Come l’IA sta cambiando il marketing e le vendite

Prospettive economiche per PMI e nuovi modelli di impresa.

TIPOLOGIA: Evento ibrido
DATA E ORA: 4 luglio dalle ore 17:00
DURATA: 2 ore

Argomenti trattati

Dal coaching alla sales intelligence passando per l’iper personalizzazione dei contenuti. Qual è e quale sarà il ruolo occupato dell’intelligenza artificiale e del machine learning per il reparto vendite e marketing nelle nostre imprese italiane? L’intelligenza artificiale (IA) non è una tecnologia “finita” ma sta cambiando in modo incrementale e continua ad evolversi.

Tutto parte da una corretta integrazione di dati, tecnologie, processi e persone. È la nuova industria 5.0. Il cambiamento poi si manifesta attraverso diverse applicazioni, dalle piattaforme di gestione delle relazioni con i clienti (CRM) di nuova generazione, all’integrazione di assistenti digitali che facilitano le interazioni quotidiane e personalizzano l’esperienza del cliente. 

Oppure l’utilizzo dell’IA generativa come strumento capace di creare contenuti iper personalizzati. Le aziende che sfruttano queste tecnologie non solo vedono un aumento dell’efficienza, ma sono anche in grado di anticipare le esigenze del mercato, offrendo proposte sempre più mirate e pertinenti.

Intelligenza artificiale. Prospettive economiche per PMI e nuovi modelli di impresa

Se si vuole garantire un futuro alla propria organizzazione e generare nuovo valore commerciale netto, bisogna ricorrere all’IA non solo per migliorare e ottimizzare le attività esistenti, ma anche per innovare ed eseguire quelle attività che prima del suo avvento non era possibile svolgere.

Durante l’evento esploreremo come le nostre imprese possono implementare queste tecnologie per rimanere competitive. Discuteremo delle sfide e delle opportunità legate all’integrazione dell’IA nelle strategie di marketing e vendita dal punto di vista organizzativo, senza trascurare l’importanza di una transizione equilibrata che valorizzi le competenze umane insieme agli avanzamenti tecnologici. 

L’obiettivo è fornire una comprensione di come l’IA non sia solo un supporto tecnologico, ma un vero e proprio elemento strategico di cambiamento per lanciare l’azienda verso nuovi orizzonti.

Perché partecipare

Capire e scoprire

Nuove tecnologie e metodologie per le imprese da implementare per rimanere competitive.

Competenze verticali

Integrazione di processi e tecnologie che facilitano le interazioni quotidiane e personalizzano l’esperienza del cliente.

Crescita professionale

Anticipare le esigenze del mercato, offrendo proposte sempre più mirate e pertinenti.

Programma dell’evento

  • Ore 17:00 Accoglienza e benvenuto
  • Ore 17:15 Inizio dei lavori
  • Ore 19:00 Aperitivo

Come si svolge l’evento

L’evento sarà gratuito ed ibrido, quindi si potrà partecipare sia in presenza che da remoto tramite la piattaforma Zoom (come sempre verranno fornite le credenziali tramite email).

L’incontro si terrà presso presso la sede di Comes, in Via della Montagnola 26 – 60128 Ancona (AN).

Chi non deve mancare

  • Imprenditori / CEO
  • Responsabili e direzione marketing
  • Responsabili e direzione commerciale
  • Export manager
  • Marketing specialist
  • Responsabili innovazione / CIO
  • Digital & communication manager

Emanuele Anselmi

Emanuele è CEO di Italian Design Farm, la business unit di Adv Media Lab specializzata nei mondi del design, dell’Ho.Re.Ca. e del contract. Con una formazione accademica maturata presso la Facoltà di Economia e Commercio Giorgio Fuà e una professionale nel mondo delle pubbliche relazioni, dal 2009 svolge il ruolo di business developer, occupandosi, anche in qualità di formatore, di tutte le dinamiche che interessano l’evoluzione delle tecnologie in ambito sales.

Daniel Casarin

Daniel Casarin, imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, esplora l'impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo. Attraverso Adv Media Lab, i suoi brand e altre iniziative imprenditoriali, collega la sua expertise multidisciplinare al mondo dell'impresa. Come formatore e docente, in collaborazione con università, associazioni di categoria e scuole di specializzazione, aiuta professionisti, manager e giovani talenti a comprendere in modo olistico l'interazione tra mondo tecnologico e aziendale. La sua missione è guidare le organizzazioni verso una crescita economicamente sostenibile, fornendo strategie “future-proof” per il tessuto economico italiano. Si identifica come un "cartografo" dell'innovazione, offrendo consigli strategici per una migliore competizione nel mercato globale.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.

Scarica il materiale dell’evento “Come l’IA sta cambiando il marketing e le vendite”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione dell’incontro tenuto il 4 luglio 2024 da Emanuele Anselmi e Daniel Casarin.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Denis Baldi

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Francesco Boggi

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Matteo Brocca

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2024

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.