Neuromarketing e neurodesign – Roadmap strategica e operativa

Pianificazione e implementazione dei principi di neuromarketing e neurodesign in azienda: dove e come cominciare

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 21 settembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora

Argomenti trattati

Il Covid-19 ha imposto a brand e organizzazioni un riassetto della comunicazione fino a ridefinire (a detta di “esperti”) una sorta di connessione più intima con l’acquirente come soluzione ad un forzato distanziamento psico-fisico mediato da schermi di ogni tipo.

Sul pubblico invece, l’iper-socializzazione dovuta all’infodemia e ad un pantagruelico utilizzo dei dispositivi digitali, ormai diventato normalità, ha fatto emergere la grande mancanza di conoscenze base e di metodo (oltre che tecnologiche) delle nostre imprese.

Questo sta ancora creando un gap, colmabile solo sviluppando una nuova mentalità che richiede capacità di analisi e pensiero critico e sguardo all’orizzonte con solide fondamenta di settore.

Orientamenti nel mare magnum

La necessità di comprendere abitudini di consumo (intesi come tracciamento dei comportamenti inconsapevoli e dei bisogni impliciti) o meglio gli small data, è solo la punta dell’iceberg. 

Questa travolgente nuova consapevolezza ha fatto emergere diverse questioni chiave in fatto di comunicazione, marketing e vendite. In particolar modo ha riportato sotto lo sguardo di tutti l’importanza della customer experience come elemento di coinvolgimento totale dell’utente. Da qui la necessità quasi totalizzante di cercare di anticipare le decisioni di acquisto (la pre-influenza, come qualcuno ricorderà) o di coinvolgere emotivamente in modo via via crescendo il nostro acquirente.  Per le organizzazioni e addetti ai lavori questo si traduce nel dover misurarsi e adottare al massimo le neuroscienze nei propri contenuti di comunicazione, nei processi e strategie di marketing e vendita e di sapere coniugare la strategia con una cultura e un’attenzione coerente e autentica verso il cliente.

Il webinar sarà così propedeutico ad illustrare il contesto in cui il neuromarketing e il neurodesign diventano strumenti imprescindibili di ogni azienda di successo. Ma non solo, l’evento farà da apripista ad un successivo workshop dedicato all’argomento trattato con organicità e praticità dai nostri esperti.

Programma del webinar

  • Il ruolo delle neuroscienze nella moderna comunicazione aziendale tra comportamenti inconsapevoli, emozioni e strategie
  • Come affacciarsi al neuromarketing e al neurodesign con la propria impresa. Principi di avvio all’operatività
  • Far evolvere costantemente la propria identità di brand grazie alle neuroscienze. Un approccio pratico tra B2B, B2C e H2H
  • Come adottare nuove pratiche di customer experience ed engagement. L’era dei dati e del predicting personality

Chi non deve mancare

  • CEO
  • Responsabili marketing
  • Marketing specialist

Daniel Casarin

Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.

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Silvia Salese

Silvia Salese è una psicologa e ricercatrice ad orientamento ed approccio sistemico avanzato, un approccio che concerne l’analisi dei molteplici fattori coinvolti in ogni fenomeno complesso, dall’essere umano alle organizzazioni. Esperta di neuroscienze e della loro applicazione nella comunicazione face-to-face e digitale, è coinvolta in progetti nazionali e internazionali di formazione e applicazione della comunicazione in ambito psicologico, business ed ecologico.

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Dicono di noi

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.