Dare valore al CRM, per avvicinare l’azienda ai propri obiettivi di crescita.
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 9 luglio dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora
Argomenti trattati
Quella tra CRM e commerciali è una diatriba secolare. Una diatriba che però corre il rischio di bloccare o rallentare alcuni dei processi vitali di un’azienda, inficiando la crescita e l’efficientamento e portando a una ricaduta diretta sulla competitività e sui risultati economici.
Ma, dobbiamo dirlo, in questa diatriba non c’è un buono o un cattivo: ci sono due prospettive diverse che dobbiamo aiutare a riconciliarsi, creando un’armonia che abbia come obiettivo ciò che è meglio per l’azienda stessa: una crescita guidata dai dati.
Come? Vediamo insieme qualche tattica.
Cosa c’è sotto le problematiche dei commerciali
Se i commerciali non usano il CRM o sono ostili a questo strumento, non si avrà mai una visione completa sul cliente. Di conseguenza, le attività di marketing, di customer service e di fidelizzazione del cliente saranno sempre in qualche modo limitate.
Il motivo può essere la paura del cambiamento, un’assenza di motivazione, una richiesta di compiti aggiuntivi che vengono visti come una corvée immotivata…
Ma cosa c’è sotto? Proviamo a spezzettare questi problemi, per analizzarli più nel profondo e capire come intervenire.
Cosa posso fare per aiutare il team commerciale?
Prima di chiederci cosa può fare di più il team commerciale per noi (e ce lo chiederemo, naturalmente!), chiediamoci cosa possiamo fare noi per rendere il lavoro più semplice, più intuitivo, più soddisfacente.
L’obiettivo è quello di far diventare l’utilizzo del CRM una “abitudine atomica”, cioè una parte imprescindibile della quotidianità, portata avanti quasi in automatico, lasciando spazio mentale alle attività a alto valore aggiunto: quelle di vendita.
Cosa devo fare per far sì che il CRM sia utilizzato?
Il comportamento dei team è uno specchio della cultura dell’organizzazione: cioè di ciò che CEO e management trovano di valore e valutano importante nelle attività quotidiane.
Se il mio team non dà valore al CRM, devi chiedermi: cosa posso cambiare nel mio atteggiamento per portare l’azienda verso la visione che ho in mente?
Quale aspetto ha un team di vendite che usa il CRM con successo?
Quali obiettivi puoi raggiungere con un team che usa correttamente il CRM? Nel webinar cercheremo insieme di dipingere insieme l’immagine del team ideale, inclusi processi e KPI.
Poi, vista l’immagine, la metteremo da parte: non c’è un modello di team sales ideale. Dietro ogni team commerciale ci sono delle persone e la visione del successo dovrà partire proprio da quelle persone, tenendo in conto competenze e attitudini.
Perché partecipare
Capire e scoprire
Nuove tecnologie e metodologie disegnate sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.
Competenze verticali
Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.
Crescita professionale
L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.
Programma del webinar
- La lotta secolare tra commerciali e CRM – Perché CRM e commerciali non si trovano? Che problemi può causare a un impresa?
- Cosa c’è sotto le problematiche dei commerciali? – Quali sono le resistenze più comuni? E perché si verificano?
- Cosa posso fare per aiutare il team commerciale? – Creare un contesto adatto per far sì che il CRM diventi parte della cultura aziendale
- Cosa devo fare per far sì che il CRM sia utilizzato? – I cambiamenti richiesti al team di management a supporto della trasformazione digitale
- Che aspetto ha un team di vendite che usa il CRM con successo? – Conoscere le persone, per valorizzarne i punti di forza e le competenze. Creare un team ideale, dal team reale
Chi non deve mancare
- Sales Director
- Sales Manager
- Marketing operations
- Marketing specialist
- Responsabili marketing
- General manager
- CEO
Sara Balleroni
Sara è Technology Team Leader e Head of CRM & CXM in Adv Media Lab. È stata per anni responsabile marketing & sales in ambito ICT (software e consulenza), guidando piccoli team insieme ai quali ha gestito l’intera strategia revenue aziendale, per poi scegliere di specializzarsi nelle strategie e nelle tecnologie martech di gestione della customer relationship e customer experience.
Denis Baldi
Denis Baldi è Sales account expert consultant in Adv Media Lab e vanta diverse esperienze in aziende italiane tra cui Mimesi e Social Factor. Tra le sue principali funzioni, spiccano quelle di key account manager, social listening, online reputation e business developer.
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Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 9 luglio 2024 da Sara Balleroni e con la moderazione di Denis Baldi.
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Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Sara Balleroni
Serena M. Calabrò
Claudia Boiano
Denis Baldi
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Elena Tavelli
Chiara Palamà
Cristina De Piante
Albino Rui
Vayla Pergolini
Roberta Facchini
Roberto Siconolfi
Stefania Ciccolini
Matteo Brocca
Serena Calabrò
Vejune Pakenaite
Andrea Signorelli
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2024
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
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