea Signorelli
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2025
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
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