Importanza, strategia, tecnologia e successo dell’email marketing avanzato, attraverso una customer experience omnicanale e guidata dai dati.
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 24 ottobre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 15 minuti
Argomenti trattati
È giunto il momento per chiunque di abbracciare una reale strategia guidata dai dati. Scoprirai che il modo migliore sarà quello di partire dalla relazione che hai con i tuoi contatti e clienti. Dal tuo database.
Il webinar “Data-driven email marketing” è pensato per fornirti le competenze, gli strumenti e le tattiche indispensabili per trasformare la tua attività quotidiana in ambito email marketing, in un centro di eccellenza per la customer experience omnicanale.
Il fulcro della nostra discussione farà emergere un approccio che va oltre il semplice invio di newsletter periodiche, per concentrarsi su un’esperienza cliente personalizzata e altamente efficace via email. Approfondiremo la comprensione delle differenti tipologie di dati basate sulle fonti. Parlo dei zero, first, second e third-party data e il loro impatto sulle moderne attività di data driven email marketing.
Obiettivi e sfide del moderno email marketing
Scoprirai come utilizzare analisi avanzate, integrazioni con CRM, automazioni intelligenti… senza dimenticare l’intelligenza artificiale… per rendere ogni campagna email non solo accattivante, ma anche estremamente redditizia.
In un ecosistema in cui marketing, vendite e servizi al cliente sono interconnessi, è fondamentale che il tuo team sia dotato di tutte le risorse necessarie per eccellere. Questo include l’accesso a dati in tempo reale, formazione continua, calendari di attività e iniziative condivise e la capacità di condividere best practices tra i reparti aziendali. Scopriremo così un elemento cruciale che spesso viene trascurato: le “Marketing operations”.
Ma c’è di più. Esploreremo anche come una cultura aziendale incentrata sui dati può rivoluzionare i vostri risultati in ambito email marketing. Con investimenti sempre crescenti in tecnologie di marketing e solo una frazione delle campagne che raggiungono i loro obiettivi, è evidente che un nuovo approccio è necessario.
Perché partecipare? Ecco alcuni dati che parlano da soli:
- L’89% dei responsabili marketing considera l’email marketing data-driven come una strategia fondamentale per il ROI (Fonte: Gartner)
- L’82% delle aziende con un approccio data-driven al marketing ha superato le aspettative di fatturato nel 2022 (Fonte: Forrester)
- Il 76% dei marketing specialist afferma che una strategia di email marketing basata sui dati ha migliorato significativamente la customer experience (Fonte: HubSpot)
Non perdere questa opportunità unica di elevare le tue attività di email marketing al livello successivo. Preparati a trasformare i dati in azioni concrete.
Ti aspettiamo!
Perché partecipare
Capire e scoprire
Nuovi approcci e strategie di email marketing disegnati sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.
Competenze verticali
Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.
Crescita professionale
L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.
Programma del webinar
- Introduzione al data-driven email marketing
Cosa significa oggi fare email marketing guidato dai dati? Perché è così fondamentale per le moderne imprese? Com’è possibile costruire e mantenere una relazione efficace con i contatti e clienti attraverso l’email marketing? - Tipologie di dati
Un’introduzione dettagliata al concetto di zero, first, second e third-party data e come questi possono essere utilizzati in una strategia di email marketing oggi - Cultura aziendale centrata sui dati
Come abbracciare una cultura aziendale orientata ad una corretta ed efficace gestione strategica dei dati e rivoluzionare la tua strategia di email marketing - CRM, CXM ed email marketing. L’importanza del database
Il punto di partenza: dall’integrare tecnologie di gestione e relazione con i contatti e clienti alle potenziali analisi avanzate partendo da un database strutturato e come utilizzarlo per segmentare il pubblico - Dalle marketing operations al marketing automation
L’importanza del coordinamento tra i vari reparti aziendali per una strategia di email marketing centrata sul cliente e omnicanale ma soprattutto in grado di essere scalabile grazie alle automazioni - Metriche chiave e KPI’s
Identificazione e analisi delle metriche e KPIs più rilevanti nel data-driven email marketing e loro utilizzo per incrementare performance e risultati in termini di ROI - Il ruolo dell’IA
Approfondimento dell’uso dell’intelligenza artificiale per progettare, pianificare, realizzare e analizzare campagne di email marketing - Conclusioni e opportunità
- Domande e risposte
Chi non deve mancare
- Responsabili e direzione marketing
- Marketing operations
- Marketing specialist
- TEM e D-TEM
Vejune Pakenaite
Vejune è inbound marketing specialist presso Adv Media Lab. Con una formazione accademica maturata presso l’Università di Urbino Carlo Bo, da anni aiuta le aziende nello sviluppo e pianificazione di strategie inbound ed email marketing. Grazie allo studio e all'applicazione di metodologie e strumenti efficaci, Vejune supporta quotidianamente i propri clienti nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo e crescita del brand.
Daniel Casarin
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.
Sara Balleroni
Sara è CRM e CXM consultant in Adv Media Lab. È stata per anni responsabile marketing & sales in ambito ICT (software e consulenza), guidando piccoli team insieme ai quali ha gestito l’intera strategia revenue aziendale, per poi scegliere di specializzarsi nelle strategie e nelle tecnologie martech di gestione della customer relationship e customer experience.
È il webinar giusto per te o per il tuo team?
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Scarica il materiale del webinar “Data-driven email marketing”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 24 ottobre 2023 da Daniel Casarin, Vejune Pakenaite e con la moderazione di Sara Balleroni.
Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione
Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Sara Balleroni
Serena M. Calabrò
Claudia Boiano
Denis Baldi
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Elena Tavelli
Chiara Palamà
Cristina De Piante
Albino Rui
Vayla Pergolini
Roberta Facchini
Roberto Siconolfi
Stefania Ciccolini
Francesco Boggi
Serena Calabrò
Vejune Pakenaite
Matteo Brocca
Andrea Signorelli
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2023
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
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