Mettere al centro la persona e facilitare l’interazione tra gli attori del sistema per offrire servizi evoluti e a valore
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 29 giugno dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora
Argomenti trattati
Verrà fornito un framework di riferimento che in forma sintetica ma esaustiva indirizza l’innovazione sui quattro livelli fondamentali che devono essere sempre portati avanti in un progetto di innovazione in ambito sanitario.
Verranno condivisi i passi suggeriti dell’ideazione, avvio fino allo svolgimento di progetti di innovazione di servizio in ambito sanitario e i suggerimenti di esperti che hanno testato sul campo diversi metodi e strumenti.
Obiettivi e suggerimenti per progettare servizi a valore
Prima l’emergenza sanitaria ha messo in evidenza quanto per il nostro paese sia necessario un cambio di passo al fine di realizzare un sistema di assistenza e cura dei cittadini più vicino e connesso al territorio ora il PNRR prevede di indirizzare importanti investimenti verso la modernizzazione della sanità, aumentando le possibilità del sistema di avvicinarsi ad un modello di sanità connessa e in grado di mettere le persone al centro. Con questi presupposti viene da domandarsi cosa ancora rallenti l’innovazione, impedisca il cambiamento e non permetta ai benefici potenziali di essere colti a pieno.
Nel confronto con chi quotidianamente vive in prima linea i processi sanitari e assistenziali, medici, infermieri, assistenti sociali, operatori di settore, la risposta sta nel fatto che il quadro risulta ricco di opportunità da cogliere da una parte, ma anche di molte complessità da risolvere dall’altra.
A tutti gli effetti si tratta di un cambiamento culturale che richiede di passare da una visione del percorso di assistenza e cura che si concentra sulle condizioni cliniche, escludendo gli aspetti sociali e psicologici, ad una visione del servizio come esperienza e percorso di interazione tra diversi attori e tecnologie centrato sulle persone (Mead&Bower, 2000).
Per questo, quando si parla di progetti di innovazione nel settore sanitario, è necessario predisporre iniziative progettuali in grado di ripensare e attuare i nuovi modelli organizzativi distribuiti tra strutture sanitarie e realtà sul territorio e rivedere i percorsi di assistenza e cura in modo da indirizzare le “nuove” modalità di gestione al paziente giusto, nel contesto giusto e nel momento giusto.
La qualità di questi progetti si configura fondamentalmente sulla base del miglioramento dell’esperienza dei propri utilizzatori e quanto questa esperienza sia centrata su di essi per essere ricordata com positiva ed effettivamente di valore. Dal comprendere i flussi di lavoro e di utilizzo delle tecnologie esistenti, all’affrontare le sfide che hanno un impatto diretto o indiretto sui risultati di questa esperienza, così come il miglioramento del modo in cui le informazioni fluiscono al medico giusto al momento giusto, la ricerca con gli utenti e la profonda comprensione delle persone sono fondamentali per la progettazione di un prodotto e servizio di successo. Progettare senza queste informazioni è progettare alla cieca.
Il webinar permetterà ai partecipanti di scoprire un approccio efficace all’innovazione dei percorsi di assistenza e cura tramite l’adozione di soluzioni digitali e di nuovi modelli organizzativi.
Perché partecipare
Scoprire e saper cogliere le opportunità
L’applicazione del digitale alla proposizione di valore dei provider del settore sanitario permette agli stessi di riposizionarsi da fornitori di prodotti a partner di innovazione di servizio per il sistema.
Affrontare con metodo la sfida
Nei contesti ad alta complessità il metodo è il miglior alleato: forniremo preziosi consigli sia sui diversi ambiti sui quali è necessario intervenire, sia sui quali siano i passi e in che modo portarli avanti per realizzare innovazioni consistenti.
Centratura (reale) sulla persona
Il contesto di accelerazione digitale ha portato in estremo rilievo qualsiasi processo di omnicanalità e questo significa “centratura sulle persone”. Ma dirlo è ben diverso che metterlo realmente in pratica. Da dove partire?
Come si svolge il webinar
- Scenario
- Concetti fondamentali
- Domande e risposte
Programma del webinar
- Benvenuti e piacere di conoscervi
- L’opportunità da cogliere: un cambio di prospettiva
- La persona al centro
- Progettazione di servizio in ambito sanitario: tra complessità e metodo
- Q&A
Chi non deve mancare
- Direttore Innovation
- Direttore marketing e direttore IT di aziende farmaceutiche
- CEO e direttori di provider di prodotti e servizi nel settore sanitario
Roberta Facchini
CEO di doDigital
10+ anni di esperienza nella progettazione di processi e servizi digitali dall’ideazione al disegno di Service Blueprint e del modello di business. Conosce il settore e le peculiarità del settore Healthcare ed ha collaborato con enti pubblici e privati nell’ambito di progetti di innovazione dei percorsi di assistenza e cura. Ha maturato expertise verticale sulle metodologie di Service Design e Design Thinking sulle quali accompagna l'attività professionale con attività di didattica.
Daniel Casarin
Daniel è il fondatore di Adv Media Lab e delle altre aziende consociate tra cui Etnograph e Italian Design Farm. Operando nel settore fin dal 2001, grazie alla sua specializzazione in design e system thinking, ha trovato nella digital transformation e nelle più moderne strategie di marketing e sales i più efficaci strumenti per aiutare aziende di qualsiasi dimensione a crescere in modo sostenibile e duraturo. Daniel collabora costantemente con think thank e Università italiane, supportando da advisor numerose organizzazioni e aziende anche no-profit.
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Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Marco Ciavarella
Serena M. Calabrò
Marina Di Vincenzo
Christian Nerino
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Matteo Galletti
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2022
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
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