L’evoluzione del marketing e delle vendite B2B come motore di crescita mirata, sostenibile e potenziata.
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 26 settembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 15 minuti
Argomenti trattati
Nell’attuale scenario economico l’approccio tradizionale al marketing e sales B2B sta subendo una profonda trasformazione. La necessità di personalizzazione, l’efficacia nell’interazione e la conversione di un insieme mirato di “account” sono diventati imperativi strategici. L’Account Based Marketing (ABM) è emerso come un elemento chiave ormai consolidato nella crescita e nello sviluppo di questo comparto.
Ma quando è l’intera organizzazione orientata alla crescita il risultato diventa ben diverso. L’ABM sta evolvendo comprendendo un approccio olistico e sistemico in grado di creare allineamento tra tutti i team che condividono lo stesso obiettivo aziendale: la crescita.
ABM, ABS, ABX = ABG
Come attivare nella nostra azienda una strategia in grado di portare maggiore enfasi sul miglioramento dei risultati e sulla crescita complessiva di fatturato all’interno degli account target?
Con l’obiettivo di favorire il consolidamento e la crescita del rapporto con gli account target, l’azienda è in grado di avviare un’azione mirata con una campagna ben dettagliata e ricca di contenuti altamente personalizzati e in grado di evolvere in futuro?
In che modo la tecnologia o l’IA può supportarci in tutto questo?
L’ABG (o meglio la versione “aumentata” dell’ABM) è fortemente guidato dai dati, il che richiede processi, digitalizzazione e automazione, affinché funzioni tutto correttamente. L’uso di uno stack tecnologico ben progettato e integrato è per questo di importanza cruciale.
Ma non solo. L’ABG fa emergere quanto sia essenziale progettare, sperimentare e far scalare un approccio di ABM su misura per ogni azienda, istituendo un “centro di eccellenza” e gestendo un programma di coinvolgimento interno esecutivo su tutti i livelli.
Costruire relazioni strategiche
In questo periodo di grande incertezza economica e volatilità, una strategia di Account Based Growth offre l’opportunità di fare di più con meno, raggiungendo gli obiettivi di crescita e riducendo i costi.
Revenue model, allineamento organizzativo, processi del programma, executive management, segmentazione, costruzione del database, data governance e struttura dei dati. Di questo e di tanto altro parleremo con i nostri migliori specialisti durante il webinar “Da ABM ad ABG” che ha l’obiettivo di far comprendere come l’evoluzione del marketing e sales B2B stia arrivando ad un livello di specializzazione molto elevato.
E se da un lato è chiaro come l’utilizzo di strumenti come le buyer personas, il business design marketing, le customer journey map portino valore estremo a questa strategia, dall’altro la comprensione e la successiva segmentazione sempre più profonda del cliente o la guida dei dati integrati, dimostrano come nuove metodologie e pratiche nel B2B siano in grado di abilitare nuove opportunità e nuovi risultati.
Buona partecipazione!
Perché partecipare
Capire e scoprire
Nuovi approcci e strategie disegnati sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.
Competenze verticali
Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.
Crescita professionale
L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.
Programma del webinar
- Contesto, scenario economico ed evoluzione del marketing B2B: dall’ABM all’evoluzione dell’Account Based Growth (ABG)
- Fondamenti di Account Based Growth
- Revenue model, allineamento organizzativo e identificazione degli account target
- Personalizzazione e contenuti
- Segmentazione e data governance
- Data-driven e Account Based Growth
- Stack tecnologico
- …e ruolo dell’intelligenza artificiale nel ABG
- Il centro di eccellenza
- Conclusioni e opportunità
- Domande e risposte
Chi non deve mancare
- Imprenditori / CEO
- Responsabili e direzione marketing
- Responsabili e direzione commerciale
- Marketing specialist
- Responsabili innovazione / CIO
- Product manager
Serena M. Calabrò
Serena è operation manager e Account Based Marketing specialist per Adv Media Lab. Con esperienza pluriennale specialistica tra marketing e advertising in grandi aziende, la sua attività ogni giorno gravita intorno allo sviluppo e pianificazione di strategie volte all’integrazione tra area marketing e vendite. Grazie allo studio e all'applicazione quotidiana delle più avanzate metodologie e pratiche di Account Based Marketing, Serena supporta ogni giorno i propri clienti nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo per identificare margini di crescita e consolidamento del proprio fatturato.
Daniel Casarin
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.
Sara Balleroni
Sara è CRM e CXM consultant in Adv Media Lab. È stata per anni responsabile marketing & sales in ambito ICT (software e consulenza), guidando piccoli team insieme ai quali ha gestito l’intera strategia revenue aziendale, per poi scegliere di specializzarsi nelle strategie e nelle tecnologie martech di gestione della customer relationship e customer experience.
Denis Baldi
Denis Baldi è Sales account expert consultant in Adv Media Lab e vanta diverse esperienze in aziende italiane tra cui Mimesi e Social Factor. Tra le sue principali funzioni, spiccano quelle di key account manager, social listening, online reputation e business developer.
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Scarica il materiale del webinar “Dall’ABM all’Account Based Growth”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 26 settembre 2023 da Serena M. Calabrò, Daniel Casarin, Sara Balleroni e con la moderazione di Denis Baldi.
Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione
Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Sara Balleroni
Serena M. Calabrò
Claudia Boiano
Denis Baldi
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Elena Tavelli
Chiara Palamà
Cristina De Piante
Albino Rui
Vayla Pergolini
Roberta Facchini
Roberto Siconolfi
Stefania Ciccolini
Francesco Boggi
Serena Calabrò
Vejune Pakenaite
Matteo Brocca
Andrea Signorelli
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2023
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
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