Sciogliere le complessità tra dati e mercati iper-connessi per superare la concorrenza.
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 12 novembre dalle ore 15:30
DURATA: 1 ora
Argomenti trattati
“Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura; se conosci te stesso ma non il nemico, le tue possibilità di vincere e perdere sono uguali; se non conosci né il nemico né te stesso, soccomberai in ogni battaglia.”
Questo è un estratto del famoso trattato ‘L’arte della guerra’ del generale e filosofo Sun Tzu. Egli pone grande enfasi sull’idea che la conoscenza di sé stessi e del proprio nemico è fondamentale per vincere qualsiasi conflitto.
Oggi per fortuna l’idea del mercato come campo di battaglia e dei suoi player come pedine impegnate in una lotta all’ultimo sangue è superata: mettiamo in atto strategie di collaborazione tra reti di industrie, curiamo partnership e alleanze coi nostri stessi competitor e come leader mettiamo in campo la comunicazione empatica per metterci al livello del team. Vogliamo essere una guida autorevole e costruttiva piuttosto che un generale dispotico e arrogante.
Ciò non toglie che ogni reparto marketing, vendite e customer service debba comprendere in modo approfondito la propria arena competitiva, e nell’era dello sterminato mare dei dati l’analisi in chiave di intelligenza competitiva diventa un alleato chiave per il successo. Da dove cominciare?
Questo webinar si pone l’obiettivo di fornire una comprensione il più possibile esaustiva delle dinamiche competitive nel mondo dell’iper-digitale.
Ci soffermeremo sui benefici che derivano dal monitoraggio costante e programmato delle azioni dei nostri player e sui rischi in cui incappiamo se trascuriamo chi cerca strenuamente di portarci via fette di mercato.
L’evento esplorerà innanzitutto le quattro principali tipologie di competitor che ogni azienda incontra, imparando come ciascuna di queste categorie influisce sul tuo posizionamento di mercato e come utilizzare queste informazioni per affinare la tua strategia.
Discuteremo l’importanza cruciale dell’analisi di intelligenza competitiva come strumento per la reinvenzione continua delle strategie di crescita aziendale. Esamineremo come un’analisi ben eseguita può rivelare non solo i punti di forza e di debolezza dei competitor, ma anche opportunità inesplorate nel mercato e lacune nella propria strategia.
Vedremo cos’è l’analisi di intelligenza competitiva, come funziona, quali sono le metriche che vengono prese in considerazione per delineare una panoramica che sia il più possibile omnicanale. Cioè, di tutti i competitor analizzati vengono studiate le mosse su tutti i possibili punti di contatto grazie alla raccolta e all’analisi di dati aperti (open data).
Dedicheremo l’ultima parte ad un caso studio nel settore dell’illuminazione decorativa, Karman. Grazie alla responsabile marketing esploreremo le dinamiche del settore e scenderemo a fondo nelle tattiche di differenziazione di questo brand iconico, all’utilizzo dell’analisi di intelligenza competitiva sviluppata da Compethink.
Perché è necessario questo approccio?
L’analisi di intelligenza competitiva è un insieme di strumenti e attività per sfruttare dati relativi ai competitor per ottenere vantaggi strategici. Questo approccio è fondamentale per vari aspetti come il lancio di nuove attività di comunicazione, marketing e vendita, il rebranding, l’ampliamento del mercato e molto altro. L’analisi di intelligenza competitiva ti permette di comprendere il tuo ambiente, identificando sfide e nuove opportunità di acquisizione della domanda.
Riserva subito il tuo posto e buona partecipazione!
Perché partecipare
Capire e scoprire
Nuovi approcci e strategie di analisi dei competitor disegnati sulle esigenze dei settori e delle singole realtà aziendali.
Competenze verticali
Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.
Crescita professionale
L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.
Programma del webinar
- Complessità dell’arena competitiva
Competitor diretti e indiretti, competizione globale, innovazione tecnologica che cresce con estrema rapidità, esigenze dei consumatori in costante mutamento, turbolenze economiche e instabilità. - Perchè conoscere i competitor
La conoscenza dei competitor permette di anticipare le mosse, cogliere opportunità, abbattere i rischi ed è essenziale per rimanere rilevanti e competitivi sul mercato. Ignorarne le mosse invece può portare a rischi che compromettono il posizionamento e la crescita dell’azienda, come il decadimento della brand awareness, l’aumento della miopia e decisioni strategiche poco informate. - Come conosco il mio nemico?
Analisi SWOT, benchmarking, analisi di mercato, analisi delle campagne di marketing, analisi sulle performance del sito sono solo alcune delle tecniche usate per analizzare la concorrenza. Scopriamone efficacia e aderenza al contesto odierno. - Introduzione all’analisi di intelligenza competitiva
Presentazione del moderno concetto di analisi competitor, il suo ruolo e perché è fondamentale per le aziende nell’era dell’iper-digitale. - Fonti dei dati e metodi di raccolta (data gathering)
Panoramica completa delle diverse fonti da cui raccogliere dati. - Strumenti di analisi di intelligenza competitiva omnicanale
Il caso di Compethink. - La testimonianza – Il caso Karman
Partendo dalle peculiarità dell’arena competitiva comprenderemo com’è stato utilizzato con successo Compethink per supportare e creare costantemente nuovo vantaggio competitivo per l’azienda. - Conclusioni e opportunità
- Domande e risposte
Chi non deve mancare
- Imprenditori / CEO
- Responsabili e direzione marketing
- Responsabili e direzione commerciale
- Omnichannel specialist
- Export Manager
- TEM e D-TEM
- Marketing specialist
- Responsabili innovazione / CIO
Daniel Casarin
Daniel Casarin, imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, esplora l'impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo. Attraverso Adv Media Lab, i suoi brand e altre iniziative imprenditoriali, collega la sua expertise multidisciplinare al mondo dell'impresa. Come formatore e docente, in collaborazione con università, associazioni di categoria e scuole di specializzazione, aiuta professionisti, manager e giovani talenti a comprendere in modo olistico l'interazione tra mondo tecnologico e aziendale. La sua missione è guidare le organizzazioni verso una crescita economicamente sostenibile, fornendo strategie “future-proof” per il tessuto economico italiano. Si identifica come un "cartografo" dell'innovazione, offrendo consigli strategici per una migliore competizione nel mercato globale.
Valentina Bonci
Valentina Bonci è Business developer in Adv Media Lab, con un particolare focus sulla sua business unit Compethink. Con una formazione in lingue aziendali maturata presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, da anni identifica e crea opportunità di crescita, agendo con un approccio orientato ai risultati.
Camilla Rossi
La predisposizione alla comunicazione e alle relazioni esterne, ha portato Camilla a lavorare per aziende e su importanti ed entusiasmanti progetti legati al marketing e alle pubbliche relazioni. Affiancando il team dirigenziale ad oggi, si trova ad occuparsi della elaborazione, avvio e ottimizzazione delle strategie di marketing sulla base di obiettivi aziendali, specifiche di prodotto e dati di mercato. Il suo ruolo la porta ad occuparsi direttamente dei progetti di marketing in tutte le loro fasi, dalla pianificazione di un piano editoriale, al coordinamento del website, allo sviluppo di nuove creatività legate ai canali social fino alla cura delle attività di email marketing.
Antonio Lombardi
Antonio Lombardi ha un 'lato A' e un 'lato B', come nelle vecchie audiocassette. Nel 'lato A', si dedica alla consulenza e formazione su CRM, marketing e sales automation, aiutando le aziende a ottimizzare i processi e a crescere attraverso strategie digitali efficaci. Nel 'lato B', è un appassionato lettore e recensore di libri di business, condividendo regolarmente le sue riflessioni su LinkedIn e YouTube. Fiero di essere freelance, Antonio apprezza la libertà di collaborare con realtà diverse e di esplorare sempre nuove idee e approcci.
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Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Sara Balleroni
Serena M. Calabrò
Claudia Boiano
Denis Baldi
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Elena Tavelli
Chiara Palamà
Cristina De Piante
Albino Rui
Vayla Pergolini
Roberta Facchini
Roberto Siconolfi
Stefania Ciccolini
Francesco Boggi
Serena Calabrò
Vejune Pakenaite
Matteo Brocca
Andrea Signorelli
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2023
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
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