Scenario e linee guida per un approccio cross-funzionale tra area marketing e commerciale
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 22 marzo dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora
Argomenti trattati
L’Account Based Marketing è una strategia di crescita in cui il marketing e le vendite collaborano in modo sincronico, per creare esperienze di acquisto personalizzate e ad elevato impatto.
L’ABM è anche la strategia utilizzata dalle aziende di maggior successo nel B2B per identificare e targetizzare account (clienti o potenziali clienti) che secondo loro saranno in grado di generare maggior valore in termini di fatturato e ritorno d’investimento. ABM che si presenta e si conferma, soprattutto oggi, come la migliore strategia ad oggi nel B2B.
“L’ABM aspira ad essere un marketing ‘a spreco zero’, ossia un modello che si rivolge solo alle aziende che sono più propense ad acquistare il tuo prodotto e servizio.” Joe Chernov, Chief Marketing Officer at Robin. Sembra banale ma così non è.
Le “regole del gioco” sono in continuo mutamento, quindi è necessario che l’intera organizzazione (non solo i team di marketing e vendita), sia più allineata e agile che mai.
Considerando questo fattore, oltre a personalizzare il percorso dell’acquirente (il customer journey map) e adattare tutte le comunicazioni, i contenuti e le campagne, si riscontrerà un ROI maggiore e un aumento della fedeltà dei clienti:
- Il 92% dei marketer B2B cita l’ABM come strategia estremamente importante per le proprie attività di marketing (Forrester.com)
- Il 60% delle aziende che utilizzano l’ABM ha registrato un aumento dei ricavi di almeno il 10% entro 12 mesi, mentre 1 azienda su 5 ha registrato un aumento dei ricavi del 30% o più (Demand base)
- L’87% dei marketer afferma che l’ABM supera ogni altro investimento di marketing, secondo una ricerca di ITSMA
Di questo ed altro parleremo durante il webinar “ABM 2022: scenario e linee guida per un approccio cross-funzionale tra marketing e commerciale”.
Perché partecipare
Capire e scoprire
Nuovi approcci e strategie disegnati sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.
Competenze verticali
Grazie ai nostri relatori altamente specializzati, offriamo webinar e corsi di formazione di valore in ambito marketing, vendite e customer experience.
Crescita professionale
I nostri webinar e corsi di formazione digitale, permettono di accrescere il bagaglio culturale personale e professionale di ogni partecipante.
Programma del webinar
- Punto della situazione tra B2B e H2H marketing
- L’Account Based Marketing (ABM): come e perché il B2B marketing è cambiato
- Strategia, linee guida e pianificazione per avviare un programma di ABM
- Inbound, outbound e advertising: scegliere i canali per l’ABM
- Il ruolo di LinkedIn
- Lo stack tecnologico corretto per fare ABM
- Casi studio
- Come iniziare subito
- Migliorare un programma di ABM
Chi non deve mancare
- Imprenditori / CEO
- Responsabili e direzione marketing
- Responsabili e direzione commerciale
- Marketing specialist
- Responsabili innovazione / CIO
Daniel Casarin
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.
Serena M. Calabrò
Serena è operation manager e Account Based Marketing specialist per Adv Media Lab. Con esperienza pluriennale specialistica tra marketing e advertising in grandi aziende, la sua attività ogni giorno gravita intorno allo sviluppo e pianificazione di strategie volte all’integrazione tra area marketing e vendite. Grazie allo studio e all'applicazione quotidiana delle più avanzate metodologie e pratiche di Account Based Marketing, Serena supporta ogni giorno i propri clienti nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo per identificare margini di crescita e consolidamento del proprio fatturato.
Claudia Boiano
Claudia è Account Executive per HubSpot ed aiuta le piccole medie imprese italiane nel percorso di trasformazione digitale. Laureata in comunicazione istituzionale e d'impresa, il suo lavoro è focalizzato sullo sviluppo di strategie digitali mirate alla crescita aziendale. Mette in pratica la "Can Do Attitude" in ogni progetto.
Scarica il materiale del webinar “Account Based Marketing 2022”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 22 marzo 2022 da Daniel Casarin, Serena M. Calabrò e Claudia Boiano.