LAB mette a disposizione percorsi on demand: seminari, workshop e corsi su misura realizzati presso l’azienda che ne fa richiesta.
Richiedere un percorso personalizzato è semplice. Tutto quello che dovrai fare è scegliere il relatore di riferimento in base alle sue competenze e inviarci una richiesta. Ti contatteremo per spiegarti quali moduli formativi mette a disposizione ogni relatore e valuteremo insieme eventuali moduli alternativi più in linea con le tue esigenze aziendali.
Ogni modulo può essere strutturato nella forma di seminario o workshop e ha una durata variabile dalle 4 alle 8 ore.
I nostri relatori
Conosci alcuni dei nostri formatori che offrono corsi personalizzati.
Daniel Casarin
Daniel Casarin, imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, esplora l’impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo. Attraverso Adv Media Lab, i suoi brand e altre iniziative imprenditoriali, collega la sua expertise multidisciplinare al mondo dell’impresa. Come formatore e docente, in collaborazione con università, associazioni di categoria e scuole di specializzazione, aiuta professionisti, manager e giovani talenti a comprendere in modo olistico l’interazione tra mondo tecnologico e aziendale. La sua missione è guidare le organizzazioni verso una crescita economicamente sostenibile, fornendo strategie “future-proof” per il tessuto economico italiano. Si identifica come un “cartografo” dell’innovazione, offrendo consigli strategici per una migliore competizione nel mercato globale.
Paolo Montevecchi
Co-founder e lead ux designer di Etnograph dal 2013, Paolo ha seguito: la prima campagna italiana di crowdfunding civico, un’ICO pensata anche per il mercato Italiano e il primo advertising su stampa internazionale per un progetto di cryptocurrency. Utilizza quotidianamente gli approcci “Human centred design” e “Design thinking” ponendo l’accento sul fatto che l’avvento delle moderne tecnologie abbiano reso così facile l’accesso alle informazioni da rendere le idee delle commodity.
“Trovo in ogni progetto qualcosa che riesce a stupirmi. E che mi insegna a non dare mai nulla per scontato”.
Emanuele Anselmi
Emanuele è fondatore di Italian Design Farm, la business unit di Adv Media Lab specializzata nei mondi del design, dell’arredamento e del contract. Con una formazione accademica presso la Facoltà di Economia e Commercio Giorgio Fuà, dal 2009 si occupa di tutte le tematiche annesse alle vendite, alla comunicazione, alle pubbliche relazioni e al marketing. In realtà la sua più forte specializzazione è nell’ambito commerciale e in tutte le sue applicazione del business development così come nelle tecnologie applicate al mondo delle vendite.
Vejune Pakenaite
Vejune è inbound marketing specialist presso Adv Media Lab. Con una formazione accademica maturata presso l’Università di Urbino Carlo Bo, da anni aiuta le aziende nello sviluppo e pianificazione di strategie inbound ed email marketing. Grazie allo studio e all’applicazione di metodologie e strumenti efficaci, Vejune supporta quotidianamente i propri clienti nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo e crescita del brand.
Silvia Salese
Silvia è una psicologa e ricercatrice ad orientamento ed approccio sistemico. Da oltre 15 anni lavora come formatrice, speaker e consulente nelle aree sanitarie, management, marketing, comunicazione e utilizzo strategico delle tecnologie digitali. La sua specialità è quella di mettere in luce i codici nascosti dietro alla comunicazione e al comportamento, supportata da un aggiornamento scientifico continuo volto all’attualizzazione pratica. Coopera con enti e organizzazioni nazionali e con scuole di pensiero sistemico internazionali. È autrice di testi e articoli di divulgazione scientifica e marketing.
Serena Calabrò
Serena è Social Media Specialist presso Adv Media Lab. Con una formazione accademica maturata presso la Facoltà di Comunicazione e Pubblicità per le organizzazioni all’Università di Urbino Carlo Bo e diverse collaborazioni nel settore del social media marketing, da anni aiuta le aziende nello sviluppo e pianificazione di strategie social. Grazie allo studio e all’applicazione di metodologie e strumenti efficaci, Serena supporta quotidianamente i propri clienti nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo della brand awareness e gestione della reputazione online.
Andrea Daniele Signorelli
Giornalista classe 1982, si occupa del rapporto tra nuove tecnologie, politica e società. Scrive per Italian Tech, Wired, Domani, Il Tascabile e altri. È autore di “Technosapiens: come l’essere umano si trasforma in macchina” (D Editore, 2021).
Roberta Facchini
CEO di doDigital
10+ anni di esperienza nella progettazione di processi e servizi digitali dall’ideazione al disegno di Service Blueprint e del modello di business. Conosce il settore e le peculiarità del settore Healthcare ed ha collaborato con enti pubblici e privati nell’ambito di progetti di innovazione dei percorsi di assistenza e cura. Ha maturato expertise verticale sulle metodologie di Service Design e Design Thinking sulle quali accompagna l’attività professionale con attività di didattica.
Roberto Siconolfi
Roberto, mediologo ed elaboratore di contenuti scritti e video presso Adv Media Lab sul funzionamento dei media, in una originale chiave di lettura che fonde le più avanzate ricerche di stampo mediologico con lo scenario storico, antropologico e socio-politico attuale. Il tutto in un’ottica metafisica della realtà, dove l’avvento della tecnologia, a cominciare da quella mediatica, la fa da padrone, e dove la piena comprensione di ciò apre ad una piena comprensione dell’esistente in tutti i suoi aspetti. Roberto Siconolfi collabora dal 2016 con numerose riviste e giornali cartacei e on line. Scrive saggi e pubblicazioni scientifiche presso il CRIFU, insegna Sociologia e mediologia per la UniTre, è relatore per il canale YouTube Libreria Cavour Esoterica.
Serena M. Calabrò
Serena è operation manager e Account Based Marketing specialist per Adv Media Lab. Con esperienza pluriennale specialistica tra marketing e advertising in grandi aziende, la sua attività ogni giorno gravita intorno allo sviluppo e pianificazione di strategie volte all’integrazione tra area marketing e vendite. Grazie allo studio e all’applicazione quotidiana delle più avanzate metodologie e pratiche di Account Based Marketing, Serena supporta ogni giorno i propri clienti nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo per identificare margini di crescita e consolidamento del proprio fatturato.
Francesco Boggi
Francesco è un esperto social media manager, specializzato nello sviluppo delle community digitali. In passato ha avuto un ruolo centrale nello sviluppo di Cammini d’Italia, una delle community più attive e numerose del panorama outdoor italiano. In Adv Media Lab offre supporto a 30+ clienti attraverso attività di social media marketing completa, consulenza strategica e formazione sulle attività che ruotano attorno a questo vasto e complesso panorama.
Vayla Pergolini
Vayla, classe 1975, è il fondatore di Planet, realtà di consulenza che opera negli ambiti: Documentazione Aziendale Ottimale (DAO), Gestione Informazioni Prodotti (GIP), Strategia Digital Marketing (SDM) e Digitalizzazione Processi di Vendita (DPV). Laureato nel 2003 presso la Facoltà di Economia e Commercio del Politecnico Universitario delle Marche, si specializza nell’ambito commerciale acquisendo, nella sua ventennale esperienza nel campo, competenze relazionali e capacità tecniche nell’individuazione (prima) e risoluzione (poi) di problematiche aziendali legate all’ambito Information & Communication Technology (ICT).
Stefania Ciccolini
Lavora nel retail dal 2011 e vanta un’esperienza professionale in ambienti internazionali quali Francia, UK, Russia, Cina ed Europa dell’est. Vera esperta del retail, grazie ad una lunga esperienza maturata in aziende leader del settore fashion&luxury, ha acquisito le competenze tecniche necessarie per gestire progetti di retail omnichannel. Oggi ha deciso di trasformare queste conoscenze in comportamenti e modelli fornendo un’attività di consulenza, pur continuando ad investire in ricerca nell’ambito delle strategie omnicanale, la sua più grande passione.
Cristina Toffolo De Piante
Imprenditrice nel settore grafico da quasi 30 anni. Collabora a livello internazionale con le più importanti aziende di packaging per la progettazione e la fabbricazione di impianti industriali che soddisfano la necessità dei più noti brand owners del mercato. Nel 2016 fonda De Piante Editore, una casa editrice che vuole avere una forte specializzazione nell’ambito letterario e artistico: prose d’arte, elzeviri, lettere, poesie, brevi saggi storico/critici, testi dimenticati o mai pubblicati in Italia.
Claudia Boiano
Claudia è Account Executive per YouSign ed aiuta le piccole medie imprese italiane nel percorso di trasformazione digitale. Laureata in comunicazione istituzionale e d’impresa, il suo lavoro è focalizzato sullo sviluppo di strategie digitali mirate alla crescita aziendale. Mette in pratica la “Can Do Attitude” in ogni progetto.
Chiara Palamà
Business Design Marketing, docente e facilitatrice, ha sviluppato esperienze all’interno di PMI, multinazionali e global company, appassionata di marketing, di pubbliche relazioni e di persone, integra con creatività cultura e pratica di marketing per far emergere le competenze tacite dei team e massimizzare i benefici per imprese e clienti.
Albino Rui
Albino è l’ideatore di On Page®, innovativo software per la gestione delle informazioni di prodotto, unico nel suo genere per tecnologia e approccio. Oggi On Page® è distribuito da Dinside S.r.l., newco fondata nel 2020 con i suoi migliori collaboratori e della quale detiene la maggioranza. A distanza di soli 2 anni, l’azienda conta centinaia di installazioni dalla multinazionale alla PMI, con il focus di portare una concreta trasformazione digitale che rivoluzioni le modalità di comunicazione e vendita dei prodotti.
Sara Balleroni
Sara è CRM e CXM consultant in Adv Media Lab. È stata per anni responsabile marketing & sales in ambito ICT (software e consulenza), guidando piccoli team insieme ai quali ha gestito l’intera strategia revenue aziendale, per poi scegliere di specializzarsi nelle strategie e nelle tecnologie martech di gestione della customer relationship e customer experience.
Elena Tavelli
Business Design Marketer, economista, facilitatrice e docente, si occupa di marketing da oltre vent’anni con un’esperienza sviluppata nelle principali multinazionali nell’ambito della gestione e sviluppo di brand internazionali. Appassionata di economia e di storie aziendali, integra le competenze di marketing con i numeri e lo studio filosofico del brand, focalizzandosi sulla strategia, sul cliente e sugli archetipi di brand.
Giorgio Andreani
Giorgio Andreani si è laureato a Bologna in ingegneria elettronica. Oggi è Titolare e dirigente di D. T. Consulting Srl, società dedita alla fornitura di servizi di consulenza direzionale in organizzazione aziendale, con utilizzo di strumenti di innovazione tecnologica quali BI, AI, BPM, ecc. Ha maturato, durante tutto il suo percorso professionale e imprenditoriale, ampie e specialistiche esperienze, da quelle di docente informatico all’inizio della sua carriera (all’ITIS di URBINO), a quelle di analista e sviluppatore di software specialistico tecnico-gestionale. Ha gestito aziende, con filiali anche all’estero, del settore informatico e del CAD per l’arredamento. Ha prestato consulenza direzionale ad importanti clienti. Oggi svolge primariamente consulenza direzionale e formazione, con prodotti innovativi, fra i quali quelli del settore AI, come quelli della piattaforma IBM Watsonx AI.