Psicologia, neuroscienze e le nuove dinamiche d’acquisto
TIPOLOGIA: Corso di formazione in remoto
DURATA: 10 ore | 4 incontri da 2 ore e ½. Ogni lezione sarà suddivisa in 2 ore di teoria e ½ ora di pratica individuale.
DATA E ORARI: Le lezioni si svolgeranno sulla piattaforma Zoom di mercoledì, dalle 15.00 alle 17.30, nei giorni 5, 12, 19 e 26 maggio 2021.
Argomenti trattati
Il primo corso in Italia dedicato all’approfondimento della psicologia dei consumi e alle sue applicazioni nella comunicazione e nel marketing.
Il corso permetterà ai partecipanti di approfondire le teorie, le strategie e le tecniche fornite dalla psicologia dei consumi e dal neuromarketing contemporaneo.
Ampio spazio alla parte pratica: ogni lezione proporrà delle esercitazioni individuali in peer review che si svolgerà l’ultima mezz’ora di corso, sia per meglio assimilare la teoria, sia per permettere ai partecipanti di costruire un progetto di comunicazione per la propria azienda o attività.
I modelli teorici internazionali presi a riferimento, i casi studio e di analisi, saranno spiegati in maniera semplice e poi adattati alle realtà commerciali italiane.
Ogni partecipante al termine del corso riceverà l’attestato di partecipazione nominativo firmato dalla docente.
Obiettivi
La psicologia dei consumi si propone di chiarire come avvengono i percorsi del pensiero che conducono alla scelta, argomenti fondamentali per conoscere meglio il funzionamento, spesso non cosciente, della nostra mente. In questo corso di approfondimento entreremo più nel dettaglio degli argomenti, toccando tematiche che permetteranno di acquisire maggiore dimestichezza con gli “strumenti” del mestiere (colori, storytelling, riprova sociale…) ed andando in profondità di ciò che potenzia e di ciò che ostacola la trasmissione di significati e di emozioni.
Chi parteciperà al corso, sarà sollecitato in prima persona a comprendere quali meccanismi psicologici propri dovrà potenziare, e quali sono già ben presenti ed utilizzabili nelle strategie di marketing e comunicazione. L’obiettivo è quello di avvicinarci maggiormente, con rispetto ed etica, alla mente del consumatore, per meglio comprenderlo e meglio offrirgli ciò che realmente necessita.
Programma del corso
- Psicologia dei consumi avanzata: dal concetto di spinta al concetto di perturbazione
- L’uso professionale del colore nella pubblicità
- I bias della psicologia delle scelte
- Storytelling: componenti essenziali di narrazione
- Tecniche di storytelling emozionale
- Tecniche di massimizzazione della rilevanza sociale
- Il codice di persuasione della comunicazione
- I 6 principi della persuasione
- Trend 2021
- Test di autovalutazione: potenzialità ed ostacoli psicologici di chi comunica l’impresa
Come si svolge il corso
Il corso verrà attivato con un numero minimo di 10 partecipanti. In caso di annullamento le iscrizioni saranno rimborsate. Il numero massimo sarà di 25 partecipanti. Sarà possibile interagire direttamente con la docente in voce e video.
Competenze acquisite
- Comprensione del valore degli elementi psicologici della comunicazione e del marketing
- Uso delle tecniche di storytelling e degli elementi di perturbazione
- Applicazione pratica degli strumenti del codice di persuasione
- Autovalutazione delle proprie potenzialità e ostacoli da superare come comunicatori
- Conoscenza delle nuove tendenze di ricerca implicita del consumatore
Chi non deve mancare
- Imprenditori
- Professionisti
- Manager
Tariffe e sconti
I prezzi del corso sono:
- Prezzo “early bird” scontato fino al 14 aprile 2021, 180€ (iva inclusa) anziché
270 € - Prezzo “early bird” scontato fino al 28 aprile 2021, 220€ (iva inclusa) anziché
270 € - Fino al 4 maggio 2021, il prezzo sarà di 270€ (iva inclusa)
Per le aziende che decidono di partecipare con un minimo di 4 persone, è previsto uno sconto del 20%. Invia un’email a lab@advmedialab.com per ricevere il codice promozionale.
Iniziativa “Borsa di studio”
Adv Media Lab – LAB mette a disposizione, per questo corso a pagamento, una borsa di studio dedicata ai giovani e in particolare agli studenti universitari, che non hanno la possibilità di sostenere il costo della formazione, che consiste in un biglietto gratuito.
Le domande di iscrizione vanno inviate a lab@advmedialab.com, specificando il nome del corso al quale si desidera partecipare. Oltre al nome, nella email va indicata l’età e quale facoltà universitaria o corso di studio si sta frequentando. L’accettazione, fermo restando i requisiti di cui sopra, avverrà sulla base dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Il corso si avvierà in ogni caso solo con il numero previsto di iscritti paganti. Conseguito tale numero, la borsa di studio avrà il posto riservato nell’ambito del numero massimo di partecipanti previsto.
Silvia Salese
Silvia Salese è una psicologa e ricercatrice ad orientamento ed approccio sistemico avanzato, un approccio che concerne l’analisi dei molteplici fattori coinvolti in ogni fenomeno complesso, dall’essere umano alle organizzazioni. Esperta di neuroscienze e della loro applicazione nella comunicazione face-toface e digitale, è coinvolta in progetti nazionali e internazionali di formazione e applicazione della comunicazione in ambito psicologico, business ed ecologico.
Ti interessa questo corso?
Acquista ora!
Corso avanzato
Psicologia dei consumi
10 ore | 4 incontri da 2 ore e ½