Rimanere competitivi nei nuovi mercati: turbolenti, globali e in continua evoluzione.
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 4 aprile dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti
Argomenti trattati
La resilienza digitale è la capacità di un’organizzazione di adattarsi e continuare a funzionare in modo efficace in un ambiente digitale in continua evoluzione.
La resilienza digitale include diverse capacità, dal proteggere i propri dati e sistemi informatici da minacce esterne, all’adattare rapidamente la propria organizzazione ai cambiamenti di mercato e di utilizzare le migliori tecnologie digitali per incrementare la propria competitività. Scendendo in profondità sull’argomento scopriremo che le chiavi di lettura saranno molteplici:
- Utilizzo organico, sistematico e sistemico dei dati
- Comprensione di uno scenario competitivo omnicanale
- Modernizzazione e automazione di processi aziendali esistenti, per migliorare produttività e riduzione di costi
- Miglioramento dell’esperienza del cliente attraverso l’adozione di tecnologie che consentono di offrire servizi personalizzati e di alta qualità e completamente integrati a processi di datificazione
Ma non solo…
Guidare la trasformazione per una cultura di resilienza digitale. Sfide e opportunità per le aziende del futuro
Com’è possibile diventare un’organizzazione resiliente digitalmente? Quale sarà il suo ruolo nel breve e lungo termine? Come essere pronti per il futuro? E ancora… qual è il ruolo della leadership in questo contesto? Quali decisioni devono essere prese per attivare una cultura della resilienza digitale? Quali sfide sono da affrontare e quali best practice da seguire per garantire che la resilienza digitale sia al centro della strategia aziendale?
Esploreremo ognuno di questi aspetti e approfondiremo più scenari, illustrando come le aziende possono valutare le loro esigenze e le loro risorse per scegliere il percorso migliore.
È chiaro comunque che per creare valore oggi le organizzazioni non possono semplicemente fare affidamento solo sui punti di forza esistenti. Devono sviluppare capacità e liberare risorse per sfruttare in pieno il potere delle nuove tecnologie oggi facilmente accessibili e in grado di decuplicare risultati e velocità. Obiettivo è anche questo: guidare la trasformazione e non essere trascinati.
Perché partecipare
Capire e scoprire
… ma soprattutto comprendere perché per le aziende è strategico approfondire la tematica della resilienza digitale oggi.
Competenze verticali
In questo webinar scoprirai come un’organizzazione può diventare a prova di futuro e catturare valore incrementale dai canali digitali.
Crescita professionale
L’obiettivo è fornire spunti, suggestioni e porre qualche riflessione, per aumentare il bagaglio culturale e professionale di ogni partecipante.
Come si svolge il webinar
Webinar online gratuito in diretta e registrato. Ecco come si svolgerà:
- Accoglienza e presentazione
- Scenario e concetti chiave
- Approfondimento
- Domande e risposte
- Chiusura
- Follow-up
Programma del webinar
- Introduzione alla resilienza digitale
– Definizione
– Importanza
– Cenni storici sulla nascita del concetto di resilienza digitale - Principali capacità necessarie
– Adattamento alle mutevoli condizioni di mercato
– Utilizzo delle migliori tecnologie digitali per incrementare la competitività
– Altre capacità chiave - Utilizzo organico, sistematico e sistemico dei dati:
– Importanza dell’utilizzo dei dati per la resilienza digitale
– Come utilizzare i dati in modo efficace - Comprensione di uno scenario competitivo omnicanale:
– Come comprendere l’ambiente competitivo omnicanale per migliorare la resilienza digitale - Modernizzazione e automazione di processi aziendali esistenti:
– Importanza e guida - Come migliorare l’esperienza del cliente attraverso l’adozione di tecnologie (resilienti)
- Guidare la trasformazione per una cultura di resilienza digitale
- Sfide e best practice per garantire che la resilienza digitale sia al centro della strategia aziendale
– Quali sono le sfide
– Quali sono le best practice da seguire
– Come valutare le proprie esigenze e risorse per scegliere il giusto percorso per migliorare la resilienza digitale - La preparazione
– Come valutare il proprio grado di resilienza digitale
– Quali azioni intraprendere per migliorarlo - Leadership e cultura dell’innovazione: il ruolo della leadership nel promuovere una cultura dell’innovazione e della resilienza digitale, dalla definizione della strategia all’implementazione delle soluzioni
- Conclusioni
– Sintesi dei principali risultati e delle sfide future per le aziende che vogliono costruire una resilienza digitale duratura - Domande e risposte
Chi non deve mancare
- Imprenditori / CEO
- Direttori e Responsabili marketing e comunicazione
- Direttori e Responsabili commerciali
- Responsabili innovazione / CIO
- Digital & communication manager
Daniel Casarin
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.
Denis Baldi
Denis Baldi è Sales account expert consultant in Adv Media Lab e vanta diverse esperienze in aziende italiane tra cui Mimesi e Social Factor. Tra le sue principali funzioni, spiccano quelle di key account manager, social listening, online reputation e business developer.
È il webinar giusto per te o per il tuo team?
Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.
Scarica il materiale del webinar “Resilienza digitale, un piano d’azione”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 4 aprile 2023 da Daniel Casarin e con la moderazione di Denis Baldi.
Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione
Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Sara Balleroni
Serena M. Calabrò
Claudia Boiano
Denis Baldi
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Elena Tavelli
Chiara Palamà
Cristina De Piante
Albino Rui
Vayla Pergolini
Roberta Facchini
Roberto Siconolfi
Stefania Ciccolini
Francesco Boggi
Serena Calabrò
Vejune Pakenaite
Matteo Brocca
Andrea Signorelli
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2023
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende