Comunicazione, computazione e food marketing nella “società oracolare”.
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 19 dicembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora
Argomenti trattati
É così dall’alba dei tempi: la vendita dei prodotti agroalimentari non è mai stata solo finalizzata al nutrimento, ma simbolo di potere, motore di innovazione e connessione tra i popoli. Sulla rotta delle spezie i mercanti trasportavano sapori esotici e imperi nacquero intorno al cacao e alla canna da zucchero commercializzati nei porti delle Americhe.
Questi percorsi hanno plasmato la storia del commercio globale che oggi si espande su nuove rotte digitali, con piccole aziende che sfidano i colossi globali e con nuove frontiere di distribuzione a distanza di click.
Questo webinar ti invita a esplorare il carattere unico del settore agroalimentare che dalle dalle infinite rotte via terra e via mare si è evoluto in ecosistema digitale globale, dove la conoscenza profonda dei propri concorrenti può essere il motore per differenziarsi ed emergere nella sovrabbondanza di offerte.
Quali sono le tendenze emergenti nel marketing agroalimentare per il prossimo 2025? Qual è il valore delle attività di branding oggi nell’era dell’iper-digitale? E quali sono l’impatto e il ruolo della tecnologia e dell’IA?
Com’è possibile differenziarsi in un panorama sempre più competitivo come quello attuale?
Perché partecipare
Capire e scoprire
Le dinamiche del settore agroalimentare in Italia. L’importanza strategica di un settore che rappresenta una delle colonne portanti dell’economia italiana.
Competenze verticali
Le nuove tecnologie per comprendere e personalizzare contenuti per servire segmenti di mercato sempre più specifici.
Crescita professionale
L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.
Programma del webinar
- Le dinamiche del settore agroalimentare in Italia
Esamineremo l’importanza strategica di un settore che rappresenta una delle colonne portanti dell’economia italiana.
Faremo un focus sulla complessità delle reti di distribuzione, le sfide della GDO, i canali Horeca, la rilevanza dell’ eCommerce, sulle influenze delle dinamiche macroeconomiche e normative e sull’impatto delle nuove tendenze di consumo, sempre più orientate alla sostenibilità e ad un percepito di qualità. - L’arena competitiva nel settore agroalimentare
In un mercato sempre più frammentato e competitivo capire come muoversi è cruciale. Vedremo come piccoli produttori locali e grandi aziende internazionali si contendono le quote di mercato, esplorando strategie differenziate per conquistare consumatori sempre più esigenti. - L’importanza dei canali digitali e dell’omnicanalità
Parleremo di eCommerce, marketplace specializzati, del potenziale dell’omnicanalità per integrare online e offline e di strategie di marketing data-driven per raggiungere nuovi mercati e consolidare la presenza sul territorio. - Nicchie di mercato e ipersegmentazione
In un panorama frammentato, il focus su nicchie specifiche di acquirenti può offrire un vantaggio competitivo. Come le aziende possono sfruttare le nuove tecnologie per comprendere e personalizzare contenuti per servire segmenti di mercato sempre più specifici e come questo scenario influisce sulla comunicazione di prodotto? - Come integrare un’esperienza di marca phygital
Da dove cominciare per integrare eventi fisici con esperienze digitali per ampliare la portata delle iniziative di marketing? Ad esempio, abbinare degustazioni fisiche con eventi online che permettano ai partecipanti di interagire con esperti, produttori e altri appassionati. Questo approccio phygital crea un’esperienza coinvolgente che rafforza la fedeltà al brand e promuove il passaparola. Come gestire iniziative di questo tipo? - Un caso studio dal mondo dell’olio
Scopriremo l’esperienza di un’azienda che ha saputo trasformare i punti di forza della concorrenza in un’opportunità di crescita. Analizzeremo come un ascolto attento e continuativo del mercato e dei competitor ha permesso a un consorzio dell’olio d’oliva di rimanere competitivo in un panorama mutevole e in che modo abbracciare la trasformazione digitale lo ha aiutato a distinguersi, consolidando al contempo la fedeltà del consumatore. - Quattro strategie vincenti per cavalcare l’onda dell’iper-digitale
- Q&A – Un momento dedicato alle domande del pubblico
Chi non deve mancare
- Responsabili marketing
- Responsabili commerciali
- Marketing specialist
- Manager
- Imprenditori
- Brand manager
Daniel Casarin
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.
Valentina Bonci
Valentina Bonci è Business developer in Adv Media Lab, con un particolare focus sulla sua business unit Compethink. Con una formazione in lingue aziendali maturata presso l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, da anni identifica e crea opportunità di crescita, agendo con un approccio orientato ai risultati.
Denis Baldi
Denis Baldi è Sales account expert consultant in Adv Media Lab e vanta diverse esperienze in aziende italiane tra cui Mimesi e Social Factor. Tra le sue principali funzioni, spiccano quelle di key account manager, social listening, online reputation e business developer.
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Iscriviti al webinar “Competere nell’agroalimentare”
Compila il form per partecipare all’incontro che si terrà il 19 dicembre 2024 con Daniel Casarin, Valentina Bonci e Denis Baldi.
Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione
Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Sara Balleroni
Serena M. Calabrò
Claudia Boiano
Denis Baldi
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Elena Tavelli
Chiara Palamà
Cristina De Piante
Albino Rui
Vayla Pergolini
Roberta Facchini
Roberto Siconolfi
Stefania Ciccolini
Francesco Boggi
Serena Calabrò
Vejune Pakenaite
Matteo Brocca
Andrea Signorelli
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2023
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
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