Account based marketing 2023

Il valore strategico della fusione e contaminazione tra marketing, commerciale e tecnologia

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 8 novembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti

Argomenti trattati

Il marketing B2B è in continua evoluzione. Ora più che mai dobbiamo essere in grado di adattarci e accelerare il nostro ciclo di vendita. Adottare una strategia di Account Based Marketing oggi è la risposta più efficace delle aziende virtuose che intendono abbracciare il cambiamento.

​​L’ABM è una strategia di crescita in cui il marketing e le vendite collaborano in modo sincronico, per creare esperienze di acquisto personalizzate e ad elevato impatto.

L’ABM capovolge il tipico approccio dell’uno-a-molti, puntando a un approccio uno-a-uno e verticalizzando gli sforzi di marketing e commerciale verso un unico obiettivo: l’account. 

Le aziende di maggior successo nel B2B hanno adottato questa strategia per identificare, validare e targettizzare correttamente clienti o potenziali clienti (account), concentrandosi su chi è in grado di generare il maggiore valore nel minor tempo possibile.

L’Account Based Marketing è e si conferma, anche nel 2023, una delle più importanti strategie da adottare in ambito B2B per comparti quale industriale, medicale, tecnologico, arredamento, ma non solo.

“L’ABM aspira ad essere un marketing ‘a spreco zero’, ossia un modello che si rivolge solo alle aziende che sono più propense ad acquistare il tuo prodotto e servizio.” Joe Chernov, Chief Marketing Officer at Robin. Sembra banale ma così non è. 

Concentrare gli sforzi di area marketing ed area commerciale sugli account realmente predisposti alla conversione riduce l’effort e massimizza il ritorno continuo sull’investimento. Le “regole del gioco” sono in continuo mutamento, quindi è necessario che l’intera organizzazione (non solo i team di marketing e vendita), sia più allineata e agile che mai.

Considerando questo fattore, oltre a personalizzare il customer journey map ideale e adattare tutte le comunicazioni, i contenuti e le campagne alle buyer personas, si riscontrerà un ROI maggiore e un aumento della fedeltà dei clienti:

  • Il 92% dei marketer B2B cita l’ABM come strategia estremamente importante per le proprie attività di marketing (Forrester.com)
  • Il 60% delle aziende che utilizzano l’ABM ha registrato un aumento dei ricavi di almeno il 10% entro 12 mesi, mentre 1 azienda su 5 ha registrato un aumento dei ricavi del 30% o più (Demand base)
  • L’87% dei marketer afferma che l’ABM supera ogni altro investimento di marketing, secondo una ricerca di ITSMA

Ecco perché le aziende lungimiranti hanno già fatto propri i principi dell’Account Based Marketing.

Perché partecipare

Capire e scoprire

Nuovi approcci e strategie disegnati sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.

Competenze verticali

Grazie ai nostri relatori altamente specializzati, offriamo webinar e corsi di formazione di valore in ambito marketing, vendite e customer experience.

Crescita professionale

I nostri webinar e corsi di formazione digitale, permettono di accrescere il bagaglio culturale personale e professionale di ogni partecipante.

Come si svolge il webinar

  • Punto della situazione e scenario
  • Approccio teorico
  • Domande e risposte

Programma del webinar

  1. Punto della situazione e scenario 2023 tra B2B e H2H marketing
  2. L’Account Based Marketing (ABM): come e perché il B2B marketing è cambiato
  3. ABM e BDM: il Business Design Marketing a supporto della strategia di Account Based Marketing
  4. Strategia, linee guida e pianificazione per avviare un programma di ABM
  5. Inbound, outbound e advertising: scegliere i canali per l’ABM
  6. Il ruolo di LinkedIn e delle persone
  7. Lo stack tecnologico corretto per fare ABM
  8. Casi studio
  9. Come iniziare subito
  10. Migliorare ciclicamente un programma di ABM

Chi non deve mancare

  • Imprenditori / CEO
  • Responsabili e direzione marketing
  • Responsabili e direzione commerciale
  • Marketing specialist
  • Responsabili innovazione / CIO
  • Product manager

Serena M. Calabrò

Serena è operation manager e Account Based Marketing specialist per Adv Media Lab. Con esperienza pluriennale specialistica tra marketing e advertising in grandi aziende, la sua attività ogni giorno gravita intorno allo sviluppo e pianificazione di strategie volte all’integrazione tra area marketing e vendite. Grazie allo studio e all'applicazione quotidiana delle più avanzate metodologie e pratiche di Account Based Marketing, Serena supporta ogni giorno i propri clienti nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo per identificare margini di crescita e consolidamento del proprio fatturato.

Sara Balleroni

Sara è CRM e CXM consultant in Adv Media Lab. È stata per anni responsabile marketing & sales in ambito ICT (software e consulenza), guidando piccoli team insieme ai quali ha gestito l’intera strategia revenue aziendale, per poi scegliere di specializzarsi nelle strategie e nelle tecnologie martech di gestione della customer relationship e customer experience.

Daniel Casarin

Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

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Scarica il materiale del webinar “Account based marketing 2023”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto l’8 novembre 2022 da Serena M. Calabrò, Sara Balleroni e Daniel Casarin.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

silvia-salese-lab

Silvia Salese

Marco Ciavarella

Serena M. Calabrò

Marina Di Vincenzo

Christian Nerino

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Matteo Galletti

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2022

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.