Come utilizzare la realtà virtuale a supporto dell’attività commerciale per generare nuove opportunità
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 25 marzo 2021 dalle ore 17:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti
Argomenti trattati
Il Covid-19 ha avuto un forte impatto sulle strategie di marketing & sales in tutti i settori. Così come nella cultura del lavoro. La pandemia ha di fatto accelerato l’imprescindibilità di adottare una vera e propria rivoluzione culturale digitale nelle aziende e nel rapporto con e tra le persone. Sempre più a loro agio nell’utilizzare le tecnologie a disposizione.
Tra le tante conseguenze di questo cambio di paradigma, si è registrato un aumento significativo e un trend di crescita importante nella domanda e nell’utilizzo di realtà aumentata e VR. La crescente adozione di meeting virtuali, conferenze, mostre, raduni sta stimolando la domanda di soluzioni immersive.
Non più visti come meri strumenti “di moda”, quando canali di marketing e vendita strategici se pensati in una visione olistica nel processo di crescita aziendale. Un’opportunità non più trascurabile per tutte quelle organizzazioni che vogliono dimostrare ai propri clienti il loro concetto di resilienza.
I marketer digitali si trovano ad affrontare nuove sfide e cogliere nuove opportunità. A maggior ragione oggi vista la pandemia in corso e l’accelerazione nei mutamenti dei processi di acquisto e di ricerca delle persone. Ecco perché Realtà virtuale (VR), realtà aumentata (AR), realtà mista (MR), Machine Learning sono tutti termini con cui CEO, Marketer e Sales Manager saranno sempre più costretti a familiarizzare.
Dall’altro c’è tutto il mondo delle vendite. Fino ad oggi radicato in un modello di vendita tradizionale, formato da agenti e commerciali abituati a macinare chilometri per incontrare prospect e clienti e mantenere attive le relazioni. Anche per tali professionisti oggi vi è la necessità di ripensare in maniera drastica a strategie di vendita ormai antiche, basate solo su logiche di prezzo e poco sul valore generato.
Passando a modelli più snelli dove la domanda incontra l’offerta molto prima che che si entri in contatto proprio con la flotta commerciale aziendale. Proprio in quel contesto, quello virtuale e digitale, vero e proprio serbatoio di conoscenza, informazioni e relazioni. Anche se a distanza.
Programma del webinar
- Inbound sales e remote selling: scenari evolutivi in area vendita
- Remote sales: come evolvere il proprio team a processi di vendita da remoto
- Realtà virtuale e realtà aumentata come generatoriweb di nuovo business per le reti vendita moderne
- L’impatto del Covid-19 sulla richiesta di tattiche e sistemi di realtà aumentata e realtà virtuale
- Remote selling e realtà virtuale: casi studio e best practice
Chi non deve mancare
- Imprenditori / CEO
- Professionisti e consulenti in area marketing & sales
- Marketing manager
- Sales manager
- Export Manager
- Commerciali
- Manager aziendali
Emanuele Anselmi
Emanuele è CEO di Italian Design Farm, la business unit di Adv Media Lab specializzata nei mondi del design, dell’Ho.Re.Ca. e del contract. Con una formazione accademica maturata presso la Facoltà di Economia e Commercio Giorgio Fuà e una professionale nel mondo delle pubbliche relazioni, dal 2009 svolge il ruolo di business developer, occupandosi, anche in qualità di formatore, di tutte le dinamiche che interessano l’evoluzione delle tecnologie in ambito sales.
Daniel Casarin
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.
Scarica il materiale del webinar “Remote selling e realtà virtuale”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 25 marzo 2021 da Daniel Casarin ed Emanuele Anselmi.