Un workshop esperienziale per capire l’effetto che fa il Business Design Marketing, il metodo basato sulle persone per co-creare strategie di marketing
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 20 ottobre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti
Argomenti trattati
Il mercato e lo scenario sono cambiati ed è cambiata anche la nostra capacità di reagire e di reimpostare la modalità di andare sul mercato. Il Business Design Marketing è il metodo basato sulle persone per creare strategie di marketing co-create e condivise.
Applicare il metodo del Business Design Marketing significa guidare le aziende a creare il proprio modello di marketing grazie all’utilizzo di strumenti, in parte già esistenti e reinterpretati, affiancati da altri studiati e sviluppati per la prima volta.
Il cliente al centro è un concetto di marketing ormai assodato, nel Business Design Marketing tutte le persone del team concorrono a co-creare la strategia, si esce dalla logica di silos e si collabora per avere una strategia unica (team differenti creano strategie differenti), attuabile poiché costruita dalle persone che ogni giorno concorrono a lavorare sul brand e efficace.
Il Business Design Marketing nasce da due metodologie consolidate, il Design Thinking e il Business Design, applicate al marketing strategico. A supporto della teoria c’è un metodo ben preciso in quattro fasi:
- Definisci
- Disegna
- Estrai
- Attiva
All’interno di ogni fase sono stati realizzati o adattati importanti strumenti di Business Design e Design Thinking per guidare il processo con un metodo iterativo strutturato e, al contempo, flessibile.
Per apprendere il mindset del Business Design Marketing e iniziare a creare le proprie strategie è necessario unire la teoria alla pratica: in questo workshop lavoreremo su Mural, una piattaforma collaborativa online, per testare uno strumento, il Vision Marketing Canvas, che permetterà di capire cosa significa cambiare punto di vista e creare un proprio modello di marketing.
Perché partecipare
Capire e scoprire
Comprendere un nuovo mindset per creare strategia e modelli di marketing basati sulle persone.
Competenze verticali
Iniziare ad approcciarsi al Business Design Marketing. Imparare un nuovo strumento, Mural, la piattaforma collaborativa per lavorare a distanza con i canvas. Sperimentarsi con un tool di Marketing: il Vision Marketing Canvas
Crescita professionale
I nostri webinar e corsi di formazione digitale, permettono di accrescere il bagaglio culturale personale e professionale di ogni partecipante.
Come si svolge il webinar
- Scenario
- Concetti fondamentali
- Case history
- Esercitazione con il Vision Marketing Canvas
- Domande e risposte
Programma del webinar
- Il Business Design Marketing
- Il nuovo approccio al marketing
- Design Thinking e Business Design applicati al marketing
- Il metodo iterativo
- Le 4 fasi del metodo
- Case History
- Esercitazione sul Vision Marketing Canvas
Chi non deve mancare
- Marketer ambiziosi e lungimiranti
- HR disruptive
- Leader generosi
- Imprenditori innovativi e visionari
- Persone che vogliono generare il cambiamento
- Product manager appassionati
- Manager che vogliono evolvere verso un approccio human
- Project manager audaci
- Digital & communication manager consapevoli
- Persone che affrontano il rischio e abbracciano la paura di fallire
- Pensatori e filosofi che vivono all’interno delle aziende e che cercano nuovi modelli imprenditoriali
Elena Tavelli
Business Design Marketer, economista, facilitatrice e docente, si occupa di marketing da oltre vent’anni con un’esperienza sviluppata nelle principali multinazionali nell’ambito della gestione e sviluppo di brand internazionali. Appassionata di economia e di storie aziendali, integra le competenze di marketing con i numeri e lo studio filosofico del brand, focalizzandosi sulla strategia, sul cliente e sugli archetipi di brand.
Chiara Palamà
Business Design Marketer, docente e facilitatrice, ha sviluppato rilevanti esperienze come Manager in ambito Marketing all’interno di PMI, multinazionali e global company. Appassionata di persone e strumenti umanistici, integra con creatività cultura e pratica di marketing per far emergere le competenze tacite dei team e massimizzare i benefici per imprese e clienti.
Daniel Casarin
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.
È il webinar giusto per te o per il tuo team?
Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.
Scarica il materiale del webinar “Il marketing è cambiato. Vieni a scoprire il Business Design Marketing”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 20 ottobre 2022 da Elena Tavelli, Chiara Palamà e Daniel Casarin.
Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione
Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Marco Ciavarella
Serena M. Calabrò
Marina Di Vincenzo
Christian Nerino
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Matteo Galletti
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2022
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende