Come essere pronti all’arrivo di SearchGPT.
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 26 novembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti
Argomenti trattati
SearchGPT è solo l’ultimo, e probabilmente diverrà il più famoso, dei motori di ricerca che sfruttano l’intelligenza artificiale per dare risposte agli utenti. Ma come funzionano questi concorrenti di Google e di Bing? Riusciranno a superare il colosso di Mountain View e a rivoluzionare la SEO e le ricerche degli utenti?
Cosa potrebbe cambiare nei motori di ricerca?
I motori di ricerca hanno sempre subito dei cambiamenti, ma l’arrivo dell’IA potrebbe cambiare soprattutto come si comportano gli utenti. In effetti, i nuovi motori con l’intelligenza artificiale attiva danno la possibilità di:
- Ottenere risposte immediate
- Rispondere a comandi vocali complessi
- Utilizzare nuovi parametri di risposta alla ricerca utente
- Generare risposte allineate alle ricerche dell’utente in poco tempo
Tuttavia, soprattutto l’ultimo punto, è oggi al centro del dibattito.
SearchGPT, così come altri motori di ricerca IA, ha un database vecchio e scarno rispetto alla concorrenza. Questo spesso porta a risposte non corrette o addirittura che non risultino in linea con la ricerca utente.
Come si sta comportando Google?
Dal lato suo, Google sta iniziando ad integrare la sua AI all’interno del motore di ricerca. Solo che lo sta facendo in gruppi selezionati e testando molte volte la singola modifica.
Eppure l’azienda di Mountain View dovrebbe avere un database molto più importante rispetto ad OpenAI, quindi perché non ha ancora integrato al 100% la sua soluzione a tutti gli utenti?
Al momento stiamo attraversando un sottile confine che distingue la ricerca web tradizionale da quella con intelligenza artificiale, a volte senza nemmeno accorgercene.
Quanto è importante capire l’utente?
Capire l’intenzione dell’utente sarà dunque il focus principale su cui la SEO si dovrà andare a concentrare nell’immediato futuro. L’utente avrà un ruolo sempre più centrale e non basterà capire i suoi “intenti di ricerca” per attirarlo nel website. L’evoluzione è alle porte e rimanere indietro, pensando che la SEO sia uguale ogni anno, non aiuterà il website a posizionarsi e a trovare nuovi utenti.
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Come si svolge il webinar
Webinar online gratuito in diretta e registrato. Ecco come si svolgerà:
- Accoglienza e presentazione
- Scenario e concetti chiave
- Approfondimento
- Domande e risposte
- Chiusura
- Follow-up
Programma del webinar
- Introduzione
- Come l’IA è passata da un modello linguistico ad un motore di ricerca. Capiamo come siamo passati da un modello linguistico ad un motore di ricerca.
- Come l’IA ha cambiato il ruolo del SEO Specialist
- Quali sono le differenze tra un motore di ricerca AI e un motore di ricerca tradizionale. Differenze, slide di paragone, confronto tra i due mondi.
- IA e ruolo delle buyer personas tramite ricerca
- I principali motori di ricerca IA e quali sono i rischi di SearchGPT? I rischi di un motore di ricerca AI e perché potrebbe aver difficoltà nell’ottenere pubblico.
- Conclusioni
- Q&A – Un momento dedicato alle domande del pubblico
Chi non deve mancare
- Manager
- Responsabili marketing
- Marketing specialist
- AI Enthusiast
- SEO Enthusiast
Michael Lelli
Michael Lelli è Technical SEO specialist in Adv Media Lab e vanta esperienze come sviluppatore front-end e responsabile area website in realtà come Brave Solutions. Dal 2012 fa parte della Lab Academy di Google e ha tenuto diversi webinar ed incontri sulla SEO in ambito nazionale a Milano, Roma e Torino.
Daniel Casarin
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.
Antonio Lombardi
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Antonio Lombardi ha un 'lato A' e un 'lato B', come nelle vecchie audiocassette. Nel 'lato A', si dedica alla consulenza e formazione su CRM, marketing e sales automation, aiutando le aziende a ottimizzare i processi e a crescere attraverso strategie digitali efficaci. Nel 'lato B', è un appassionato lettore e recensore di libri di business, condividendo regolarmente le sue riflessioni su LinkedIn e YouTube. Fiero di essere freelance, Antonio apprezza la libertà di collaborare con realtà diverse e di esplorare sempre nuove idee e approcci.