Come progettare contenuti in sintonia con le persone
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 29 ottobre dalle 17.00
DURATA: 1 ora
Argomenti trattati
In un mondo sempre più complesso, veloce e connesso, la distanza tra le parole e le emozioni crea uno scarto tra chi sa comunicare e chi no. Progettare contenuti in sintonia con le persone è il punto di partenza di una narrativa capace di migliorare l’esperienza.
In questo webinar abbiamo parlato con Valentina Di Michele e Andrea Fiacchi, autori di Emotion Driven Design (Apogeo) di come progettare contenuti, in particolare testi e microtesti, in sintonia con le persone.
In un mondo complesso, veloce e connesso la distanza tra le parole e le emozioni ha generato uno scarto tra chi sa comunicare e chi no.
In questo webinar abbiamo inoltre parlato di come creare testi che tengono conto della psicologia delle persone, delle loro emozioni e dei loro modelli mentali. L’obiettivo finale è rispondere positivamente alla domanda: “le persone hanno davvero capito?”.
Come si parla a un ansioso che deve prenotare online una visita, a un automobilista arrabbiato che deve pagare una multa ingiusta o a un apatico che deve seguire una routine di allenamento via app?
Gli interventi di Valentina e Andrea ci hanno permesso di scoprire i vantaggi della scrittura accessibile e inclusiva e ci aiuteranno a comprendere i fondamenti dello UX Writing quando progettiamo interfacce digitali “a misura d’uomo”.
Programma
- Le emozioni hanno un impatto sui testi che scriviamo?
- Chi progetta contenuti in che modo deve tenere conto della psicologia dell’utente?
- Perché un testo attento alle emozioni è più democratico e inclusivo?
- Marketing e democrazia vanno a braccetto?
Chi non deve mancare
- Imprenditori
- Marketing manager
- Social media specialist
- Brand e product manager
- Manager che si occupano di marketing e vendita
Valentina Di Michele
Valentina Di Michele è laureata in Lettere e in Scienze delle Amministrazioni. Content Strategist con vent’anni di esperienza nel settore del content digitale, speaker a eventi nazionali e internazionali, è CEO di Officina Microtesti, primo studio italiano di UX Writing e design comportamentale.
Ha scritto il libro di scrittura basata sulle emozioni “Emotion Driven Design “(Apogeo 2020) con Andrea Fiacchi.
Lavora con LIFEdata IA, Technogym, Save The Children Italia, Sky Italia.
È docente di Content Strategy e Emotional Content per la Business School di LUISS Guido Carli, TAG, Digital Update, Copy 42.
Andrea Fiacchi
Psicologo, psicoterapeuta e esperto di neuroscienze, si occupa di service design content-based dal 2000. Imprenditore digitale, ha ottenuto nel 2013 il Premio per la Migliore Start-Up - Roma Provincia Creativa.
È autore di due libri: “Mindhunting. Capire le persone, progettare le esperienze” (UXU Edizioni 2020) e “Emotion Driven design” (Apogeo 2020) con Valentina Di Michele.
Consulente di UX content e design comportamentale nelle interazioni Uomo-Macchina, lavora con enti pubblici e multinazionali.
È speaker a eventi internazionali e docente per UXUniversity, Ninja Marketing, Copy42.
Scarica il materiale del webinar “Emotion Driven Design”
Compila il form per scaricare la registrazione del webinar tenuto il 29 ottobre 2020 da Valentina Di Michele e Andrea Fiacchi.