La natura fornisce sia l’ispirazione per nuove soluzioni tecnologiche, sia modalità di approccio alla soluzione dei problemi
TIPOLOGIA: Webinar
DATA E ORA: 21 maggio dalle 16:00
DURATA: 2 ore
Argomenti trattati
Il termine più utilizzato nell’ultimo decennio è “crisi”, ma è sempre più evidente che siamo all’interno di un enorme cambiamento e che non sarà più conveniente – né in molti casi possibile – tornare alla situazione di un tempo.
Le varie emergenze globali che ci troviamo ad affrontare formano una sorta di tempesta perfetta, dove ogni problema alimenta gli altri: avere una visione d’insieme aiuta a prendere coscienza della situazione e ad agire di conseguenza.
L’approccio sistemico costituisce un modello di grande efficacia per affrontare le emergenze, perché tiene conto delle diverse sfaccettature di ogni fenomeno complesso e della sua trasformazione. Esso è ispirato alle leggi che governano la natura, e muoversi in armonia con esse rappresenta di fatto la sfida personale, politica ed economica del futuro.
Gli imprenditori, i loro uffici tecnici e i professionisti della progettazione possono trovare grande ispirazione per innovare e creare nuovi prodotti e servizi adeguati al tempo che viene, grazie alla biomimesi, al C2C e al Life Cycle Thiking.
Non basta dunque pensare a prodotti e a servizi innovativi. Per affrontare il cambiamento con successo occorre ripensare al modo di fare impresa, alla gestione delle risorse umane e al rapporto con il bene comune del tessuto sociale. Un approccio sistemico tipico dei pattern che troviamo in natura.
In questo webinar con Silvia Salese e Giordano Mancini approfondiremo i vari aspetti del grande cambiamento in atto, avviando un dialogo per una crescita delle imprese e dei professionisti disposti ad accogliere la sfida del cambiamento a cui siamo sollecitati.
Programma del webinar
- Il cambiamento in atto e la portata delle emergenze globali
- La natura sistemica dei problemi e la loro concatenazione
- La biomimesi, il C2C e il Life Cycle Thinking
- Organizzazioni ed approccio bioispirato
Come si svolge il webinar
- Introduzione scientifica teorica
- Concetti ed elementi chiave
- Esempi di modelli bioispirati
- Domande e risposte
Chi non deve mancare
- Imprenditori
- Professionisti
- Marketing manager
- Direttori tecnici
- Social media specialist
- Brand e product manager
- Manager che si occupano di marketing e vendita
Silvia Salese
Silvia Salese è una psicologa e ricercatrice ad orientamento ed approccio sistemico avanzato, un approccio che concerne l’analisi dei molteplici fattori coinvolti in ogni fenomeno complesso, dall’essere umano alle organizzazioni. Esperta di neuroscienze e della loro applicazione nella comunicazione face-to-face e digitale, è coinvolta in progetti nazionali e internazionali di formazione e applicazione della comunicazione in ambito psicologico, business ed ecologico.
Giordano Mancini
Giordano Mancini è innovation manager e imprenditore di startup a vocazione green. Esperto d’innovazione sostenibile, di strategia e di organizzazione aziendale, collabora con Adv Media Lab aiutando le imprese a formulare nuovi obiettivi strategici bioispirati e a rivedere e formalizzare i propri processi aziendali in ottica di inbound organization. Aiuta le aziende nell’introduzione di nuove tecnologie green in collaborazione con università e centri di ricerca. Organizza e realizza convegni, webinar, workshop e team building.
Le iscrizioni sono attualmente chiuse
Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità
Nel frattempo compila il form per iscriverti alla newsletter di LAB e ricevere aggiornamenti sui corsi e webinar che abbiamo preparato per te.