Come i marketer investiranno nel 2023

Priorità, tendenze e azioni strategiche che responsabili e specialisti non possono ignorare nel 2023 e oltre.

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 25 maggio dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti

Argomenti trattati

Creare e sviluppare relazioni più forti tra brand e clienti con l’imperativo di guidare una crescita efficiente e sostenibile. Questo è il punto di partenza.

Ogni strategia di marketing oggi è sottoposta ad un crescente impatto tra nuovi comportamenti imprevedibili da parte dei clienti, da una necessaria collaborazione interfunzionale con i reparti vendita e dall’erosione di valore dalle tradizionali fonti di fatturato. Ovviamente il contesto inesorabile di pressione sociale ed economica non è da meno. 

Dove stanno investendo i migliori responsabili marketing per avere successo nel 2023 e oltre?

La competizione per l’attenzione dei clienti e per i dati proprietari aumenterà mano a mano che le aziende lanceranno e rinnoveranno programmi di fidelizzazione. Un’azienda su tre senza un programma fedeltà oggi ne istituirà uno entro il 2027 per sostenere la raccolta di dati di prima parte e fidelizzare i clienti ad alta priorità.

Guidare gli investimenti di marketing oggi. Sfide e opportunità in un panorama polarizzato

La proliferazione dell’intelligenza artificiale generativa e dei contenuti creati dagli utenti aumenterà notevolmente. La gestione della reputazione proattiva è fondamentale anche se sempre più complessa a causa di un panorama polarizzato e ad alta velocità. E non finisce qui. 

Entro il 2025, le organizzazioni che utilizzeranno l’IA nell’area marketing saranno in grado di spostare il 75% delle operations del proprio personale dalla produzione ad attività più strategiche. Non parliamo solo di sfruttare l’IA nel processo creativo per creare contenuti ed elaborare immagini e video ma anche di sviluppare quelli che vengono definiti gemelli digitali (digital twin).

Anche se la totalità dei professionisti di settore è preoccupata per la situazione economica, la maggior parte di loro sta aumentando o mantenendo gli investimenti invece di ridurli. Che si tratti di advertising o SEO, l’orientamento è dettato sempre più  dall’individuazione di canali ad elevate performance tracciate grazie ad uno stack tecnologico sempre più evoluto. 

Se migliaia di aziende guadagnano milioni di euro seguendo queste tendenze, altrettante li perdono a causa del mancato aggiornamento strategico dei loro reparti marketing.

Con questo webinar intendiamo aiutarti a garantire che i tuoi investimenti per questa seconda fase del 2023 e oltre abbiano un successo infallibile raccogliendo le principali tendenze  supportate da decine e decine di ricerche.

Perché partecipare

Capire e scoprire

… ma soprattutto comprendere quali tendenze e investimenti in area marketing sono strategici e necessari per raggiungere risultati soddisfacenti.

Competenze verticali

In questo webinar scoprirai come un’organizzazione può diventare a prova di futuro e catturare valore incrementale dal marketing di nuova generazione.

Crescita professionale

L’obiettivo è fornire spunti, suggestioni e porre qualche riflessione, per aumentare il bagaglio culturale e professionale di ogni partecipante.

Come si svolge il webinar

Webinar online gratuito in diretta e registrato. Ecco come si svolgerà:

  • Accoglienza e presentazione
  • Scenario e concetti chiave
  • Approfondimento
  • Domande e risposte
  • Chiusura
  • Follow-up

Chi non deve mancare

  • Imprenditori / CEO 
  • Direttori e Responsabili marketing e comunicazione
  • Direttori e Responsabili commerciali
  • Responsabili innovazione / CIO
  • Digital & communication manager

Denis Baldi

Denis Baldi è Sales account expert consultant in Adv Media Lab e vanta diverse esperienze in aziende italiane tra cui Mimesi e Social Factor. Tra le sue principali funzioni, spiccano quelle di key account manager, social listening, online reputation e business developer.

Daniel Casarin

Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.

Grazia Sigismondo

Grazia è Social media e community marketing consultant in Adv Media Lab. Dopo la laurea in Comunicazione e Pubblicità per le organizzazioni all’Università di Urbino Carlo Bo, nel 2022 svolge una collaborazione nel settore del social media marketing per Fano Jazz By The Sea e ricopre un incarico di supporto alla didattica per l'insegnamento di Marketing e comunicazione di impresa a Urbino. Dallo stesso anno Grazia aiuta Adv Media Lab a sviluppare e pianificare strategie social e a implementare la propria community.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.

Scarica il materiale del webinar “Come i marketer investiranno nel 2023”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 25 maggio 2023 da Daniel Casarin, Denis Baldi e con la moderazione di Grazia Sigismondo.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

silvia-salese-lab

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Denis Baldi

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Francesco Boggi

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Matteo Brocca

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2023

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.