Lightning Decision Jam: un metodo per decidere bene e in fretta

Esiste un metodo collaudato per prendere rapidamente decisioni efficaci e condivise da tutti i membri del team? Sì: è il Lightning Decision Jam.

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 4 luglio dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti

Argomenti trattati

Se sei un consulente, un manager, uno studente o semplicemente lavori all’interno di team, avrai già sperimentato lunghe ed inutili sessioni di brainstorming in cui ognuno rimane della propria idea e alla fine non si decide niente.

Oppure ti sarà capitato che le decisioni vengono prese ma non sono condivise ed accettate da tutti.
In questo secondo caso, molto (troppo) spesso, chi non “sente sua” la decisione presa si impegnerà con scarsissimo cuore ed entusiasmo nello svolgere i compiti che gli spettano in virtù di tale decisione. Non darà il meglio di sé: farà il “minimo sindacale” e si sforzerà di farlo alla meno peggio.

Il peccato è all’origine: la decisione non è democratica, non è condivisa, non tutti credono al fatto che porterà conseguenze positive e/o che lo farà al minimo costo possibile. Spesso è stata presa solo perché “alla fine qualcosa si doveva decidere” o perché “l’ha imposta il boss”.

E vogliamo parlare del costo delle lunghe sessioni di discussione?
Diventano noiose, estenuanti, allontanano il focus dalla produttività e bruciano energie necessarie a rimanere open-minded e ad attivare la creatività.

Esiste un metodo collaudato per prendere rapidamente decisioni efficaci e condivise da tutti i membri del team?

SI ESISTE. E’ IL LIGHTNING DECISION JAM.

Perché partecipare

Capire e scoprire

Nuove tecnologie e metodologie disegnate sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.

Competenze verticali

Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.

Crescita professionale

Un workshop Lightning Decision Jam offre numerose opportunità di crescita professionale per i partecipanti.

Programma del webinar

Fase 1: Benvenuto e introduzione 

  • Il facilitatore accoglie i partecipanti e spiega il format del workshop
  • Viene presentato il problema da affrontare
  • I partecipanti vengono suddivisi in piccoli gruppi

Fase 2: Chiarificazione del problema 

  • Ogni gruppo discute il problema e ne definisce gli aspetti chiave
  • I gruppi presentano le loro definizioni del problema al resto del gruppo

Fase 3: Generazione di idee 

  • I partecipanti utilizzano tecniche di brainstorming per generare il maggior numero possibile di idee per risolvere il problema
  • Non ci sono idee sbagliate!
  • Le idee vengono registrate su foglietti o su un muro

Fase 4: Votazione e selezione delle idee 

  • Ogni partecipante vota le sue idee preferite
  • Le idee con il maggior numero di voti vengono selezionate per la fase successiva

Fase 5: Sviluppo di prototipi 

  • I gruppi selezionano un’idea e la sviluppano in un prototipo
  • I prototipi possono essere semplici schizzi, modelli o rappresentazioni digitali

Fase 6: Presentazione e valutazione dei prototipi 

  • Ogni gruppo presenta il proprio prototipo al resto del gruppo
  • I prototipi vengono valutati in base a diversi criteri, come la fattibilità, l’efficacia e la desiderabilità

Fase 7: Selezione della soluzione migliore 

  • Il gruppo discute i prototipi e seleziona la soluzione migliore
  • La soluzione migliore viene presentata al resto del gruppo

Fase 8: Riflessione e chiusura 

  • I partecipanti riflettono sull’esperienza e discutono su ciò che hanno imparato
  • Il facilitatore riassume i punti chiave del workshop

Chi non deve mancare

  • Membri del team che sono creativi e aperti a nuove idee
  • Persone che sono in grado di lavorare in modo collaborativo e di dare il loro contributo al gruppo
  • Professionisti che desiderano risolvere problemi in modo rapido ed efficace
  • Chiunque sia interessato a sperimentare un nuovo approccio alla risoluzione dei problemi

Andrea Romoli

Facilitatore Certificato LEGO® SERIOUS PLAY®, Design Sprint e Design Thinking. Andrea aiuta le start-up e le aziende digitali a risolvere problemi e testare nuove idee innovative. Andrea è molto attivo nell’ecosistema digital e startup infatti ha creato intorno a sé una forte comunità e rete professionale, online e offline. Cura da 6 anni per StartupItalia il post “Agenda dell’Innovazione” diventato punto di riferimento per l’ecosistema digitale italiano. Mentor di Startup Weekend Milano e Pavia.

Serena M. Calabrò

Serena è operation manager e Account Based Marketing specialist per Adv Media Lab. Con esperienza pluriennale specialistica tra marketing e advertising in grandi aziende, la sua attività ogni giorno gravita intorno allo sviluppo e pianificazione di strategie volte all’integrazione tra area marketing e vendite. Grazie allo studio e all'applicazione quotidiana delle più avanzate metodologie e pratiche di Account Based Marketing, Serena supporta ogni giorno i propri clienti nella ricerca di nuove opportunità di sviluppo per identificare margini di crescita e consolidamento del proprio fatturato.

È il webinar giusto per te o per il tuo team?

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.

Le iscrizioni sono attualmente chiuse

Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità

Nel frattempo compila il form per iscriverti alla newsletter di LAB e ricevere aggiornamenti sui corsi e webinar che abbiamo preparato per te.

Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione

Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Denis Baldi

Silvia Teodori

adriano-whappy-lab

Adriano Gazzerro

Elena Tavelli

Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Francesco Boggi

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Matteo Brocca

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2024

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.