Come la gamification può radicalmente cambiare il tuo approccio alla digitalizzazione, coinvolgere in modo attivo le persone e trasformare fallimenti in successi
TIPOLOGIA: Webinar
DATA E ORA: 16 giugno
DURATA: 1 ora e 30 minuti
Argomenti trattati
Se prima la digitalizzazione aziendale era considerata una best practice per organizzazioni virtuose in crescita, ora, a causa della pandemia Covid-19, non è più così.
Non è più possibile posticipare investimenti in digitalizzazione e in riorganizzazione di processi e metodi di lavoro attraverso nuove tecnologie. Non si può più aspettare il momento giusto per farlo. Si è passati da un comodo immobilismo digitale al mettere in azione senza nessuna garanzia di successo nuovi modelli di business e tecnologie.
Smart working, collaborazione digitale, aumento della produttività, MBO e valorizzazione delle risorse umane sono diventati improvvisamente fattori critici per la sopravvivenza di qualsiasi impresa.
Il Covid-19 ha sostanzialmente accelerato la creazione di un ecosistema phygital dove il confine tra offline e online, tra umano e digitale, diventa sempre più labile e indefinito.
Una tempesta perfetta dove la digitalizzazione diviene una delle poche leve strategiche a disposizione delle imprese per risolvere nuovi problemi che hanno messo in luce criticità e crisi insite in modelli di business fino ad oggi considerati stabili. Un esempio? La tradizionale gestione retail…
Cosa serve oggi allora? Serve un nuovo approccio alla trasformazione digitale che riesca a coniugare:
- Rapidità di esecuzione e implementazione di nuove tecnologie
- Possibilità di certificare ROI e probabilità di successo delle diverse iniziative
- Coinvolgimento e motivazione di tutti gli attori coinvolti
- Recupero di efficienza e produttività generale
La digital transformation oggi non può limitarsi quindi all’adozione di nuove tecnologie per lo smart working o la collaborazione online, ma deve rappresentare un approccio sistemico integrato.
La gamification, in questo complesso scenario, si rivela lo strumento più efficace per rispondere a tutte le diverse necessità perché mette al centro la variabile più difficile da trattare, l’elemento umano.
Solo grazie al reale coinvolgimento delle persone, alla condivisione di valori, alla gestione di una community capace di creare un senso di appartenenza si può ottenere un’adozione di nuovi strumenti tecnologici in breve tempo. Strumenti che prima, ma spesso ancora oggi, vengono subiti e visti con diffidenza da chi li utilizza, rappresentando solo una voce di costo aggiuntiva nel budget aziendale.
Nuove applicazioni e piattaforme digitali devono oggi generare un ROI offrendo un maggiore supporto al lavoro dei dipendenti. Soluzioni digitali e phygital progettate con un diverso paradigma progettuale per non chiedere alcun effort al proprio utente, ma al contrario tramite un accurato journey invogliarlo all’utilizzo.
In uno scenario che vede sempre più le organizzazioni aziendali lavorare sul l’eliminazione della gestione dei comparti a “silos” a favore di modelli più trasversali La gamification può essere sfruttata per esaltare il valore di questo scambio tra le diverse aree. CEO, Marketing, HR e direttori commerciali avranno a disposizione sempre più piattaforme “olistiche” incentrate sul journey delle loro reti o dei dipendenti e sempre meno ICT centrici. Piattaforme e metodologie che non limitano i tool a semplici dashboard, ma divengono veri e propri strumenti operativi di connessione con l’intera organizzazione capaci di gestire in tempo reale l’intera popolazione aziendale, risolvendo contestualmente problemi collaterali di digitalizzazione irrisolti o superando fallimenti in ambito innovativo.
Essere phygital oggi significa sia affrontare il cambiamento con successo, sia ripensare al modo di fare impresa, di gestire le proprie risorse umane, con una implementazione di nuove tecnologie di tipo bottom-up, capace di mettere al centro le persone.
In questo webinar con Adriano Gazzerro, Paolo Grassi e Daniel Casarin abbiamo approfondito tutti questi aspetti, attraverso dati di settore e case study concreti. In particolare focalizzeremo l’attenzione nell’ambito retail, uno dei più colpiti dalla pandemia Covid-19, attraverso l’analisi e la condivisione di risultati oggettivi su come sia stato possibile, attraverso la gamification, coinvolgere intere popolazioni di dipendenti Bata cambiandone radicalmente le abitudini di produttività, cooperazione ed efficienza.
Programma del webinar
- Cos’è la metodologia della gamification
- Esempi base
- La metodologia e framework emotivi
- Impatto sulle persone
- Definizione dei KPI
- Impatto sui risultati
- Come e perché la gamification favorisce l’utilizzo del CRM aziendale
- L’impatto della gamification sulla gestione dei processi CRM/CEM
- Offrire un’esperienza d’acquisto personalizzata grazie a CRM e CEM
- Correlazioni con le infrastrutture ICT standard, i vantaggi per il CRM aziendale
- Case study Bata South Asia
A chi è rivolto
- Imprenditori
- HR Manager
- Sale Director
- Marketing manager
- Professionisti
- Manager che si occupano di marketing e vendita
Adriano Gazzerro
CEO Whappy Srl
Dopo oltre 20 anni passati come consulente nel field marketing, loyalty e promozioni, comincia il suo percorso professionale nel modo digitale nel 2008. Nel 2014 crea la prima piattaforma italiana di Gamification specifica per il mondo del retail, rivoluzionando i tradizionali processi aziendali di settore. Grazie al successo ottenuto e ad esperienze in differenti industry, ha identificato altri sviluppi applicativi della piattaforma in ambito HCM, vendite, work force management, e-learning, motivazione e produttività dei dipendenti, sempre applicando in modo strategico il concetto di Gamification aziendale.
Paolo Grassi
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore Retail e Franchising, ha contribuito al rafforzamento del Brand Bata (leader mondiale nel settore della calzatura) ricoprendo il ruolo di Country Manager Bata in Italia, Managing Director nei principali mercati del Sud Est Asiatico (Singapore, Malaysia e Thailand) e aprendo nuovi mercati in Vietnam, Cambodia, Mauritius con la formula Franchising. Tra gli elementi alla base del successo delle sue strategie commerciali, l'implementazione di sistemi di monitoraggio, analisi e miglioramento dei KPI ha ricoperto un ruolo fondamentale.
Daniel Casarin
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.
Scarica il materiale completo del webinar “La gamification renderà tutto più phygital!”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 16 giugno 2020 da Adriano Gazzerro, Paolo Grassi e Daniel Casarin.