Le nuove sfide nella trasformazione digitale
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 15 giugno dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora
Argomenti trattati
Sentiamo parlare sempre più spesso nel retail di “omnicanalità” e dell’applicazione di strategie omnichannel. Ma cosa significano realmente? E come le aziende possono sfruttare appieno queste opportunità per aumentare le vendite?
Adottare una strategia omnicanale vuol dire mettere il cliente al centro di ogni azione e fornire un’esperienza integrata tra tutti i punti di contatto, fisico e online.
Uno dei maggiori punti di forza del negozio fisico sta nella shopping experience, l’esperienza complessiva che si prova durante la fase di acquisto. Nel commercio unificato si cerca di superare questo concetto di confine determinato dai singoli canali per offrire al cliente finale una customer experience più fluida e completa grazie all’utilizzo della tecnologia.
Investire in attività omnicanale permette di tracciare i movimenti dei clienti e di raccogliere informazioni dettagliate sui comportamenti di acquisto, garantendo così alle aziende retail di aumentare le possibilità di finalizzare nuove vendite.
Oggi infatti i consumatori, spinti dalla ricerca di una maggior convenienza e grazie alla praticità degli strumenti digitali, hanno imparato a muoversi agilmente tra diversi canali, anche contemporaneamente, allo scopo di finalizzare i propri acquisti.
Nell’ottica di un aumento dei punti di contatto disponibili per realizzare nuove interazioni, i social media rappresentano un terreno fertile per intercettare e interagire con potenziali clienti costantemente connessi.
Nel webinar “L’approccio omnichannel nel customer service: le nuove sfide nella trasformazione digitale” affronteremo le seguenti tematiche:
- Ripensare la customer experience in un’ottica omnicanale che superi il concetto di confine tra fisico e digitale
- Comprendere il significato e l’impatto di una strategia omnicanale creando una customer journey sempre più uniforme
- Sfruttare le nuove piattaforme social per creare ulteriori canali e modelli di relazione con il cliente finale
Perché partecipare
Capire e scoprire
Comprendere a pieno i nuovi strumenti per l’integrazione tra i canali di vendita tradizionali e le nuove opportunità offerte dal digitale.
Competenze verticali
Conoscere e analizzare l’attuale panorama del retail in un contesto omnicanale in cui il cliente è al centro di ogni azione e dove i nuovi strumenti digitali impongono un nuovo approccio relazionale.
Crescita professionale
I nostri webinar e corsi di formazione digitale permettono di accrescere il bagaglio culturale personale e professionale di ogni partecipante. Attraverso un approccio pratico, in cui si alterneranno spiegazioni e casi studio, approfondiremo le nuove sfide e le opportunità per le imprese del retail con un focus sul consumatore omnicanale.
Come si svolge il webinar
- Scenario
- Concetti fondamentali
- Best practice
- Case history
- Domande e risposte
Programma del webinar
- La customer experience attuale
- Il concetto di omnicanalità
- Le aree di impatto dell’omnicanalità
- La nuova customer journey
- I nuovi canali multipli di accesso e la relazione col cliente
- Social media, customer service e strumento di feedback
- Il nuovo modello di relazione del consumatore social
- Case history
Chi non deve mancare
- Imprenditori / CEO
- Responsabili e direzione marketing
- Responsabili e direzione commerciale
- Retail manager
- eCommerce manager
- Manager aziendali
Stefania Ciccolini
Lavora nel retail dal 2011 e vanta un’esperienza professionale in ambienti internazionali quali Francia, UK, Russia, Cina ed Europa dell’est. Vera esperta del retail, grazie ad una lunga esperienza maturata in aziende leader del settore fashion&luxury, ha acquisito le competenze tecniche necessarie per gestire progetti di retail omnichannel. Oggi ha deciso di trasformare queste conoscenze in comportamenti e modelli fornendo un’attività di consulenza, pur continuando ad investire in ricerca nell’ambito delle strategie omnicanale, la sua più grande passione.
Daniel Casarin
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.
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Scarica il materiale del webinar “L’approccio omnichannel nel customer service”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica del webinar tenuto il 15 giugno 2022 da Stefania Ciccolini e Daniel Casarin.
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Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Marco Ciavarella
Serena M. Calabrò
Marina Di Vincenzo
Christian Nerino
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Matteo Galletti
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2022
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
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