Nuove prospettive, nuove opportunità, nuove competenze per misurarsi nel mercato globale.
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 16 marzo dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti
Argomenti trattati
La complessità della nostra epoca ha messo le aziende di fronte a un dato di fatto: per far fronte al cambiamento, marketing e vendite non possono e non devono essere due entità distinte. Le aziende a silos sono destinate al fallimento e all’estinzione. Marketing e vendite devono nutrirsi a vicenda, per lavorare insieme in un contesto di trasformazione continua, allineandosi già nella definizione delle buyer personas aziendali.
L’iper-connessione del cliente e l’estrema complessità del buyer journey, attraverso touchpoint fuori dal completo controllo delle aziende, le mette davanti a una scelta obbligatoria, non opinabile: comprendere al meglio il proprio cliente per adattarsi al cambiamento; ridisegnando l’intera strategia aziendale per muoversi verso l’osmosi e la compenetrazione degli obiettivi e delle azioni per raggiungerli.
Muoversi verso il concetto di smarketing, definire KPI e strategie condivise e complementari al raggiungimento degli obiettivi.
L’evento “Marketing e sales transformation” vuole affrontare questa sfida. Scopriremo qual è la trasformazione in atto e come i reparti di marketing e sales possono lavorare insieme per definire delle strategie di successo (attraverso gli SLA – Service Level Agreements – ad esempio). Capiremo come muoverci verso la creazione di esperienze di vendita digitale adatte alla complessità del customer journey, partendo dalla tecnologia e dal valore del dato, per rispondere sempre di più alle nuove esigenze di una nuova tipologia di cliente, di per sé unico e poco assimilabile a modelli predefiniti e pre-esistenti.
Scopriremo come l’Account Based Marketing possa essere una risposta al contesto e la strategia vincente per il B2B o quali sono le competenze e le conoscenze essenziali oggi per un team commerciale moderno, senza le quali sarà difficile restare su un mercato sempre più multicanale. Capiremo come la sostenibilità delle aziende si fondi sulla conoscenza e sull’evoluzione del concetto commerciale, sempre più orientato a quello di accounting e come l’evoluzione positiva passi dal riconoscimento scientifico di questo valore, verso una strategia fondata sulla crescita, verso l’Account Based Growth.
Perché partecipare
Capire e scoprire
…ma soprattutto comprendere perché i clienti premiano quelle esperienze virtuali di pre e post-acquisto calate sui loro reali bisogni, più o meno manifesti.
Competenze verticali
In questo webinar scoprirai come i nuovi modelli da adottare di smarketing siano in grado di aumentare facilmente le vendite.
Crescita professionale
L’obiettivo è fornire spunti, suggestioni e porre qualche riflessione, per aumentare il bagaglio culturale e professionale di ogni partecipante verso una visione, neanche tanto futuristica, sull’evoluzione e il cambiamento delle dinamiche che saranno discusse.
Come si svolge il webinar
Webinar online gratuito in diretta e registrato. Le fasi del webinar sono:
- Accoglienza e presentazione
- Scenario e concetti chiave
- Case history
- Domande e risposte
- Chiusura
- Follow-up
Programma del webinar
- Marketing e Sales Transformation: scenari attuali e movimenti futuri
- La trasformazione digitale come fattore cruciale per una crescita responsabile
- Allineare Marketing e Sales per competere in maniera sostenibile sul contesto attuale: il concetto di Smarketing
- Account Based Marketing: mettere il cliente al centro della propria strategia di B2B marketing
- Dall’ABM all’ABG (Account Based Growth): come cambia il ruolo dell’account
- Il Service Level Agreement tra marketing e sales
- Visione, processi e tecnologia: come evolvono le skills commerciali per competere nel mercato globale
- Marketing e Sales Transformation: da dove iniziare
- Domande e risposte
Chi non deve mancare
- Imprenditori / CEO
- Direttori e Responsabili marketing e comunicazione
- Direttori e Responsabili commerciali
- Responsabili innovazione / CIO
- Digital & communication manager
- Export Manager
- TEM (Temporary Export Manager) e D-TEM (Digital Temporary Export Manager)
Serena M. Calabrò
Serena è operation manager e Account Based Marketing specialist per Adv Media Lab. Con esperienza pluriennale specialistica tra marketing e advertising in grandi aziende, la sua attività ogni giorno gravita intorno allo sviluppo e pianificazione di strategie volte all’integrazione tra area marketing e vendite. Grazie allo studio e all'applicazione quotidiana delle più avanzate metodologie e pratiche di Account Based Marketing, Serena supporta ogni giorno i propri clienti nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo per identificare margini di crescita e consolidamento del proprio fatturato.
Emanuele Anselmi
Emanuele è CEO di Italian Design Farm, la business unit di Adv Media Lab specializzata nei mondi del design, dell’Ho.Re.Ca. e del contract. Con una formazione accademica maturata presso la Facoltà di Economia e Commercio Giorgio Fuà e una professionale nel mondo delle pubbliche relazioni, dal 2009 svolge il ruolo di business developer, occupandosi, anche in qualità di formatore, di tutte le dinamiche che interessano l’evoluzione delle tecnologie in ambito sales.
Daniel Casarin
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.
Denis Baldi
Denis Baldi è Sales account expert consultant in Adv Media Lab e vanta diverse esperienze in aziende italiane tra cui Mimesi e Social Factor. Tra le sue principali funzioni, spiccano quelle di key account manager, social listening, online reputation e business developer.
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Scarica il materiale del webinar “Marketing e sales transformation”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 16 marzo 2023 da Serena M. Calabrò, Emanuele Anselmi, Daniel Casarin e con la moderazione di Denis Baldi.
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Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Sara Balleroni
Serena M. Calabrò
Claudia Boiano
Denis Baldi
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Elena Tavelli
Chiara Palamà
Cristina De Piante
Albino Rui
Vayla Pergolini
Roberta Facchini
Roberto Siconolfi
Stefania Ciccolini
Francesco Boggi
Serena Calabrò
Vejune Pakenaite
Matteo Brocca
Andrea Signorelli
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2023
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
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