Il ruolo fondamentale delle MOP nella gestione delle attività di sviluppo aziendale in un ecosistema digitale sempre più complesso.
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 30 marzo dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti
Argomenti trattati
Creare esperienze uniche ed esclusive. In un’era in cui la personalizzazione dell’esperienza utente deve essere un mantra per ogni azienda, il ruolo delle Marketing Operations (MOP) è diventato estremamente fondamentale.
La gestione di attività di marketing sempre più complesse, in grado di riadattarsi al continuo cambiamento della customer experience e inevitabilmente data-driven, ha reso necessario lavorare per la definizione di un sistema di marketing operations stabile e flessibile allo stesso tempo, fortemente improntato allo sviluppo tecnologico, al fine di definire e snellire i processi, per mettere in campo strategie di marketing di successo, che sappiano rispondere velocemente ed efficientemente alla complessità.
Le persone e i processi sono al centro di questo scenario.
Le Marketing Operations lavorano sull’efficienza, sulla definizione di processi reiterabili per il raggiungimento degli obiettivi e la risoluzione agile dei problemi
Durante l’evento “Marketing operations 2023” scopriremo cosa sono le marketing operations e quali siano le competenze trasversali necessarie per definirle in maniera efficiente. Ci soffermeremo sul ruolo della tecnologia e su quanto sia fondamentale conoscere lo stack tecnologico per massimizzare processi ed efficienza anche alla luce delle recenti strumenti aumentati di intelligenza artificiale. Capiremo come le marketing operations intervengano nel superamento della complessità e nella creazione di processi strutturati per generare reiterazioni veloci ed efficaci degli stessi processi.
Ma non solo
Tra MOP e SOP
La partnership tra marketing ops (MOP) e sales operations (SOP) è probabilmente la relazione più importante da costruire e coltivare oggi. Pianificare e stabilire le priorità, come lavorare per sostenere il motore della crescita, come consentire processi e flussi agili da marketing, sviluppo business e area vendite, come allineare attraverso la tecnologia, come colmare il gap di dati affrontando le inefficienze e le imprecisioni. Questi sono solo alcuni degli argomenti che toccheremo per integrare due reparti sempre più strategici in Italia oggi.
Questo è l’evento giusto per te se, per esempio:
- Non riesci ad allineare marketing e vendite e creare un’esperienza unica e coerente per i tuoi clienti
- Stai investendo in nuove tecnologie di automazione ma non riesci ad ottenere risultati dal tuo investimento
- Stai attuando diverse tattiche di marketing ma trovi difficoltà a metterle in comunicazione tra loro e ad organizzarle lungo il percorso d’acquisto del potenziale cliente
- Non disponi dei dati necessari sui tuoi clienti, sui visitatori del sito, sui nuovi lead
- Non riesci a stabilire KPI significativi e a misurare correttamente le prestazioni delle entrate generate dal marketing, quelle generate dalle vendite o dal servizio clienti
- Non riesci a gestire la complessità dell’assetto tecnologico e continui ad avere problemi di configurazione, reportistica, allineamento e integrazione delle stesse tecnologie
Perché partecipare
Capire e scoprire
… ma soprattutto comprendere quanto sia importante definire processi per massimizzare i risultati
Competenze verticali
In questo webinar scoprirai cosa sono le marketing operations e quali sono le professionalità e le competenze necessarie affinché funzionino correttamente.
Crescita professionale
L’obiettivo è fornire spunti, suggestioni e porre qualche riflessione, per aumentare il bagaglio culturale e professionale di ogni partecipante.
Come si svolge il webinar
Webinar online gratuito in diretta e registrato. Le fasi del webinar sono:
- Accoglienza
- Presentazione
- Scenario e concetti chiave
- Case history
- Domande e risposte
- Chiusura
- Follow-up
Programma del webinar
- MOP: da dove cominciare
- Data-driven marketing: strategie basate sul valore del dato
- MarTech: muoversi nella complessità del sistema tecnologico
- Agile marketing: reiterare azioni di valore
- Il ruolo del project management
- Dal buyer journey al lead scoring
- Domande e risposte
Chi non deve mancare
- Imprenditori / CEO
- Responsabili e direzione marketing
- Responsabili e direzione commerciale
- Marketing specialist
- Responsabili innovazione / CIO
- Digital & communication manager
Serena M. Calabrò
Serena è operation manager e Account Based Marketing specialist per Adv Media Lab. Con esperienza pluriennale specialistica tra marketing e advertising in grandi aziende, la sua attività ogni giorno gravita intorno allo sviluppo e pianificazione di strategie volte all’integrazione tra area marketing e vendite. Grazie allo studio e all'applicazione quotidiana delle più avanzate metodologie e pratiche di Account Based Marketing, Serena supporta ogni giorno i propri clienti nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo per identificare margini di crescita e consolidamento del proprio fatturato.
Daniel Casarin
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.
Grazia Sigismondo
Grazia è Social media e community marketing consultant in Adv Media Lab. Dopo la laurea in Comunicazione e Pubblicità per le organizzazioni all’Università di Urbino Carlo Bo, nel 2022 svolge una collaborazione nel settore del social media marketing per Fano Jazz By The Sea e ricopre un incarico di supporto alla didattica per l'insegnamento di Marketing e comunicazione di impresa a Urbino. Dallo stesso anno Grazia aiuta Adv Media Lab a sviluppare e pianificare strategie social e a implementare la propria community.
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Scarica il materiale del webinar “Marketing operations 2023”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 30 marzo 2023 da Serena M. Calabrò, Daniel Casarin e con la moderazione di Grazia Sigismondo.
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Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Sara Balleroni
Serena M. Calabrò
Claudia Boiano
Denis Baldi
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Elena Tavelli
Chiara Palamà
Cristina De Piante
Albino Rui
Vayla Pergolini
Roberta Facchini
Roberto Siconolfi
Stefania Ciccolini
Francesco Boggi
Serena Calabrò
Vejune Pakenaite
Matteo Brocca
Andrea Signorelli
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2023
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
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