Perché e come andare oltre il music marketing nell’era dell’attention economy
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 21 ottobre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora
Argomenti trattati
“Una durata che varia dai 9 agli 11 minuti, come il tempo di cottura indicato sul pacco di spaghetti, fusilli, penne, linguine e quattro generi musicali diversi, mixati a dovere per allietare l’attesa di chi aspetta che la pasta sia pronta.” L’idea di Barilla così racconta il Gambero Rosso del progetto di Barilla su Spotify con Playlist Timer. Uno dei progetti più ambiziosi per uno di quei brand che necessita per definizione della multisensorialità. Ma questa è la definizione stessa di marketing moderno: una cura a 360° della famigerata customer experience. E a che punto è il tuo brand? Stai già utilizzando uno degli strumenti di comunicazione più interessante attualmente in circolazione come Spotify anche semplicemente facendo “playlist marketing”? Hai mai pensato all’audio e al music marketing o al sound branding? Ancora no? Dopo una prima e semplice analisi di fattibilità potrebbe essere il momento giusto di pensarci.
Questo è il punto
Spotify ha raggiunto a giugno i 365 milioni di utenti mensili attivi e in Italia si ascolta musica per 69 minuti di media ogni giorno. Spotify quindi oltre agli ormai consueti Facebook, Instagram o YouTube, diventa uno spazio per incrementare la visibilità del proprio brand. Non vogliamo approfondire con questo webinar le ormai sterminate opportunità del mondo dell’audio e music marketing o dei podcast, quanto piuttosto nella sfida continua dell’economia dell’attenzione sia possibile utilizzare e personalizzare gli strumenti di playlist di Spotify per sviluppare ulteriori momenti di interazione con gli utenti e il proprio brand in modo nuovo.
Ma non ha senso fermarsi qui, dalle collaborazioni e partnership con artisti, fino all’attivazione di influencer che possono andare a promuovere e creare le stesse dinamiche presenti su altri media, Spotify sta rappresentando un nuovo spazio d’avanguardia di racconto di quei valori di brand che vanno e possono andare oltre il semplice marketing puramente visivo. Il webinar sarà un primo strumento propedeutico, concreto e pratico per illustrare in che modo oggi può essere utile investire attraverso Spotify e i suoi strumenti gratuiti.
Programma del webinar
- Audio e music marketing scenario
- Oltre il sound branding, il digitale e l’Internet of Things
- Spotify e le branded playlist
- Come lanciare un programma di audio e music marketing con Spotify. Strategia, pianificazione, avvio all’operatività e promozione integrata tra casi studio, linee guida e best practices
Chi non deve mancare
- Imprenditori / CEO
- Responsabili marketing
- Marketing specialist
- Product manager
Daniel Casarin
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.
Matteo Galletti
Matteo è Social Media Specialist presso Adv Media Lab. Da oltre 5 anni si occupa di strategie digitali, organizzazione eventi e content creation, dal 2019 segue la comunicazione di Adv Media Lab con un approccio human centric e data driven.
Scarica il materiale del webinar “Strategia Spotify per brand”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 21 ottobre 2021 da Daniel Casarin e Matteo Galletti.