Come aumentare i risultati dell’area vendite grazie ad una gestione e visione delle operazioni a 360°.
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 30 novembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora
Argomenti trattati
Il webinar si addentra nell’universo delle revenue operations (RevOps), una strategia imprescindibile per massimizzare il potenziale di fatturato della vostra organizzazione. Emergendo dall’evoluzione delle tecnologie in area vendite, le RevOps puntano a creare un motore per la crescita attraverso l’intera catena di valore aziendale, ottimizzando le attività nel percorso del cliente (customer journey map).
Le RevOps viste anche come attività di ottimizzazione del fatturato, si focalizzano sull’acquisizione, le tattiche di crescita e la fidelizzazione per rafforzare e prolungare la salute finanziaria dell’azienda. Una strategia di ottimizzazione di questo tipo si concentra sui clienti esistenti, ma punta ovviamente anche ad un’espansione verso clienti a maggior marginalità.
Un approccio “full-funnel” alle vendite
Si parte da considerare la segmentazione dei clienti, andando oltre i semplici numeri, per identificare i clienti più “sani”, quelli che portano un fatturato ottimizzato a costi di acquisizione e di servizio minimi. Analizzeremo poi i tassi di conversione dell’acquisizione, esaminando efficacia di marketing e produttività di vendita per affinare ulteriormente la strategia di acquisizione. Approfondiremo le fasi di acquisizione del cliente dall’onboarding fino alla creazione del valore, crescita e ritenzione, puntando a rafforzare il flusso di fatturato attraverso miglioramenti incrementali nel percorso del cliente. Con dati alla mano, tracceremo gli indicatori chiave per offrirvi una panoramica chiara del mondo delle RevOps. Questo ci permetterà di collegare facilmente le strategie di marketing in area di acquisizione con quelle di crescita e fidelizzazione, per il successo a lungo termine della vostra organizzazione.
Ancora qualche dubbio?
- Gartner prevede che entro il 2025, il 75% delle aziende a più rapida crescita al mondo avrà implementato un modello di attività di RevOps.
- Sempre Gartner ha evidenziato come dopo aver implementato una funzione di RevOps, il 21% delle aziende ha osservato miglioramenti estremamente positivi nell’allineamento e produttività tra i loro team di Go-to-Market (GTM).
- Beadcrumbs.io ha osservato una più rapida crescita dei ricavi nel 58% delle imprese che hanno applicato le RevOps evidenziando una aumento della marginalità nel 71% dei casi
Buona partecipazione!
Perché partecipare
Capire e scoprire
Nuovi approcci e strategie di vendita disegnati sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.
Competenze verticali
Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.
Crescita professionale
L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.
Programma del webinar
- Il potere dei dati
Scopri come l’ottimizzazione del fatturato inizia con i dati, trasformando ogni aspetto della tua organizzazione in una strategia di RevOps. - Customer experience: il nuovo terreno di competizione
Comprendi come l’esperienza del cliente definisce il successo e la necessità di un processo commerciale unificato e trasversale. - Velocità e visibilità dell’informazione
Scopri come la velocità di impegno e la visibilità delle informazioni guidano l’efficacia delle vendite. - Segmentazione dei clienti basata sui dati
Imparare a categorizzare i clienti basandosi su informazioni firmografiche e performance di CAC e LTV per identificare dove si origina il fatturato più sano. - Superare la gestione funzionale: una visione unificata
Esamina come l’approccio funzionale obsoleto sta cedendo il posto a una gestione unificata e dinamica dell’area comunicazione, marketing e vendite - Processi di vendita integrati: dall’acquisizione alla fidelizzazione
Collegare tutte le operazioni per eliminare le perdite di ricavi e margini. - Processi di vendita integrati: dall’acquisizione alla fidelizzazione
Collegare tutte le operazioni per eliminare le perdite di ricavi e margini. - Da dove cominciare
Come progettare e attuare una strategia di RevOps per una crescita sostenibile. - Domande e risposte
Chi non deve mancare
- Imprenditori / CEO
- Responsabili e direzione commerciale
- Responsabili e direzione marketing
- Export Manager
- TEM e D-TEM
- Marketing specialist
- Responsabili innovazione / CIO
Sara Balleroni
Sara è CRM e CXM consultant in Adv Media Lab. È stata per anni responsabile marketing & sales in ambito ICT (software e consulenza), guidando piccoli team insieme ai quali ha gestito l’intera strategia revenue aziendale, per poi scegliere di specializzarsi nelle strategie e nelle tecnologie martech di gestione della customer relationship e customer experience.
Daniel Casarin
Daniel Casarin, imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, esplora l'impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo. Attraverso Adv Media Lab, i suoi brand e altre iniziative imprenditoriali, collega la sua expertise multidisciplinare al mondo dell'impresa. Come formatore e docente, in collaborazione con università, associazioni di categoria e scuole di specializzazione, aiuta professionisti, manager e giovani talenti a comprendere in modo olistico l'interazione tra mondo tecnologico e aziendale. La sua missione è guidare le organizzazioni verso una crescita economicamente sostenibile, fornendo strategie “future-proof” per il tessuto economico italiano. Si identifica come un "cartografo" dell'innovazione, offrendo consigli strategici per una migliore competizione nel mercato globale.
Denis Baldi
Denis Baldi è Sales account expert consultant in Adv Media Lab e vanta diverse esperienze in aziende italiane tra cui Mimesi e Social Factor. Tra le sue principali funzioni, spiccano quelle di key account manager, social listening, online reputation e business developer.
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Scarica il materiale del webinar “Revenue operations: orientamenti, processi e performance”
Compila il form per scaricare la presentazione didattica e la registrazione del webinar tenuto il 30 novembre 2023 da Sara Balleroni, Daniel Casarin e con la moderazione di Denis Baldi.
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Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Sara Balleroni
Serena M. Calabrò
Claudia Boiano
Denis Baldi
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Elena Tavelli
Chiara Palamà
Cristina De Piante
Albino Rui
Vayla Pergolini
Roberta Facchini
Roberto Siconolfi
Stefania Ciccolini
Francesco Boggi
Serena Calabrò
Vejune Pakenaite
Matteo Brocca
Andrea Signorelli
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2023
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
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