Psicologia, neuroscienze e le nuove dinamiche d’acquisto
TIPOLOGIA: Corso di formazione in remoto
DURATA: 10 ore | 4 incontri da 2 ore e ½. Ogni lezione sarà suddivisa in 2 ore di teoria e ½ ora di pratica individuale.
DATA E ORARI: Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Zoom di mercoledì, dalle 15.00 alle 17.30, nei giorni 3, 10, 17 e 24 marzo 2021.
Obiettivi del corso
Il primo corso in Italia dedicato alla psicologia dei consumi e alle sue applicazioni nella
comunicazione e nel marketing.
Il corso permetterà ai partecipanti di conoscere non solo i principi, ma anche le
metodologie di acquisizione dati della psicologia dei consumi e del neuromarketing.
Ampio spazio alla parte pratica: ogni lezione proporrà delle esercitazioni individuali in
peer review che si svolgerà l’ultima mezz’ora di corso, sia per meglio assimilare la teoria,
sia per permettere ai partecipanti di costruire un modello di comunicazione per la propria
azienda o attività.
La psicologia dei consumi si propone di chiarire come avvengono i percorsi del pensiero che conducono alla scelta, argomenti interessanti per conoscere meglio il funzionamento del “software” cerebrale e per orientarci in modo più efficace nella comunicazione della nostra azienda.
I modelli teorici internazionali presi a riferimento, i casi studio e di analisi, saranno spiegati
in maniera semplice e poi adattati alle realtà commerciali italiane.
Approfondire la psicologia dei consumi consente infatti di esplorare, comprendere e analizzare le motivazioni profonde dietro alle scelte compiute dal consumatore al fine di identificare il miglior modo per comunicare e proporre le proprie soluzioni.
Si parte dall’evidenza, infatti, che alla base del processo di scelta ci siano dinamiche inconsapevoli, e che le motivazioni riferite dal consumatore siano sovente una giustificazione conscia di un processo che in realtà è avvenuto in modo per lo più sotto la soglia cosciente.
Programma del corso
- Le variabili della psicologia dei consumi
- Bias e limiti cognitivi, esercizi pratici
- Cenni di neuroscienze: dove vengono prese le decisioni nel nostro cervello
- Psicologia ed economia comportamentale: il nudge
- Il potere del Social Proof
- Fattori di innesco decisionale: dagli elementi grafici ai colori
- Il test sulle campagne marketing creative ed emozionali
- Il funzionamento psicologico in situazioni di serenità e di stress
- Il ruolo del venditore e dell’ambiente nel marketing placebo
- La psicologia del social business
Tipo di materiale durevole rilasciato ai partecipanti
- Dispense
- Slide pptx e mov
- Strumenti digitali
- Esercitazioni e test
Ogni partecipante al termine del corso riceverà l’attestato di partecipazione nominativo firmato dalla docente.
Svolgimento del corso
Il corso verrà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti. In caso di annullamento le iscrizioni saranno rimborsate. Il numero massimo sarà di 25 partecipanti. Sarà possibile interagire direttamente con la docente in voce e video.
Competenze acquisite
- Comprensione del valore dei circuiti emozionali nel processo di scelta
- Valutazione della comunicazione aziendale di impatto
- L’uso dei colori e dei dettagli grafici più amati dal cervello
- Applicazione dei principi di psicologia dei consumi nelle immagini
- Conoscenza del gap pre-decisionale e dei fattori di innesco della scelta
Chi non deve mancare
- Imprenditori
- Professionisti
- Manager
Tariffe e sconti
I prezzi del corso sono:
- Prezzo “early bird” scontato fino all’8 febbraio 2021, 180€ (iva inclusa) anziché
270 € - Prezzo “early bird” scontato fino al 19 febbraio 2021, 220€ (iva inclusa) anziché
270 € - Fino al 2 marzo 2021, il prezzo sarà di 270€ (iva inclusa)
Iniziativa “Borsa di studio”
Adv Media Lab – LAB mette a disposizione, per questo corso a pagamento, una borsa di studio dedicata ai giovani e in particolare agli studenti universitari, che non hanno la possibilità di sostenere il costo della formazione, che consiste in un biglietto gratuito.
Le domande di iscrizione vanno inviate a lab@advmedialab.com, specificando il nome del corso al quale si desidera partecipare. Oltre al nome, nella email va indicata l’età e quale facoltà universitaria o corso di studio si sta frequentando. L’accettazione, fermo restando i requisiti di cui sopra, avverrà sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Il corso si avvierà in ogni caso solo con il numero previsto di iscritti paganti. Conseguito tale numero, la borsa di studio avrà il posto riservato nell’ambito del numero massimo di partecipanti previsto.
Silvia Salese
Silvia Salese è una psicologa e ricercatrice ad orientamento ed approccio sistemico avanzato, un approccio che concerne l’analisi dei molteplici fattori coinvolti in ogni fenomeno complesso, dall’essere umano alle organizzazioni. Esperta di neuroscienze e della loro applicazione nella comunicazione face-toface e digitale, è coinvolta in progetti nazionali e internazionali di formazione e applicazione della comunicazione in ambito psicologico, business ed ecologico.
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