Argomenti trattati
Creare prodotti che la gente ama è molto difficile. Le statistiche lo dimostrano in maniera evidente: secondo l’Harvard Business School, ad esempio, ogni anno vengono lanciati 30.000 nuovi prodotti e l’80% di essi è destinato a fallire.
Ciò accade perché la maggior parte dei nuovi prodotti sviluppati non va incontro alle esigenze reali delle persone oppure, se riesce a soddisfare i loro bisogni, perchè questi prodotti vengono lanciati in mercati ad elevata concorrenza.
Comprendere perché la maggior parte dei prodotti non è destinato ad avere successo e conoscere le tecniche migliori da adottare per evitare il fallimento è di fondamentale importanza per la salute della propria azienda.
Il corso è stato progettato per offrire un’introduzione esaustiva nel campo della creazione di prodotti di successo ed è rivolto non solo a chi fosse interessato a lanciarsi in nuove sfide imprenditoriali, ma anche a startup o aziende che desiderassero aumentare il successo dei propri prodotti.
Il programma del webinar
- Product Market Fit – Quando le persone si innamorano del tuo prodotto
- Definizione del problema – Risolvi i problemi con creatività
- Identificare gli utenti – Trova il tuo cliente ideale
- Customer Needs – Alla scoperta dei bisogni reali
- Analisi della Concorrenza e Ricerche di Mercato – Tieni i tuoi amici vicini e i tuoi nemici più vicini
- Value Proposition – Il prodotto sa farsi amare
- MVP – Specifica il tuo prodotto minimo funzionante
- Data-driven – Dalle KPI al successo
A chi è rivolto
- Conoscenza del Product Market Fit (PMF)
- Capacita di riconoscere i problemi degli utenti/clienti
- Individuazione del cliente ideale
- Abilità di analizzare la concorrenza e conoscenza del mercato
- Definizione della Value Proposition
- Conoscenza dei principi dello sviluppo del prodotto minimo funzionante (MVP)
- Riflessione sui metodi di misurazione degli indicatori di performance (KPI)
Talia Savchenko
Talia è una Product Lover, UX Mentor presso CareerFoundry e socia di TLV Starters, con la passione per il trattamento dei dati complessi che trasforma in prodotti semplici e facili da usare. La sua specialità è creare esperienze memorabili e coinvolgenti che si adattano perfettamente alle strategie di ogni azienda, che si tratti di una piccola o media impresa, una startup o una grande organizzazione. Talia ha oltre un decennio di esperienza pratica nell’ecosistema israeliano delle startup, collabora con aziende di tutto il mondo, tra cui Israele, Stati Uniti, Canada, Svizzera, Grecia, Francia, Brasile, Italia.
Filippo Ferri
Filippo si occupa di prodotti digitali da 20 anni. È co-founder e lead analyst di Fluency, la business unit di Adv Media Lab rivolta agli approcci insight-driven e customer centric per guidare le strategie aziendali in ambito marketing, sales e customer experience. Sociologo con certificazione CPM presso la Product School della Silicon Valley in California, ha maturato le sue esperienze di Product Management in diverse parti del mondo tra cui Willemstad, Londra e Tel Aviv, dove ha aiutato a migliorare prodotti già affermati e a crearne dei nuovi.
Scarica il materiale completo del webinar “Crea prodotti che la gente ama”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 2 aprile 2020 da Talia Savchenko e Filippo Ferri.