Non annegare tra le informazioni di prodotto

Il PIM, le strategie di architettura dell’informazione e il product marketing per farti emergere e acquisire efficienza nel mercato B2B

TIPOLOGIA: Evento ibrido gratuito: in presenza ed online
DATA E ORA: 22 novembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora

Argomenti trattati

All’interno della propria organizzazione reperire le informazioni corrette è sempre più difficile.

Qual è la soluzione? Introdurre in azienda il PIM (Product Information Management).

Oggi è diventato necessario capitalizzare le informazioni dei propri prodotti per evitare di cercarle tra i vari dipartimenti e all’interno di migliaia di database, file e cartelle.

On Page®, PIM di ultima generazione, è lo strumento universale estremamente versatile e user friendly adatto a coordinare al meglio tutte le informazioni di prodotto provenienti dalle varie aree aziendali. Potrai così alimentare e automatizzare facilmente tutti gli strumenti di comunicazione, cartacei e digitali, in tutte le lingue.

All’esterno della propria organizzazione, per i tuoi acquirenti e potenziali, la facilità di trovare informazioni di prodotto diventa uno degli elementi di importanza strategica durante il processo educativo e in-formativo rispetto al tuo brand. 

Come sviluppare e far evolvere in modo esponenziale una corretta architettura dell’informazione del tuo website rispetto al tuo catalogo e referenze? 

Come valorizzare e sviluppare al massimo le informazioni di prodotto e farle diventare un asset strategico in area marketing e commerciale per attività di inbound e outbound? 

Come puoi fare al meglio product marketing in ambito industriale e B2B nel 2023?

Perché partecipare

Capire e scoprire

Conoscerai e comprenderai perché oggi adottare un PIM è necessario per evitare tempi lunghi ed errori. Scoprirai perché sempre più aziende lo stanno adottando ed implementando.

Competenze verticali

Grazie ai nostri relatori estremamente specializzati, ti aiuteremo ad individuare i problemi causati da una cattiva gestione delle informazioni di prodotto e ti forniremo gli strumenti necessari a risolverli così da accelerare i processi aziendali.

Crescita professionale

Attraverso un approccio pratico, in cui si alterneranno spiegazioni e casi studio, approfondiremo le nuove sfide e le opportunità per le imprese manifatturiere italiane.

Come si svolge l’evento

L’evento sarà gratuito ed ibrido, quindi si potrà partecipare sia in presenza che da remoto tramite la piattaforma Zoom (come sempre verranno fornite le credenziali tramite email).

L’incontro si terrà presso le sale meeting di MaSMo (Marche Smart Mobility), in via Berti 1, angolo via Flaminia Ancona (AN). La location dell’evento è stata scelta per la condivisione delle traiettorie di sviluppo sostenibile.

La giornata sarà così suddivisa:

  • 15:30 – Conferma registrazione (per chi è in presenza)
  • 16:00 alle 16:15 – Presentazione
  • 16:15 alle 16:45 – Esposizione argomenti trattati
  • 16:45 alle 17:00 – Conclusioni
  • 17:00 alle 18:00 – Degustazione di vini e networking

Programma dell’evento

  1. Il contesto aziendale
    • La difficile gestione delle informazioni di prodotto 
    • Modus operandi attuale
    • Gli effetti della gestione attuale
  2. La soluzione: il PIM
    • I Concetti base
    • Il caso studio MTA
    • Requisiti di base per il successo di un PIM
    • On Page – Funzionalità ed integrazioni
  3. Il moderno ecosistema di comunicazione e marketing digitale di prodotto
  4. L’importanza della user e customer experience design in un’efficace architettura dell’informazione di un website
  5. Linee guida di product marketing 2023: tra inbound, outbound e account based marketing
  6. Fare omnicanalità

Chi non deve mancare

  • Responsabili marketing
  • Direttori commerciale
  • Direttori tecnici
  • Responsabili sistemi informativi

Vayla Pergolini

Vayla, classe 1975, è il fondatore di Planet, realtà di consulenza che opera negli ambiti: Documentazione Aziendale Ottimale (DAO), Gestione Informazioni Prodotti (GIP), Strategia Digital Marketing (SDM) e Digitalizzazione Processi di Vendita (DPV). Laureato nel 2003 presso la Facoltà di Economia e Commercio del Politecnico Universitario delle Marche, si specializza nell’ambito commerciale acquisendo, nella sua ventennale esperienza nel campo, competenze relazionali e capacità tecniche nell’individuazione (prima) e risoluzione (poi) di problematiche aziendali legate all’ambito Information & Communication Technology (ICT).

Albino Rui

Albino è l’ideatore di On Page®, innovativo software per la gestione delle informazioni di prodotto, unico nel suo genere per tecnologia e approccio. Oggi On Page® è distribuito da Dinside S.r.l., newco fondata nel 2020 con i suoi migliori collaboratori e della quale detiene la maggioranza. A distanza di soli 2 anni, l’azienda conta centinaia di installazioni dalla multinazionale alla PMI, con il focus di portare una concreta trasformazione digitale che rivoluzioni le modalità di comunicazione e vendita dei prodotti.

Daniel Casarin

Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.

Scarica il materiale del webinar “Non annegare tra le informazioni di prodotto”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 22 novembre 2022 da Vayla Pergolini, Albino Rui e Daniel Casarin.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

silvia-salese-lab

Silvia Salese

Marco Ciavarella

Serena M. Calabrò

Marina Di Vincenzo

Christian Nerino

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Matteo Galletti

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2022

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.