Il (Digital) Temporary Export Manager come acceleratore dell’internazionalizzazione, anche digitale, aziendale
TIPOLOGIA: Webinar
DATA E ORA: 27 aprile dalle ore 17:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti
Argomenti trattati
Già prima della pandemia globale, la tecnologia era diventata parte integrante per qualsiasi azienda, di ogni settore. Le aziende hanno da sempre guardato alla tecnologia e alla digitalizzazione come mezzi utili per: supportare il proprio processo di internazionalizzazione, interagire con i clienti e comprenderli, migliorare i processi interni, aumentare il ritorno di investimento delle proprie iniziative di marketing e commerciali e così via.
Tuttavia, la diffusione del Covid-19, la limitazione degli spostamenti e degli incontri “one to one”, l’annullamento delle fiere sono fattori che hanno fatto emergere ritardi evidenti in fatto di adozione di processi di digital transformation.
Non tanto da un punto di vista degli strumenti, sempre più accessibili alle persone, quanto culturale, a tutti i livelli. Questo perché, dall’altra parte ci sono i clienti, sempre più digitalizzati, consapevoli, informati con processi di acquisto sempre più complessi e orientati all’omnicanalità.
Mentre il mondo guarda con speranza alla fine della pandemia, molti si interrogano sul futuro dei tanti cambiamenti che le aziende hanno apportato in risposta alla pandemia. È probabile che questi cambiamenti siano destinati a restare.
Il digitale può aiutare i processi di internazionalizzazione delle aziende italiane, ormai è un dato di fatto. Ma solo se compreso davvero dall’Organizzazione aziendale.
Internazionalizzazione che oggi vede nel Temporary Export Manager un ruolo importante ma non ancora compreso a pieno. Un ruolo esistente ormai da anni ma che, solo recentemente, inizia realmente ad essere conosciuto ed apprezzato da parte delle aziende. Un ruolo che, se ben integrato con l’intera strategia di crescita internazionale aziendale, assume una rilevanza strategica determinante per la crescita internazionale di PMI e Grandi Gruppi Industriali.
Un ruolo che vede anch’esso un’evoluzione naturale nel D-TEM (Digital Temporary Export Management).
Programma
- Internazionalizzazione digitale: scenari e trend in area marketing & sales
- Il ruolo del Temporary Manager a supporto dei processi di internazionalizzazione aziendale: opportunità e benefici
- Digital Transformation ed internazionalizzazione: dal TEM al D-TEM
- Il ruolo strategico del D-TEM nell’azienda
- Dal mezzo al processo: l’importanza di una strategia di internazionalizzazione (digitale) integrata
- Best practices e casi studio
Chi non deve mancare
- Imprenditori / CEO
- Professionisti e consulenti in area marketing & sales
- Marketing manager
- Sales manager
- Temporary Export Manager
- Digital Temporary Export Manager
- Export Manager
- Commerciali
- Manager aziendali
Emanuele Anselmi
Emanuele è CEO di Italian Design Farm, la business unit di Adv Media Lab specializzata nei mondi del design, dell’Ho.Re.Ca. e del contract. Con una formazione accademica maturata presso la Facoltà di Economia e Commercio Giorgio Fuà e una professionale nel mondo delle pubbliche relazioni, dal 2009 svolge il ruolo di business developer, occupandosi, anche in qualità di formatore, di tutte le dinamiche che interessano l’evoluzione delle tecnologie in ambito sales.
Damiano Santini
È CEO e co-fondatore della società TEM ITALIA. Esperto in corporate finance ed export management. Negli ultimi anno attraverso TEM ITALIA si è occupato di portare le corrette competenze per l’export in azienda, attraverso la figura del temporary export manager. Quest'ultima gestisce la più ampia community di TEM e grazie a questo patrimonio può costruire progetti di export con la competenza manageriale per l’export più adatta. Inoltre è co-fondatore di STARTIAMO (azienda specializzata nello sviluppo di startup) ed è stato assistente alla docenza per 3 anni all'Università degli studi di Brescia.
Scarica il materiale del webinar “Internazionalizzazione digitale e D-TEM”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 27 aprile 2021 da Emanuele Anselmi e Damiano Santini.