Nasce il Brand Activism Culturale di De Piante Editore
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 25 ottobre dalle ore 16:00
DURATA: 45 minuti
Argomenti trattati
In un momento storico di grandi cambiamenti, in cui ognuno cerca di prendere coscienza del nuovo paradigma sociale, De Piante Editore ha fatto una scelta precisa: ritagliarsi un ruolo attivo nell’ambito della cultura diventando Brand Activist Culturale.
I non-lettori, sono tutti coloro ai quali non è stato insegnato ad amare i libri e a riconoscere la buona letteratura: la scommessa di De Piante è creare un prodotto capace di attirare soprattutto i non-lettori per avvicinarli alla bellezza della parola e anche dell’immagine, poiché i testi proposti presentano copertine appositamente realizzate da artisti contemporanei.
Impresa e cultura non sono compartimenti stagni. Alla metà del secolo scorso Adriano Olivetti, uno dei più grandi e illuminati imprenditori italiani, poneva tra gli obiettivi della sua azienda i valori della cultura, ossia la “ricerca disinteressata di verità e bellezza” come sviluppo spirituale dell’azienda stessa.
Ed è appunto in questa prospettiva che si sviluppa il progetto innovativo di De Piante, articolato in due fasi successive: sorpresa ed esperienza.
- La sorpresa è quella di chi si ritrova tra le mani, gratuitamente e inaspettatamente, un libro maneggevole dal design accattivante (le dimensioni sono quelle di uno smartphone)
- L’esperienza consiste nell’immersione in un breve ma pregevole testo letterario (come per esempio Un episodio ai tempi del Terrore di Balzac, San Gennaro di Dumas o Picasso di Stein) esteticamente arricchito da una copertina d’artista
I due elementi insieme costituiscono un approccio del tutto nuovo all’oggetto-libro, sia per l’utente finale sia per gli attori del “marketing umanistico.
Questi inediti oggetti di cultura, sono stati chiamati BOOKè, che si pronuncia come il francese bouquet, “mazzolino di fiori”: un piccolo omaggio che raccoglie, metaforicamente, il “fiore” dell’arte figurativa e della letteratura». Alla costruzione di ogni BOOKè partecipano diversi attori, ciascuno investito di un ruolo preciso:
- Gli scopritori, che s’incaricano di reperire il testo, caratterizzato da tre requisiti fondamentali: la paternità di un grande autore della letteratura classica, la brevità (massimo 100 pagine) e il genere vario (terrore, amore, avventura, noir)
- I trascrittori, due soggetti (una mamma e una figlia, due detenuti, due amiche, un insegnante e un allievo) che rivivono l’abitudine della lettura ad alta voce dividendosi i compiti di lettura e trascrizione
- Gli introduttori, giovani scrittori che presentano il testo ricercando anche curiosità o dettagli meno noti relativi alla vita dell’autore e dell’artista
- Gli artisti, che progettano la copertina ispirandosi a una propria lettura emozionale del testo
- Gli imprenditori, anello finale di questa catena produttiva: impegnandosi a sottoscrivere il manifesto del Brand Activism Culturale® De Piante, innescano e promuovono la diffusione dei BOOKè, finanziando il progetto all’interno della propria organizzazione o sul territorio, promuovendo la lettura tra dipendenti, clienti, fornitori, consulenti
Prende così vita un circolo virtuoso in cui sono i libri a cercare i lettori e non i lettori i libri, in uno scambio di competenze tra ambiente dell’impresa e ambiente della cultura, divenuti così interpreti e artefici di una crescita individuale e collettiva al tempo stesso.
Perché partecipare
Capire e scoprire
Comprendere un nuovo modello di marketing da adottare all’interno della propria filiera.
Competenze verticali
Grazie ai nostri relatori altamente specializzati, offriamo webinar e corsi di formazione di valore in ambito marketing, vendite e customer experience.
Crescita professionale
I nostri webinar e corsi di formazione digitale, permettono di accrescere il bagaglio culturale personale e professionale di ogni partecipante.
Come si svolge il webinar
- Scenario e concetti chiave
- Case history
- Domande e risposte
Programma del webinar
- Scenario e concetti chiave
- Ritagliarsi un ruolo attivo nell’ambito della cultura diventando Brand Activist Culturale
- Il progetto innovativo di De Piante
- Case history
- Libri ed esperienze
Chi non deve mancare
- Marketer ambiziosi e lungimiranti
- HR disruptive
- Leader generosi
- Imprenditori innovativi e visionari
- Persone che vogliono generare il cambiamento
- Product manager appassionati
- Manager che vogliono evolvere verso un approccio human
- Project manager audaci
- Digital & communication manager consapevoli
- Persone che affrontano il rischio e abbracciano la paura di fallire
- Pensatori e filosofi che vivono all’interno delle aziende e che cercano nuovi modelli imprenditoriali
Cristina Toffolo De Piante
Imprenditrice nel settore grafico da quasi 30 anni. Collabora a livello internazionale con le più importanti aziende di packaging per la progettazione e la fabbricazione di impianti industriali che soddisfano la necessità dei più noti brand owners del mercato. Nel 2016 fonda De Piante Editore, una casa editrice che vuole avere una forte specializzazione nell’ambito letterario e artistico: prose d’arte, elzeviri, lettere, poesie, brevi saggi storico/critici, testi dimenticati o mai pubblicati in Italia.
Daniel Casarin
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.
È il webinar giusto per te o per il tuo team?
Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.
Scarica il materiale del webinar “Fare impresa per fare cultura”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 25 ottobre 2022 da Cristina Toffolo De Piante e Daniel Casarin.
Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione
Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Marco Ciavarella
Serena M. Calabrò
Marina Di Vincenzo
Christian Nerino
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Matteo Galletti
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2022
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende