Il valore strategico della fusione e contaminazione tra marketing, commerciale e tecnologia
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 8 novembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti
Argomenti trattati
Il marketing B2B è in continua evoluzione. Ora più che mai dobbiamo essere in grado di adattarci e accelerare il nostro ciclo di vendita. Adottare una strategia di Account Based Marketing oggi è la risposta più efficace delle aziende virtuose che intendono abbracciare il cambiamento.
L’ABM è una strategia di crescita in cui il marketing e le vendite collaborano in modo sincronico, per creare esperienze di acquisto personalizzate e ad elevato impatto.
L’ABM capovolge il tipico approccio dell’uno-a-molti, puntando a un approccio uno-a-uno e verticalizzando gli sforzi di marketing e commerciale verso un unico obiettivo: l’account.
Le aziende di maggior successo nel B2B hanno adottato questa strategia per identificare, validare e targettizzare correttamente clienti o potenziali clienti (account), concentrandosi su chi è in grado di generare il maggiore valore nel minor tempo possibile.
L’Account Based Marketing è e si conferma, anche nel 2023, una delle più importanti strategie da adottare in ambito B2B per comparti quale industriale, medicale, tecnologico, arredamento, ma non solo.
“L’ABM aspira ad essere un marketing ‘a spreco zero’, ossia un modello che si rivolge solo alle aziende che sono più propense ad acquistare il tuo prodotto e servizio.” Joe Chernov, Chief Marketing Officer at Robin. Sembra banale ma così non è.
Concentrare gli sforzi di area marketing ed area commerciale sugli account realmente predisposti alla conversione riduce l’effort e massimizza il ritorno continuo sull’investimento. Le “regole del gioco” sono in continuo mutamento, quindi è necessario che l’intera organizzazione (non solo i team di marketing e vendita), sia più allineata e agile che mai.
Considerando questo fattore, oltre a personalizzare il customer journey map ideale e adattare tutte le comunicazioni, i contenuti e le campagne alle buyer personas, si riscontrerà un ROI maggiore e un aumento della fedeltà dei clienti:
- Il 92% dei marketer B2B cita l’ABM come strategia estremamente importante per le proprie attività di marketing (Forrester.com)
- Il 60% delle aziende che utilizzano l’ABM ha registrato un aumento dei ricavi di almeno il 10% entro 12 mesi, mentre 1 azienda su 5 ha registrato un aumento dei ricavi del 30% o più (Demand base)
- L’87% dei marketer afferma che l’ABM supera ogni altro investimento di marketing, secondo una ricerca di ITSMA
Ecco perché le aziende lungimiranti hanno già fatto propri i principi dell’Account Based Marketing.
Perché partecipare
Capire e scoprire
Nuovi approcci e strategie disegnati sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.
Competenze verticali
Grazie ai nostri relatori altamente specializzati, offriamo webinar e corsi di formazione di valore in ambito marketing, vendite e customer experience.
Crescita professionale
I nostri webinar e corsi di formazione digitale, permettono di accrescere il bagaglio culturale personale e professionale di ogni partecipante.
Come si svolge il webinar
- Punto della situazione e scenario
- Approccio teorico
- Domande e risposte
Programma del webinar
- Punto della situazione e scenario 2023 tra B2B e H2H marketing
- L’Account Based Marketing (ABM): come e perché il B2B marketing è cambiato
- ABM e BDM: il Business Design Marketing a supporto della strategia di Account Based Marketing
- Strategia, linee guida e pianificazione per avviare un programma di ABM
- Inbound, outbound e advertising: scegliere i canali per l’ABM
- Il ruolo di LinkedIn e delle persone
- Lo stack tecnologico corretto per fare ABM
- Casi studio
- Come iniziare subito
- Migliorare ciclicamente un programma di ABM
Chi non deve mancare
- Imprenditori / CEO
- Responsabili e direzione marketing
- Responsabili e direzione commerciale
- Marketing specialist
- Responsabili innovazione / CIO
- Product manager
Serena M. Calabrò
Serena è operation manager e Account Based Marketing specialist per Adv Media Lab. Con esperienza pluriennale specialistica tra marketing e advertising in grandi aziende, la sua attività ogni giorno gravita intorno allo sviluppo e pianificazione di strategie volte all’integrazione tra area marketing e vendite. Grazie allo studio e all'applicazione quotidiana delle più avanzate metodologie e pratiche di Account Based Marketing, Serena supporta ogni giorno i propri clienti nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo per identificare margini di crescita e consolidamento del proprio fatturato.
Sara Balleroni
Sara è CRM e CXM consultant in Adv Media Lab. È stata per anni responsabile marketing & sales in ambito ICT (software e consulenza), guidando piccoli team insieme ai quali ha gestito l’intera strategia revenue aziendale, per poi scegliere di specializzarsi nelle strategie e nelle tecnologie martech di gestione della customer relationship e customer experience.
Daniel Casarin
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.
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Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto l’8 novembre 2022 da Serena M. Calabrò, Sara Balleroni e Daniel Casarin.
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Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Marco Ciavarella
Serena M. Calabrò
Marina Di Vincenzo
Christian Nerino
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Matteo Galletti
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2022
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
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