Pianificazione e implementazione dei principi di neuromarketing e neurodesign in azienda: dove e come cominciare
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 21 settembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora
Argomenti trattati
Il Covid-19 ha imposto a brand e organizzazioni un riassetto della comunicazione fino a ridefinire (a detta di “esperti”) una sorta di connessione più intima con l’acquirente come soluzione ad un forzato distanziamento psico-fisico mediato da schermi di ogni tipo.
Sul pubblico invece, l’iper-socializzazione dovuta all’infodemia e ad un pantagruelico utilizzo dei dispositivi digitali, ormai diventato normalità, ha fatto emergere la grande mancanza di conoscenze base e di metodo (oltre che tecnologiche) delle nostre imprese.
Questo sta ancora creando un gap, colmabile solo sviluppando una nuova mentalità che richiede capacità di analisi e pensiero critico e sguardo all’orizzonte con solide fondamenta di settore.
Orientamenti nel mare magnum
La necessità di comprendere abitudini di consumo (intesi come tracciamento dei comportamenti inconsapevoli e dei bisogni impliciti) o meglio gli small data, è solo la punta dell’iceberg.
Questa travolgente nuova consapevolezza ha fatto emergere diverse questioni chiave in fatto di comunicazione, marketing e vendite. In particolar modo ha riportato sotto lo sguardo di tutti l’importanza della customer experience come elemento di coinvolgimento totale dell’utente. Da qui la necessità quasi totalizzante di cercare di anticipare le decisioni di acquisto (la pre-influenza, come qualcuno ricorderà) o di coinvolgere emotivamente in modo via via crescendo il nostro acquirente. Per le organizzazioni e addetti ai lavori questo si traduce nel dover misurarsi e adottare al massimo le neuroscienze nei propri contenuti di comunicazione, nei processi e strategie di marketing e vendita e di sapere coniugare la strategia con una cultura e un’attenzione coerente e autentica verso il cliente.
Il webinar sarà così propedeutico ad illustrare il contesto in cui il neuromarketing e il neurodesign diventano strumenti imprescindibili di ogni azienda di successo. Ma non solo, l’evento farà da apripista ad un successivo workshop dedicato all’argomento trattato con organicità e praticità dai nostri esperti.
Programma del webinar
- Il ruolo delle neuroscienze nella moderna comunicazione aziendale tra comportamenti inconsapevoli, emozioni e strategie
- Come affacciarsi al neuromarketing e al neurodesign con la propria impresa. Principi di avvio all’operatività
- Far evolvere costantemente la propria identità di brand grazie alle neuroscienze. Un approccio pratico tra B2B, B2C e H2H
- Come adottare nuove pratiche di customer experience ed engagement. L’era dei dati e del predicting personality
Chi non deve mancare
- CEO
- Responsabili marketing
- Marketing specialist
Daniel Casarin
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.
Silvia Salese
Silvia Salese è una psicologa e ricercatrice ad orientamento ed approccio sistemico avanzato, un approccio che concerne l’analisi dei molteplici fattori coinvolti in ogni fenomeno complesso, dall’essere umano alle organizzazioni. Esperta di neuroscienze e della loro applicazione nella comunicazione face-to-face e digitale, è coinvolta in progetti nazionali e internazionali di formazione e applicazione della comunicazione in ambito psicologico, business ed ecologico.
Le iscrizioni sono attualmente chiuse
Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità
Nel frattempo compila il form per iscriverti alla newsletter di LAB e ricevere aggiornamenti sui corsi e webinar che abbiamo preparato per te.