Intelligenza competitiva, tecnologie digitali e cultura aziendale. Competere nei nuovi mercati globali.
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 20 aprile dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti
Argomenti trattati
In un’epoca di cambiamento del concetto di globalizzazione e rivoluzione digitale totale, il panorama economico si evolve a una velocità vertiginosa, determinando un contesto ipercompetitivo nel quale gli attori devono reinventarsi per prosperare.
Questo webinar mira a offrire una prospettiva olistica e approfondita sull’analisi strategica indispensabile per navigare con successo in un contesto di “oceano rosso”. La disamina strategica verrà presentata in tre fasi fondamentali:
- L’intelligenza competitiva e il suo valore oggi in un contesto omnicanale
- L’adozione di tecnologie digitali in grado di accelerare l’analisi competitiva
- La promozione di una cultura aziendale orientata all’azione
Metodo, tecnologia e AI a servizio di uno scenario sempre più complesso
La prima fase dell’evento si concentrerà sull’acquisizione, analisi e sintesi di informazioni sul mercato e sulla concorrenza, fornendo metodi di lavoro professionali ma soprattutto moderni per identificare vantaggi competitivi e vulnerabilità. La seconda fase esplorerà la selezione e l’impiego di tecnologie digitali per ottimizzare processi di analisi della concorrenza. Infine, la terza fase affronterà l’importanza di una cultura aziendale flessibile, proattiva, in poche parole agile e che valorizzi il talento e favorisca la collaborazione, l’innovazione e l’apprendimento continuo. In un contesto ipercompetitivo, la sopravvivenza delle organizzazioni dipende dalla capacità di adattarsi rapidamente alle dinamiche del mercato, prevedere le tendenze e le potenziali direzioni che stanno prendendo i tuoi competitor e affrontare sfide inedite. Il webinar proporrà un approccio multidisciplinare, che integri le discipline di economia, psicologia, sociologia e tecnologia, per offrire una visione completa delle sfide e delle opportunità che caratterizzano il contesto in esame.
L’evento è pensato per fornire una solida base teorico-pratica e stimolare la riflessione sui cambiamenti necessari per affrontare con successo le sfide del contesto ipercompetitivo nel quale le organizzazioni moderne si trovano a operare. Inoltre i partecipanti avranno l’opportunità di scoprire come raccogliere, analizzare e utilizzare le informazioni sulla concorrenza per formulare strategie vincenti e migliorare il processo decisionale della propria azienda.
Perché partecipare
Capire e scoprire
… ma soprattutto comprendere perché per le aziende è strategico approfondire la tematica dell’analisi dell’intelligenza competitiva.
Competenze verticali
Sviluppare expertise in analisi strategica, intelligenza competitiva, adozione digitale e agilità organizzativa.
Crescita professionale
L’obiettivo è fornire spunti, suggestioni e porre qualche riflessione, per aumentare il bagaglio culturale e professionale di ogni partecipante.
Come si svolge il webinar
Webinar online gratuito in diretta e registrato. Ecco come si svolgerà:
- Accoglienza e presentazione
- Scenario e concetti chiave
- Approfondimento
- Domande e risposte
- Chiusura
- Follow-up
Programma del webinar
- Introduzione al contesto ipercompetitivo
– Presentazione del contesto ipercompetitivo e delle sfide che ne derivano per le organizzazioni moderne
– Analisi delle principali forze che guidano il cambiamento nel panorama economico e competitivo globale - Intelligenza competitiva oggi
– Approfondimento sul concetto di intelligenza competitiva e il suo valore nel contesto ipercompetitivo omnicanale - Metodi di raccolta e analisi delle informazioni
Esplorazione di tecniche avanzate per acquisire, analizzare e sintetizzare informazioni sul mercato e sulla concorrenza - Approccio multidisciplinare all’analisi strategica omnicanale
– Framework di un approccio integrato che combina economia, psicologia, sociologia e tecnologia per affrontare le sfide del contesto ipercompetitivo - Tecnologie digitali per l’analisi competitiva
Panoramica delle tecnologie digitali che possono accelerare l’analisi competitiva e ottimizzare i processi decisionali - La cultura aziendale orientata all’azione
– Approfondimento sull’importanza di una cultura aziendale flessibile e proattiva per affrontare le sfide del contesto ipercompetitivo
– L’apprendimento continuo e l’adattamento rapido alle dinamiche del mercato - Caso studio e lezioni apprese
- Domande e risposte
Chi non deve mancare
- Imprenditori / CEO
- Direttori e Responsabili marketing e comunicazione
- Direttori e Responsabili commerciali
- Responsabili innovazione / CIO
- Digital & communication manager
Denis Baldi
Denis Baldi è Sales account expert consultant in Adv Media Lab e vanta diverse esperienze in aziende italiane tra cui Mimesi e Social Factor. Tra le sue principali funzioni, spiccano quelle di key account manager, social listening, online reputation e business developer.
Daniel Casarin
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.
Grazia Sigismondo
Grazia è Social media e community marketing consultant in Adv Media Lab. Dopo la laurea in Comunicazione e Pubblicità per le organizzazioni all’Università di Urbino Carlo Bo, nel 2022 svolge una collaborazione nel settore del social media marketing per Fano Jazz By The Sea e ricopre un incarico di supporto alla didattica per l'insegnamento di Marketing e comunicazione di impresa a Urbino. Dallo stesso anno Grazia aiuta Adv Media Lab a sviluppare e pianificare strategie social e a implementare la propria community.
È il webinar giusto per te o per il tuo team?
Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.
Scarica il materiale del webinar “Analisi strategica per un contesto ipercompetitivo omnicanale”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 20 aprile 2023 da Daniel Casarin e Denis Baldi con la moderazione di Grazia Sigismondo.
Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione
Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Sara Balleroni
Serena M. Calabrò
Claudia Boiano
Denis Baldi
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Elena Tavelli
Chiara Palamà
Cristina De Piante
Albino Rui
Vayla Pergolini
Roberta Facchini
Roberto Siconolfi
Stefania Ciccolini
Francesco Boggi
Serena Calabrò
Vejune Pakenaite
Matteo Brocca
Andrea Signorelli
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2023
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende