Come coinvolgere il team di vendita con il CRM?

Dare valore al CRM, per avvicinare l’azienda ai propri obiettivi di crescita.

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 9 luglio dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora

Argomenti trattati

Quella tra CRM e commerciali è una diatriba secolare. Una diatriba che però corre il rischio di bloccare o rallentare alcuni dei processi vitali di un’azienda, inficiando la crescita e l’efficientamento e portando a una ricaduta diretta sulla competitività e sui risultati economici. 

Ma, dobbiamo dirlo, in questa diatriba non c’è un buono o un cattivo: ci sono due prospettive diverse che dobbiamo aiutare a riconciliarsi, creando un’armonia che abbia come obiettivo ciò che è meglio per l’azienda stessa: una crescita guidata dai dati.

Come? Vediamo insieme qualche tattica. 

Cosa c’è sotto le problematiche dei commerciali

Se i commerciali non usano il CRM o sono ostili a questo strumento, non si avrà mai una visione completa sul cliente. Di conseguenza, le attività di marketing, di  customer service e di fidelizzazione del cliente saranno sempre in qualche modo limitate. 

Il motivo può essere la paura del cambiamento, un’assenza di motivazione, una richiesta di compiti aggiuntivi che vengono visti come una corvée immotivata…

Ma cosa c’è sotto? Proviamo a spezzettare questi problemi, per analizzarli più nel profondo e capire come intervenire.

Cosa posso fare per aiutare il team commerciale? 

Prima di chiederci cosa può fare di più il team commerciale per noi (e ce lo chiederemo, naturalmente!), chiediamoci cosa possiamo fare noi per rendere il lavoro più semplice, più intuitivo, più soddisfacente

L’obiettivo è quello di far diventare l’utilizzo del CRM una “abitudine atomica”, cioè una parte imprescindibile della quotidianità, portata avanti quasi in automatico, lasciando spazio mentale alle attività a alto valore aggiunto: quelle di vendita.

Cosa devo fare per far sì che il CRM sia utilizzato? 

Il comportamento dei team è uno specchio della cultura dell’organizzazione: cioè di ciò che CEO e management trovano di valore e valutano importante nelle attività quotidiane. 

Se il mio team non dà valore al CRM, devi chiedermi: cosa posso cambiare nel mio atteggiamento per portare l’azienda verso la visione che ho in mente?   

Quale aspetto ha un team di vendite che usa il CRM con successo?

Quali obiettivi puoi raggiungere con un team che usa correttamente il CRM? Nel webinar cercheremo insieme di dipingere insieme l’immagine del team ideale, inclusi processi e KPI. 

Poi, vista l’immagine, la metteremo da parte: non c’è un modello di team sales ideale. Dietro ogni team commerciale ci sono delle persone e la visione del successo dovrà partire proprio da quelle persone, tenendo in conto competenze e attitudini.  

Perché partecipare

Capire e scoprire

Nuove tecnologie e metodologie disegnate sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.

Competenze verticali

Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.

Crescita professionale

L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.

Programma del webinar

  1. La lotta secolare tra commerciali e CRM – Perché CRM e commerciali non si trovano? Che problemi può causare a un impresa?
  2. Cosa c’è sotto le problematiche dei commerciali? – Quali sono le resistenze più comuni? E perché si verificano?
  3. Cosa posso fare per aiutare il team commerciale? – Creare un contesto adatto per far sì che il CRM diventi parte della cultura aziendale
  4. Cosa devo fare per far sì che il CRM sia utilizzato? – I cambiamenti richiesti al team di management a supporto della trasformazione digitale
  5. Che aspetto ha un team di vendite che usa il CRM con successo? – Conoscere le persone, per valorizzarne i punti di forza e le competenze. Creare un team ideale, dal team reale

Chi non deve mancare

  • Sales Director
  • Sales Manager
  • Marketing operations
  • Marketing specialist
  • Responsabili marketing
  • General manager
  • CEO

Sara Balleroni

Sara è Technology Team Leader e Head of CRM & CXM in Adv Media Lab. È stata per anni responsabile marketing & sales in ambito ICT (software e consulenza), guidando piccoli team insieme ai quali ha gestito l’intera strategia revenue aziendale, per poi scegliere di specializzarsi nelle strategie e nelle tecnologie martech di gestione della customer relationship e customer experience.

Denis Baldi

Denis Baldi è Sales account expert consultant in Adv Media Lab e vanta diverse esperienze in aziende italiane tra cui Mimesi e Social Factor. Tra le sue principali funzioni, spiccano quelle di key account manager, social listening, online reputation e business developer.

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Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 9 luglio 2024 da Sara Balleroni e con la moderazione di Denis Baldi.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

silvia-salese-lab

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Denis Baldi

Silvia Teodori

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Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Matteo Brocca

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2024

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.