Introduzione ai bias cognitivi e alle scorciatoie del pensiero nel marketing.
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 4 maggio dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti
Argomenti trattati
Come ormai noto, la principale caratteristica della mente umana non è tanto la sua razionalità e la sua efficienza logica, ma è la sua abilità a “ricostruire” la realtà in base a ciò che conosce, a ciò che si aspetta e a ciò da cui si lascia influenzare. Naturalmente questo vale nell’ambito marketing, campo in cui assistiamo all’efficacia di alcuni principi che possano ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo.
In questo webinar introduttivo sull’argomento, verranno condivisi alcuni elementi che determinano il processo di interesse e scelta umana, tra cui:
- Il diverso ruolo delle emozioni e della razionalità nel marketing B2C e B2B
- Cosa si intende per bias cognitivo e quali sono i bias principali culturali e universali
- Quando la mente predilige la scorciatoia di pensiero e quando ricerca lo sforzo cognitivo
- Breve test di autovalutazione: in quale misura sei soggetto ai bias cognitivi?
Come sempre verrà dato spazio a domande e riflessioni nella parte finale dell’intervento.
Perché partecipare
Capire e scoprire
Nuovi approcci e strategie disegnati sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.
Competenze verticali
Grazie ai nostri relatori altamente specializzati, offriamo webinar e corsi di formazione di valore in ambito marketing, vendite e customer experience.
Crescita professionale
I nostri webinar e corsi di formazione digitale, permettono di accrescere il bagaglio culturale personale e professionale di ogni partecipante.
Come si svolge il webinar
- Introduzione ai bias cognitivi e alle scorciatoie del pensiero nel marketing
- Concetti ed elementi chiave
- Domande e risposte
Programma del webinar
- Il diverso ruolo delle emozioni e della razionalità nel marketing B2C e B2B
- Cosa si intende per bias cognitivo e quali sono i bias principali culturali e universali
- Quando la mente predilige la scorciatoia di pensiero e quando ricerca lo sforzo cognitivo
- Breve test di autovalutazione: in quale misura sei soggetto ai bias cognitivi?
Chi non deve mancare
- CEO
- Responsabili marketing
- Marketing specialist
Silvia Salese
Silvia Salese è una psicologa e ricercatrice ad orientamento ed approccio sistemico avanzato, un approccio che concerne l’analisi dei molteplici fattori coinvolti in ogni fenomeno complesso, dall’essere umano alle organizzazioni. Esperta di neuroscienze e della loro applicazione nella comunicazione face-to-face e digitale, è coinvolta in progetti nazionali e internazionali di formazione e applicazione della comunicazione in ambito psicologico, business e sistemi organizzativi.
Cristian Maddaloni
Cristian è Inbound + Marketing operation consultant presso Adv Media Lab. Con una formazione accademica maturata presso la Facoltà di Marketing e comunicazioni per le aziende all’Università di Urbino Carlo Bo, da anni aiuta l'azienda nello sviluppo e pianificazione di strategie di inbound.
È il webinar giusto per te o per il tuo team?
Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.
Le iscrizioni sono attualmente chiuse
Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità
Nel frattempo compila il form per iscriverti alla newsletter di LAB e ricevere aggiornamenti sui corsi e webinar che abbiamo preparato per te.
Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione
Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Sara Balleroni
Serena M. Calabrò
Claudia Boiano
Denis Baldi
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Elena Tavelli
Chiara Palamà
Cristina De Piante
Albino Rui
Vayla Pergolini
Roberta Facchini
Roberto Siconolfi
Stefania Ciccolini
Francesco Boggi
Serena Calabrò
Vejune Pakenaite
Matteo Brocca
Andrea Signorelli
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2023
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende