Pianificazione, analisi, ottimizzazione e monitoraggio: l’approccio strategico per la SEO ed il content marketing nel mercato B2B
TIPOLOGIA: Webinar
DATA E ORA: 6 luglio dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti
Argomenti trattati
Nel 2021 essere visibili nei motori di ricerca in tutte le fasi del processo di acquisto è un modo comprovato per accelerare la crescita di un’azienda B2B.
Sempre più aziende del settore se ne stanno accorgendo: da uno studio di HubSpot, il 69% dei decision makers intervistati mette al primo posto la SEO (Search Engine Optimization) come attività di digital marketing.
Non a caso, la SEO è uno dei canali di acquisizione clienti più importanti per le imprese che operano nel mercato business to business, per non parlare della parte di riconoscibilità del brand raggiungibile da questo canale.
Ma cos’è la SEO oggi? La Search Engine Optimization è la strategia che mira ad occupare le prime posizioni sui motori di ricerca con il proprio website e, nel mercato B2B, presenta obiettivi, metriche e strategie oggi totalmente diversi da quello B2C.
Il target della SEO B2B è il decision maker di un’azienda.
CEO, manager o piccoli imprenditori, che cercano una soluzione specifica per il proprio business: le aspettative, i bisogni e quindi le ricerche, sono naturalmente diversi da quelli di un acquirente finale.
Nel 2021 un’azienda B2B proiettata alla crescita, deve intercettare tali ricerche e comprendere nel dettaglio le logiche utilizzate da Google nel processo di posizionamento dei risultati:
- Gli algoritmi di Google valutano più di 200 fattori per classificare un website (First Page Sage)
- Contenuti di qualità e SEO-friendly rappresentano il fattore più importante per la valutazione di un sito web (Search Engine Watch)
- I website vanno pensati e progettati interamente per il traffico mobile (HubSpot)
Di questo e altro abbiamo parlato durante il webinar “SEO e content marketing B2B 2021- Roadmap strategica e operativa”.
Un incontro ricco di spunti dove siamo scesi nel dettaglio di tutte le variabili da considerare e le strategie da seguire per un sito web da prima posizione.
Programma del webinar
- Il ruolo della SEO nel mercato B2B: lo scenario
- I decision makers e la ricerca organica
- Website SEO friendly nel 2021: principi fondamentali e punto di partenza
- Ottimizzazione della piattaforma tecnologica
- I “ranking factors” di Google tra SEO e UX
- Content strategy: pianificazione e progettazione
- SEO best practices: content marketing e blogging oggi
- Analisi ed ottimizzazione: il ruolo del SEO Audit
Chi non deve mancare
- Imprenditori / CEO
- Professionisti e consulenti in area marketing & sales
- Marketing specialist
- Marketing manager
Daniel Casarin
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.
Christian Nerino
Christian è SEO specialist presso Adv Media Lab. Con una formazione accademica maturata presso la Facoltà di Marketing e Comunicazione per le aziende all’università di Urbino Carlo Bo, e una professionale nel mondo dell’inbound marketing, dal 2019 si occupa di tutte le dinamiche che interessano la SEO, dalle attività di analisi e pianificazione fino implementazione tecnica on-page di ottimizzazioni SEO.
Scarica il materiale del webinar “SEO e content marketing B2B 2021”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 6 luglio 2021 da Daniel Casarin e Christian Nerino.