impresa-nuova-era

L’impresa della nuova era: nuovi modelli per non tornare a com’era prima

Molti degli attuali modelli di business erano già in difficoltà prima del COVID-19, cogliamo l’occasione per un cambiamento verso qualcosa di nuovo e più efficace

TIPOLOGIA: Webinar
DATA E ORA: 28 maggio
DURATA: 2 ore

impresa-nuova-era

Argomenti trattati

Il termine più utilizzato nell’ultimo decennio è “crisi”, ma è sempre più evidente che siamo all’interno di un enorme cambiamento e che non sarà più conveniente – né in molti casi possibile – tornare alla situazione di un tempo.

Molti degli attuali modelli di business risultano evidentemente non essere sostenibili, sotto molti punti di vista: avere una visione d’insieme aiuta a prendere coscienza della situazione e ad agire di conseguenza.

Le nuove tecnologie stanno cambiando velocemente gli scenari attuali, portandosi dietro una rivisitazione del Mondo del Lavoro importante e profondo; da una parte molti lavori non esisteranno più, ma molti di nuovi ne saranno creati. Ecco perché ripartire da se stessi e da cosa ha bisogno il mondo intorno a noi, sono i nuovi parametri su cui costruire un Futuro sostenibile in tutte le sue parti. Per farlo occorre avere gli strumenti adeguati. Aumentare la consapevolezza porta inevitabilmente al cambiamento dei valori cui l’imprenditore o il professionista, fanno riferimento.

I modelli delle benefit company, per le quali l’Italia vanta una delle prime regolamentazioni giuridiche in Europa, così come il modello delle Aziende del bene comune di matrice austriaca, sono delle interessanti fonti di ispirazione per le imprese che intendono concretamente trasformarsi.

Altra grande fonte d’ispirazione è la proposta di un nuovo modello d’impresa fatta recentemente verso tutto il pianeta da Muhammad Yunus, famoso economista bengalese ideatore e realizzatore del microcredito moderno. Condivideremo con voi qualche modello di Business concreto che porta avanti i parametri di un’impresa sostenibile lungo tutta la filiera. Per non tornare a come era prima. La Vera Ri- Evoluzione del XXI Secolo è quella dell’Essere Umano.

In questo webinar con Elena Viezzoli e Giordano Mancini abbiamo approfondito i vari aspetti del grande cambiamento in atto, avviando un dialogo per una trasformazione dei modelli di business delle imprese e dei professionisti, che sono disposti ad accogliere la sfida del cambiamento a cui siamo sollecitati.

Programma del webinar

  • Il cambiamento in atto e gli attuali modelli di business
  • L’importanza del cambiamento in se stessi per cambiare le imprese
  • I modelli della Benefit Company e delle Aziende del bene comune
  • Le imprese sociali e la proposta di Muhammad Yunus

A chi è rivolto

  • Imprenditori
  • Professionisti
  • Marketing manager
  • Direttori tecnici
  • Social media specialist
  • Brand e product manager
  • Manager che si occupano di marketing e vendita

Elena Viezzoli

Elena è un’imprenditrice che ha fondato e gestito varie aziende nell’alta tecnologia applicata a settori diversi: manifatturiero, distributivo e di servizi a valore aggiunto. Ritiene che la condivisione e l’interazione con gli altri sia una fonte importantissima di arricchimento e di scambio interpersonale; per questo fa parte di organizzazioni come Confindustria, Rotary, Fidapa, La Scossa, Panathlon e Women & Technologies. Inoltre è Business Mentor per la Cherie Blair Foundation di Londra.

Giordano Mancini

Giordano Mancini è innovation manager e imprenditore di startup a vocazione green. Esperto d’innovazione sostenibile, di strategia e di organizzazione aziendale, collabora con Adv Media Lab aiutando le imprese a formulare nuovi obiettivi strategici bioispirati e a rivedere e formalizzare i propri processi aziendali in ottica di inbound organization. Aiuta le aziende nell’introduzione di nuove tecnologie green in collaborazione con università e centri di ricerca. Organizza e realizza convegni, webinar, workshop e team building.

Scarica il materiale completo del webinar “L’impresa della nuova era: nuovi modelli per non tornare a com’era prima”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 28 maggio 2020 da Elena Viezzoli e Giordano Mancini.

Dicono di noi

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.