Intelligenza artificiale e organizzazione aziendale

L’azienda guidata dai dati. Strumenti e loro conoscenza.

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 19 settembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti

Argomenti trattati

Dall’ultimo Osservatorio di Intelligenza Artificiale IA, in Italia solo il 18% delle PMI ha iniziato a considerare l’IA, vagliando ed inserendo applicazioni IA e formandosi per utilizzarle in seno all’azienda. Dall’altra esistono alcune organizzazioni che hanno già una vasta esperienza e successo nell’implementazione di IA in più aree aziendali.

Come colmare questo ritardo?

La strategia di integrare l’intelligenza artificiale in azienda è fondamentale per il raggiungimento dei seguenti primari obiettivi: 

  1. Crescita aziendale
  2. Fidelizzazione dei clienti
  3. Maggiore ritorno di investimento delle attività di comunicazione, marketing e vendita
  4. Coinvolgimento e motivazione del personale

Allo stesso tempo l’implementazione di applicazioni di IA è uno dei

processi che richiede un continuo lavoro nell’ambito della trasformazione digitale. 

Nel corso di questo webinar vedremo insieme come approcciarsi ad una corretta implementazione dell’IA, ma soprattutto come ottenere risultati in breve tempo. Scopriremo le variabili da tenere in considerazione nella scelta delle nuove impostazioni, i rischi da evitare, e soprattutto gli obiettivi da tenere sempre al centro dell’attenzione, come una stella polare.

L’IA come secondo cervello dell’azienda

Definire la visione, i valori, i rischi, l’adozione e la corretta formazione, sono solo alcuni dei pilastri per costruire una corretta strategia di IA grazie ad un approccio rigoroso ed una visione orientata alla pianificazione di quali iniziative adottare e perché.

Implementare l’IA richiede, per prima cosa, un cambiamento di mentalità. Ogni persona del team coinvolto, a partire dal management e dagli imprenditori, devono abbracciare una cultura di decentralizzazione: se il futuro è di chi ha in mano i dati, l’utilizzo della Business Intelligence BI, ci permette di fare un primo passo verso la costruzione di un vero e proprio asset strategico di informazioni di valore, ovvero prendere decisioni guidate dai dati (data-driven company) mettendo al centro il cliente (total experience).

Nel webinar scopriremo insieme come l’IA, associata alla gestione dell’azienda guidata dei dati, con strumenti di Business Intelligence (BI), può diventare il secondo cervello della tua azienda.

Da dove cominciare?

Individuare chiaramente gli obiettivi d’implementazione è fondamentale per consentire fluidità di adozione. A questo è necessario chiedersi: il tuo team ha la mentalità e le competenze corrette? Ci sono i giusti presupposti per il suo successo? Questi e tanti altri elementi chiave saranno gli stessi che ti aiuteranno a finanziare i giusti casi d’uso, o meglio quelli che forniranno un chiaro ritorno d’investimento e porteranno ulteriore innovazione.

Perché partecipare

Capire e scoprire

Nuove tecnologie e metodologie disegnate sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.

Competenze verticali

Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.

Crescita professionale

L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.

Come si svolge il webinar

Webinar online gratuito in diretta e registrato. Ecco come si svolgerà:

  • Accoglienza e presentazione
  • Scenario e concetti chiave
  • Approfondimento
  • Domande e risposte
  • Chiusura
  • Follow-up

Programma del webinar

  1. Introduzione
  2. Data-driven company, dal dato all’informazione.
    Le decisioni aziendali guidate dai dati. Le conoscenze di base necessarie per comprendere l’aggregazione e il loro utilizzo.
  3. Data-driven company per la crescita
  4. Gli strumenti per unire ed amalgamare i dati aziendali per operare e prendere le decisioni.
    Applicazioni di BI, IA, BPM, … per l’acquisizione delle conoscenze primarie delle tecnologie per individuare nuove soluzioni, aumentare la propria competitività e comprendere i nuovi scenari di mercato.
  5. Stack tecnologico in area crescita aziendale
  6. Intelligenza Artificiale (IA)
    Cos’è l’IA, opportunità e rischi, algoritmi IA e Chat GPT: esempi del loro utilizzo in azienda.
  7. Conclusioni
  8. Q&A – Un momento dedicato alle domande del pubblico.

Chi non deve mancare

  • Imprenditori
  • Manager
  • Responsabili marketing
  • Responsabili vendite

Giorgio Andreani

Giorgio Andreani si è laureato a Bologna in ingegneria elettronica. Oggi è Titolare e dirigente di D. T. Consulting Srl, società dedita alla fornitura di servizi di consulenza direzionale in organizzazione aziendale, con utilizzo di strumenti di innovazione tecnologica quali BI, AI, BPM, ecc. Ha maturato, durante tutto il suo percorso professionale e imprenditoriale, ampie e specialistiche esperienze, da quelle di docente informatico all’inizio della sua carriera (all’ITIS di URBINO), a quelle di analista e sviluppatore di software specialistico tecnico-gestionale. Ha gestito aziende, con filiali anche all’estero, del settore informatico e del CAD per l’arredamento. Ha prestato consulenza direzionale ad importanti clienti. Oggi svolge primariamente consulenza direzionale e formazione, con prodotti innovativi, fra i quali quelli del settore AI, come quelli della piattaforma IBM Watsonx AI.

Daniel Casarin

Daniel Casarin, imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, esplora l'impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo. Attraverso Adv Media Lab, i suoi brand e altre iniziative imprenditoriali, collega la sua expertise multidisciplinare al mondo dell'impresa. Come formatore e docente, in collaborazione con università, associazioni di categoria e scuole di specializzazione, aiuta professionisti, manager e giovani talenti a comprendere in modo olistico l'interazione tra mondo tecnologico e aziendale. La sua missione è guidare le organizzazioni verso una crescita economicamente sostenibile, fornendo strategie “future-proof” per il tessuto economico italiano. Si identifica come un "cartografo" dell'innovazione, offrendo consigli strategici per una migliore competizione nel mercato globale.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.

Iscriviti al webinar “Intelligenza artificiale e organizzazione aziendale”

Compila il form per partecipare all’incontro che si terrà il 19 settembre 2024 con Giorgio Andreani e Daniel Casarin.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Denis Baldi

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Francesco Boggi

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Matteo Brocca

Andrea Signorelli

Giorgio Andreani

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2024

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.