L’invasione odierna di media video in tutte le piattaforme, esige una consulenza adeguata per gestire i contenuti video della tua azienda
TIPOLOGIA: Webinar
DATA E ORA: 01 dicembre dalle 17.00
DURATA: 1 ora
Argomenti trattati
Nella continua e rapida evoluzione a cui oggi assistiamo, il video marketing è uno strumento per aiutare le aziende a creare contenuti di valore e fornire messaggi efficaci e d’impatto ai propri clienti.
In questo webinar abbiamo parlato con Sergio Cremasco di come costruire una corretta strategia video mantenendo il focus su 5 punti fondamentali:
1. I consumatori preferiscono i contenuti video
I consumatori preferiscono guardare un video piuttosto che leggere un post testuale e, inoltre, secondo SmallBizTrends, le persone condividono i contenuti visivi il 1200% in più rispetto ad altre forme di contenuto.
2. Il consumo di contenuti video è sempre più elevato
Mediamente gli italiani (ricerca HootSuite/We are Social) spendono 1h 50min sui social per guardare contenuti e condividerli. Le piattaforme più utilizzate sono nell’ordine: YouTube, Whatsapp, Facebook, Instagram.
3. I contenuti video sono facili da ricordare
L’80% delle persone ricorda un video che ha visto almeno un mese fa (ricerca HubSpot). A differenza dei contenuti testuali, i contenuti visivi e acustici sono facili da ricordare. Quando gli utenti ricordano il tuo video, ricordano anche la tua azienda, diventando potenziali nuovi contatti.
4. Il contenuto visivo attrae
Secondo Forbes, utilizzare il video come parte della strategia di email marketing può aumentare le percentuali di interazioni (click-through) dal 200 al 300%. Inoltre, le landing page che incorporano video, registrano anche un aumento dell’80% dei tassi di conversione.
5. Il consumatore si informa mediante i video
Da una ricerca pubblicata da Wyzowl, il 95% delle persone ha visto un video esplicativo per capire meglio un prodotto o un servizio; l’81% ha effettuato una scelta di acquisto di un prodotto o un servizio guardando un video.
Programma del webinar
- Contenuti per intrattenere, ossia quelli letti o guardati dagli utenti come svago e per pura curiosità
- Contenuti per educare, quelli che insegnano qualcosa che viene poi applicato nella vita quotidiana
- Contenuti persuasivi, quelli che servono ad imprimere un brand nella mente dell’utente con delle specifiche dinamiche
- Contenuti per convertire, quelli che portano ad un’azione, il più delle volte al comprare l’oggetto
Riassunti in video:
- Contenuti per intrattenere: “come nasce l’idea”, “il dietro le quinte”, curiosità sui prodotti, ecc.
- Contenuti per educare: video tutorial
- Contenuti persuasivi: “Dicono di noi”, le video interviste ai clienti soddisfatti
- Contenuti per convertire: video prodotto accompagnati da determinate offerte, o inclusi nelle
schede prodotto di un eCommerce
Chi non deve mancare
- Imprenditori / CEO
- Professionisti e consulenti in area marketing & sales
- Marketing manager
- Manager aziendali
- Social media specialist
Sergio Cremasco
Nato a Padova con la passione per la fotografia, si diploma all’Accademia delle Belle Arti di Venezia. Comincia il suo percorso nella correzione colore, tecnica in cui sarebbe diventato un punto di riferimento internazionale. Nel 2010 fonda Officina Immagini. Raggruppa attorno a sé un team di giovani professionisti accomunati dalla terra di origine, il Veneto, e dalla passione per il cinema e per la pubblicità. Officina Immagini diventa così un vero polo di attrazione sia per chi nel cinema vuole lavorare come tecnico specializzato, sia per chi vuole tradurre le proprie idee in immagini in movimento.
Scarica il materiale del webinar “L’importanza di una corretta strategia video di un’azienda”
Compila il form per scaricare la registrazione del webinar tenuto il 1 dicembre 2020 da Sergio Cremasco.