Revenue operations: orientamenti, processi e performance

Come aumentare i risultati dell’area vendite grazie ad una gestione e visione delle operazioni a 360°.

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 30 novembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora

Argomenti trattati

Il webinar si addentra nell’universo delle revenue operations (RevOps), una strategia imprescindibile per massimizzare il potenziale di fatturato della vostra organizzazione. Emergendo dall’evoluzione delle tecnologie in area vendite, le RevOps puntano a creare un motore per la crescita attraverso l’intera catena di valore aziendale, ottimizzando le attività nel percorso del cliente (customer journey map).

Le RevOps viste anche come attività di ottimizzazione del fatturato, si focalizzano sull’acquisizione, le tattiche di crescita e la fidelizzazione per rafforzare e prolungare la salute finanziaria dell’azienda. Una strategia di ottimizzazione di questo tipo si concentra sui clienti esistenti, ma punta ovviamente anche ad un’espansione verso clienti a maggior marginalità.

Un approccio “full-funnel” alle vendite

Si parte da considerare la segmentazione dei clienti, andando oltre i semplici numeri, per identificare i clienti più “sani”, quelli che portano un fatturato ottimizzato a costi di acquisizione e di servizio minimi​​. Analizzeremo poi i tassi di conversione dell’acquisizione, esaminando efficacia di marketing e produttività di vendita per affinare ulteriormente la strategia di acquisizione​. Approfondiremo le fasi di acquisizione del cliente dall’onboarding fino alla creazione del valore, crescita e ritenzione, puntando a rafforzare il flusso di fatturato attraverso miglioramenti incrementali nel percorso del cliente​. Con dati alla mano, tracceremo gli indicatori chiave per offrirvi una panoramica chiara del mondo delle RevOps. Questo ci permetterà di collegare facilmente le strategie di marketing in area di acquisizione con quelle di crescita e fidelizzazione, per il successo a lungo termine della vostra organizzazione​. 

Ancora qualche dubbio?

  • Gartner prevede che entro il 2025, il 75% delle aziende a più rapida crescita al mondo avrà implementato un modello di attività di RevOps.
  • Sempre Gartner ha evidenziato come dopo aver implementato una funzione di RevOps, il 21% delle aziende ha osservato miglioramenti estremamente positivi nell’allineamento e produttività tra i loro team di Go-to-Market (GTM).
  • Beadcrumbs.io ha osservato una più rapida crescita dei ricavi nel 58% delle imprese che hanno applicato le RevOps evidenziando una aumento della marginalità nel 71% dei casi

Buona partecipazione!

Perché partecipare

Capire e scoprire

Nuovi approcci e strategie di vendita disegnati sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.

Competenze verticali

Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.

Crescita professionale

L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i  temi più innovativi e strategici del momento.

Programma del webinar

  1. Il potere dei dati
    Scopri come l’ottimizzazione del fatturato inizia con i dati, trasformando ogni aspetto della tua organizzazione in una strategia di RevOps.​
  2. Customer experience: il nuovo terreno di competizione
    Comprendi come l’esperienza del cliente definisce il successo e la necessità di un processo commerciale unificato e trasversale.
  3. Velocità e visibilità dell’informazione
    Scopri come la velocità di impegno e la visibilità delle informazioni guidano l’efficacia delle vendite.
  4. Segmentazione dei clienti basata sui dati
    Imparare a categorizzare i clienti basandosi su informazioni firmografiche e performance di CAC e LTV per identificare dove si origina il fatturato più sano.
  5. Superare la gestione funzionale: una visione unificata
    Esamina come l’approccio funzionale obsoleto sta cedendo il posto a una gestione unificata e dinamica dell’area comunicazione, marketing e vendite
  6. Processi di vendita integrati: dall’acquisizione alla fidelizzazione
    Collegare tutte le operazioni per eliminare le perdite di ricavi e margini.​
  7. Processi di vendita integrati: dall’acquisizione alla fidelizzazione
    Collegare tutte le operazioni per eliminare le perdite di ricavi e margini.​
  8. Da dove cominciare
    Come progettare e attuare una strategia di RevOps per una crescita sostenibile.
  9. Domande e risposte

Chi non deve mancare

  • Imprenditori / CEO
  • Responsabili e direzione commerciale
  • Responsabili e direzione marketing
  • Export Manager
  • TEM e D-TEM
  • Marketing specialist
  • Responsabili innovazione / CIO

Sara Balleroni

Sara è Technology Team Leader e Head of CRM & CXM in Adv Media Lab. È stata per anni responsabile marketing & sales in ambito ICT (software e consulenza), guidando piccoli team insieme ai quali ha gestito l’intera strategia revenue aziendale, per poi scegliere di specializzarsi nelle strategie e nelle tecnologie martech di gestione della customer relationship e customer experience.

Daniel Casarin

Daniel Casarin, imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, esplora l'impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo. Attraverso Adv Media Lab, i suoi brand e altre iniziative imprenditoriali, collega la sua expertise multidisciplinare al mondo dell'impresa. Come formatore e docente, in collaborazione con università, associazioni di categoria e scuole di specializzazione, aiuta professionisti, manager e giovani talenti a comprendere in modo olistico l'interazione tra mondo tecnologico e aziendale. La sua missione è guidare le organizzazioni verso una crescita economicamente sostenibile, fornendo strategie “future-proof” per il tessuto economico italiano. Si identifica come un "cartografo" dell'innovazione, offrendo consigli strategici per una migliore competizione nel mercato globale.

Denis Baldi

Denis Baldi è Sales account expert consultant in Adv Media Lab e vanta diverse esperienze in aziende italiane tra cui Mimesi e Social Factor. Tra le sue principali funzioni, spiccano quelle di key account manager, social listening, online reputation e business developer.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.

Scarica il materiale del webinar “Revenue operations: orientamenti, processi e performance”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 30 novembre 2023 da Sara Balleroni, Daniel Casarin e con la moderazione di Denis Baldi.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

silvia-salese-lab

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Denis Baldi

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Francesco Boggi

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Matteo Brocca

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2023

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.