Guida al B2B email marketing 2023 e oltre

Suggerimenti, tattiche e tendenze che ogni azienda dovrebbe conoscere

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 22 dicembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti

Argomenti trattati

L’email è ancora una delle tattiche migliori nel B2B marketing. Il punto è che indipendentemente dal fatto che tu stia cercando di coltivare potenziali clienti o coltivare la fedeltà di quelli esistenti, l’email marketing è in continua evoluzione. Sfortunatamente, la maggior parte dei marketer B2B inviano ancora campagne email come nel 2001

  • Campagne che mancano di personalizzazione
  • Campagne che mancano di un design ed un copy efficace

Campagne che non tengono conto di quanto siano frammentati i momenti del moderno processo di acquisto dei clienti… e, in molti casi, sembra che abbiamo dimenticato molte delle migliori pratiche collaudate necessarie per far arrivare le email nella posta in arrivo.

Obiettivi e orientamenti nel B2B email marketing nel 2023

Tra nuove funzionalità in evoluzione, l’iper-personalizzazione e il contenuto dinamico, passando per le modifiche alla privacy e l’incombente fine dei cookie. Per non parlare di email analytics… A questo si aggiunge il fatto che in ambito B2B ormai l’integrazione sempre più verticale di piattaforme quali CRM, CEM e CDP con l’email marketing, sta alla base delle più moderne strategie di ABM (account based marketing) e inbound sales, grazie ai service level agreement.

La situazione è semplice: l’email marketing continua a essere uno dei modi migliori per coinvolgere il proprio pubblico, ancora di più nel B2B. Tuttavia, ci sono anche sfide. Con una media di 200 email in ogni casella di posta, è sempre più difficile distinguersi. Per assicurarti che i tuoi iscritti continuino ad aprire le tue newsletter, dovrai migliorare il tuo gioco. 

Durante il webinar avremmo modo di approfondire tematiche ad esempio quali:

  1. Le sfide attuali e future che i marketer B2B devono affrontare 
  2. Come prepararsi per le imminenti opportunità in ambito di email marketing
  3. Come selezionare il giusto design delle email per le diverse tipologie di campagne
  4. Come utilizzare al massimo e con efficacia la segmentazione

Unisciti a Vejune e a Daniel per questa frenetica sessione online in cui otterrai diverse idee e interessanti spunti per alimentare i tuoi programmi di email marketing oggi.

Perché partecipare

Capire e scoprire

Capire e scoprire nuovi approcci e strategie disegnati sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali in ambito email marketing e newslettering.

Competenze verticali

Il webinar permetterà ai partecipanti di avere una visione aggiornata e un approccio efficace alle più moderne attività di email marketing e newslettering.

Centratura sul cliente

L’email marketing e le attività di newslettering nel 2023 sono una delle attività più centrate sui dati del moderno (inbound) marketing, radicarle su un approccio di agile marketing, non è necessario ma fondamentale.

Come si svolge il webinar

  • Scenario: fare email marketing e newslettering nel 2023
  • Q&A

Programma del webinar

  1. B2B email marketing report 2022
  2. Sviluppare un’efficace strategia di email marketing B2B nel 2023
  3. Elementi di successo ed errori da evitare tra design, accessibilità e leggibilità 
  4. L’importanza dei dati – Email marketing e data quality
  5. (Email) marketing e sales automation
  6. Aumentare le performance – Da dove iniziare
  7. Domande e risposte

Chi non deve mancare

  • Imprenditori e liberi professionisti
  • Responsabili e professionisti in ambito:
    • Marketing e comunicazione per le aziende
    • Sociologia della comunicazione
    • Design del prodotto e della comunicazione

Vejune Pakenaite

Vejune è inbound marketing specialist presso Adv Media Lab. Con una formazione accademica maturata presso l’Università di Urbino Carlo Bo, da anni aiuta le aziende nello sviluppo e pianificazione di strategie inbound ed email marketing. Grazie allo studio e all'applicazione di metodologie e strumenti efficaci, Vejune supporta quotidianamente i propri clienti nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo e crescita del brand.

Daniel Casarin

Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.

Scarica il materiale del webinar “Guida al B2B email marketing 2023 e oltre”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 22 dicembre 2022 da Vejune Pakenaite e Daniel Casarin.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

silvia-salese-lab

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Christian Nerino

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Francesco Boggi

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Matteo Brocca

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2022

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.