Le nuove sfide del Retail con un riguardo verso i nuovi consumatori
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 21 luglio dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora
Argomenti trattati
Hanno tra i dieci e i venticinque anni, rappresentano il 10% della popolazione italiana e, forse più di altre generazioni, hanno una propria identità ben definita. Gli utenti appartenenti alla Generazione Z frequentano abitualmente i canali digitali e, entro il 2031, il loro reddito supererà quello dei Millennial, rendendoli così una forza economica da non sottovalutare.
Oggi la Gen Z rappresenta più che mai il gruppo di consumatori più sofisticato nella storia del retail poiché, contro ogni aspettativa, risulta essere la generazione più interessata allo shopping fisico dimostrandosi altresì attenta a come spendere il proprio denaro.
Con le loro nuove abitudini e i valori rinnovati, hanno ribaltato ogni aspettativa da parte dei retailer. Per cui oggi è fondamentale conoscere le loro esigenze e i loro comportamenti per definire la direzione più opportuna da prendere per sfruttare al massimo i canali digitali e adattare i touchpoint fisici alle esigenze di questi nuovi utenti.
Il retail oggi deve essere in grado di integrare le novità tecnologiche e impostare un nuovo mindset per il prossimo futuro. Per cui i retailer che avranno successo nei prossimi anni saranno quelli che adotteranno esperienze di acquisto sia online che offline, rispondendo alle esigenze di generazioni nate con il digitale che, sebbene siano propense all’acquisto online, oggi scopriamo che dà ancora molta importanza al contatto fisico e all’esperienza in store.
E uno degli aspetti più rilevanti per essere premiati dal mercato è proprio quello di conoscere i propri consumatori, sia come espressione di una generazione, sia come utenti che vivono la dimensione nello store in una modalità completamente rinnovata.
Perché partecipare
Capire e scoprire
Comprendere a pieno i nuovi strumenti per l’integrazione tra i canali di vendita tradizionali e le nuove opportunità offerte dal digitale.
Competenze verticali
Conoscere e analizzare l’attuale panorama del retail in un contesto omnicanale in cui il cliente è al centro di ogni azione e dove i nuovi strumenti digitali impongono un nuovo approccio relazionale.
Crescita professionale
I nostri webinar e corsi di formazione digitale permettono di accrescere il bagaglio culturale personale e professionale di ogni partecipante. Attraverso un approccio pratico, in cui si alterneranno spiegazioni e casi studio, approfondiremo le nuove sfide e le opportunità per le imprese del retail con un focus sul consumatore omnicanale.
Come si svolge il webinar
- Scenario
- Concetti fondamentali
- Best practice
- Case history
Programma del webinar
- L’evoluzione del consumatore e la nuova Gen Z
- I nuovi trends con la Gen Z
- I nuovi touchpoints fisici e digitali
- Il nuovo consumatore phygital
- Strategie per un retail più sostenibile
- Casi e testimonianze di brand di successo
Chi non deve mancare
- Retail Manager
- Imprenditori / CEO
- Responsabili e direzione marketing
- Responsabili e direzione commerciale
- Marketing specialist
- Responsabili innovazione / CIO
Stefania Ciccolini
Lavora nel retail dal 2011 e vanta un’esperienza professionale in ambienti internazionali quali Francia, UK, Russia, Cina ed Europa dell’est. Vera esperta del retail, grazie ad una lunga esperienza maturata in aziende leader del settore fashion&luxury, ha acquisito le competenze tecniche necessarie per gestire progetti di retail omnichannel. Oggi ha deciso di trasformare queste conoscenze in comportamenti e modelli fornendo un’attività di consulenza, pur continuando ad investire in ricerca nell’ambito delle strategie omnicanale, la sua più grande passione.
Daniel Casarin
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.
È il webinar giusto per te o per il tuo team?
Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.
Scarica il materiale del webinar “Gen Z e i nuovi touch point digitali”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 21 luglio 2022 da Stefania Ciccolini e Daniel Casarin.
Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione
Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Marco Ciavarella
Serena M. Calabrò
Marina Di Vincenzo
Christian Nerino
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Matteo Galletti
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2022
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende