Esercizio delle dualità

Uno strumento semplice ed efficace per orientare le decisioni chiave del tuo brand.

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 23 aprile dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti

Argomenti trattati

La vita di un brand risente moltissimo dei cambiamenti del mercato: cigni neri che possono rendere obsoleto un prodotto all’avanguardia, prospettive socio-economiche che cambiano repentinamente provocando la crescita di un’organizzazione ben oltre le aspettative stabilite dal piano di business. La chiave per rendere il tuo brand stabile in uno scenario di mutamento continuo sta in un approccio “morbido”, aperto al cambiamento.

Come designer ci capita spesso di guidare le aziende nei processi di cambiamento, dall’individuazione degli obiettivi di business allo sviluppo della strategia. Affinché le decisioni siano ponderate e condivise utilizziamo strumenti e attività di design collaborativo. Scopo del webinar è proprio presentare uno di questi strumenti: le  dualità, un esercizio di semplice applicazione e forte impatto. 

Attraverso una solida base teorica e esercizi pratici impareremo come si crea un set di dualità e quali scegliere per guidare i processi decisionali in azienda in modo efficace e in grado di valorizzare l’opinione di tutte le figure professionali che è necessario coinvolgere.

Perché è necessario questo approccio?


I processi decisionali e di cambiamento richiedono una dose di organizzazione pari a quella che serve per progettare una nuova strategia. 

Non importa se il tuo brand è appena nato, se ha bisogno di un redesign o se vuoi lanciare un nuovo servizio o prodotto: la cosa fondamentale è avere le idee chiare su come affrontare il cambiamento.

L’esercizio delle dualità è un valido alleato, semplice da usare ma dal risultato garantito. Imparando quali sono le domande da farsi in base al contesto (es. rebranding, lancio prodotto, espansione strategia…) e come scegliere i giusti concetti duali avrai in mano uno strumento efficace per testare il tuo business in modo immediato e collaborativo.

Non perdere questa opportunità unica di acquisire competenze strategiche e pratiche utili ad orientarti con successo in un mercato competitivo come quello contemporaneo. 

Nel webinar:

  • Esplorerai uno strumento chiaro ed efficace, utile per orientare i processi decisionali del tuo business
  • Imparerai a capire quali domande fare in base agli obiettivi di business da raggiungere 
  • Scoprirai quali figure chiave della tua organizzazione è importante coinvolgere per sviluppare la miglior strategia di promozione del tuo servizio o prodotto

Riserva subito il tuo posto e buona partecipazione!

Perché partecipare

Capire e scoprire

Nuovi approcci e strategie di analisi del tuo brand, da personalizzare sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.

Competenze verticali

Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.

Crescita professionale

L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.

Programma del webinar

  1. Introduzione generale
  2. Esempio di dualità e orientamento in pratica
  3. Le quattro tipologie di dualità
  4. Case studies
  5. Tocca a voi

Chi non deve mancare

  • Imprenditori/CEO
  • Responsabili e direzione marketing
  • Responsabili e direzione commerciale
  • Export Manager
  • TEM e D-TEM
  • Marketing specialist
  • Responsabili innovazione

Eleonora Corti

Architetta dell’informazione, User researcher e UX writer, Eleonora fa parte del team di Etnograph, dove lavora quotidianamente con le parole e con le persone. Con un’esperienza decennale maturata nel campo del giornalismo, dell’archivistica e delle digital humanities, aiuta i clienti a dare un senso ai loro brand, spiegando la complessità e organizzando le informazioni in spazi fisici e digitali. Ogni tanto la trovate a camminare in montagna.

Virginia Carolfi

Virginia è content strategist e User researcher, parte del team di Etnograph dal 2017.  Per i suoi clienti si occupa di brand identity e rebranding e crea strategie di comunicazione e contenuti su misura. Con una forte esperienza in project management e fundraising ha collaborato con aziende, freelance, pubbliche amministrazioni e imprese culturali e creative.

Cristian Maddaloni

Cristian è Inbound + Marketing operation consultant presso Adv Media Lab. Con una formazione accademica maturata presso la Facoltà di Marketing e comunicazioni per le aziende all’Università di Urbino Carlo Bo, da anni aiuta l'azienda nello sviluppo e pianificazione di strategie di inbound.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.

Scarica il materiale del webinar “Esercizio delle dualità”

Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 23 aprile 2024 da Eleonora Corti e con la moderazione di Cristian Maddaloni.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Denis Baldi

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Francesco Boggi

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Matteo Brocca

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2024

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.