Uno strumento “sempreverde” per la ricerca e la progettazione centrata sull’utente.
TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 19 novembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti
Argomenti trattati
Prima di essere designer, ingegneri, project manager ecc. tutti noi siamo, naturalmente, degli utenti che vivono quotidianamente numerose “esperienze”. Può trattarsi di esperienze immediate, come prelevare delle banconote dallo sportello automatico, oppure più elaborate, come utilizzare un mezzo di trasporto in condivisione. Non sempre ci rendiamo conto della quantità di azioni che compiamo per concludere determinate attività, ma quel che è sicuro è che se qualcosa lungo il percorso non funziona come previsto, finiamo per accumulare ingenti quantità di frustrazione.
Per tale motivo ancora oggi continuiamo a parlare e a proporre lo strumento della User Journey Map, un “sempreverde” di tutti quegli ambiti della progettazione che si occupano di esperienze e utenti (service design, UX design, product design ecc.)
Sebbene negli anni, infatti, alcuni processi siano stati accantonati per far spazio a nuovi metodi di indagine e pianificazione, la User Journey Map continua a ricoprire il suo ruolo di pilastro della progettazione.
Lo scopo di questo webinar è presentare la User Journey Map come strumento per la ricerca e l’implementazione di esperienze e prodotti, illustrandone le sfaccettature e i contesti d’uso in cui risulta più utile.
Attraverso esercizi pratici toccheremo con mano le potenzialità e le complessità di questo strumento e, con l’ausilio di casi d’uso reali, vedremo come modellarlo in base alle necessità del caso.
Perché è necessario questo approccio?
Ogni prodotto/servizio che si rispetti deve essere sviluppato tenendo in considerazione il punto di vista degli utenti che ne usufruiranno in prima persona, con le loro diverse aspettative, livelli di competenza e scopi.
Saltare questo passaggio, tenendo così separate le peculiarità degli utenti e le esperienze che vivranno, significa progettare “alla cieca” e ritrovarsi poi a dover fare i conti con clienti insoddisfatti e processi complessi difficili da semplificare.
La User Journey Map ci permette di calarci nei panni dei nostri utenti e di avere una visione completa delle azioni che compiono, delle emozioni che provano, di cosa li rende più o meno sereni. Insieme ad altri strumenti tipici del Service e UX Design, ci offre un riflesso “senza filtri” del nostro prodotto/servizio. O meglio, un riflesso filtrato dalla percezione di chi, fattivamente, ne risulta coinvolto.
In particolare la User Journey Map può aiutarci in due direzioni diverse:
- Implementare un processo esistente (AS-IS) che si vuole migliorare a seguito di, ad esempio:
- Incremento di recensioni negative
- Processi di acquisto avviati e spesso non portati a termine
- Frequenti richieste di assistenza
- Immaginare un’esperienza futura (TO-BE) che tenga in considerazione esigenze e difficoltà note degli utenti, come in caso di, ad esempio:
- Introduzione di nuovi servizi
- Lancio di un nuovo prodotto in fase di progettazione
Non perdere questa opportunità unica di acquisire competenze pratiche e strategiche olistiche che ti aiuteranno a navigare con successo nel complesso panorama competitivo di oggi. Ma non solo:
- Imparerai a calarti nei panni dei tuoi utenti per progettare esperienze d’uso che i tuoi clienti e stakeholders apprezzeranno
- Esplorerai le potenzialità di uno strumento semplice ed efficace per indagare i punti deboli della tua offerta
- Scoprirai il valore delle mappe per rendere visibili le esperienze d’uso intangibili dei tuoi clienti
Riserva subito il tuo posto e buona partecipazione!
Perché partecipare
Capire e scoprire
Uno strumento prezioso per i processi di innovazione e utile per le aziende che hanno voglia di mettersi in gioco ed evolvere i propri prodotti e servizi.
Competenze verticali
Grazie ad un approccio pratico, ti faremo scoprire le basi per utilizzare e realizzare una User Journey Map efficace.
Crescita professionale
L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.
Programma del webinar
- Introduzione generale
Introduzione alla progettazione centrata sull’utente e agli strumenti tipici del mestiere - Attività pratica: Come si fa un toast?
Breve attività di ice-breaking per immergerci subito nel concetto di “scomposizione” di un’esperienza - Identikit della User Journey Map
Definizione di User Journey Map, com’è composta, chi includere nell’attività e quali elementi aggiuntivi possono renderla più adatta a determinati contesti d’uso - Quando e perché usarla
User Journey Map come strumento nelle fasi di ricerca e implementazione di esperienze AS-IS e TO-BE - Strumenti correlati
La User Journey può essere approfondita attraverso alcuni strumenti come la Service Blueprint e l’Emotional Journey e può essere realizzata in seguito ad altre attività quali, ad esempio, Stakeholder Map e Ecosystem Map - Attività pratica: “Toast-Maker” Journey Map
Riprendendo l’esercizio del toast, proviamo a dare una forma più strutturata all’esperienza che abbiamo abbozzato, immaginando touchpoint, pain point, opportunità ed emozioni dell’utente - Esempi pratici di UJM
Vediamo insieme un paio di esempi di User Journey Map realizzati per due progetti e clienti molto diversi, per capire che forma può assumere la Journey Map nella realtà
Chi non deve mancare
- Imprenditori / CEO
- Responsabili e direzione marketing
- Responsabili e direzione commerciale
- Export Manager
- TEM e D-TEM
- Marketing specialist
- Responsabili innovazione / CIO
Martina Bambi
Martina è Service & UX Designer e fa parte del team di Etnograph dal 2023. Con un'esperienza maturata tra agenzie di consulenza e ricerca universitaria, in Italia e Svezia ha sviluppato competenze legate ai processi del Design thinking, facilitazione workshop e sviluppo di servizi human centred. Attraverso tecniche narrative, comunicative e di sintesi accompagna i clienti alla scoperta delle necessità più nascoste, empatizzando e coinvolgendoli nella progettazione di soluzioni ottimali.
Andrea Picariello
Andrea è UX Designer in Etnograph, dove si occupa di progettare l’esperienza utente di prodotti digitali attraverso la ricerca e la prototipazione di strumenti in grado di far conciliare tra loro i bisogni dell’utente e gli obiettivi di business.
Grazia Sigismondo
Grazia è Social media e community marketing consultant in Adv Media Lab. Dopo la laurea in Comunicazione e Pubblicità per le organizzazioni all’Università di Urbino Carlo Bo, nel 2022 svolge una collaborazione nel settore del social media marketing per Fano Jazz By The Sea e ricopre un incarico di supporto alla didattica per l'insegnamento di Marketing e comunicazione di impresa a Urbino. Dallo stesso anno Grazia aiuta Adv Media Lab a sviluppare e pianificare strategie social e a implementare la propria community.
È il webinar giusto per te o per il tuo team?
Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata e gratuita per capire quali percorsi formativi sviluppare in base alle esigenze tue o della tua realtà aziendale.
Le iscrizioni sono attualmente chiuse
Ti aggiorneremo non appena ci saranno novità
Nel frattempo compila il form per iscriverti alla newsletter di LAB e ricevere aggiornamenti sui corsi e webinar che abbiamo preparato per te.
Affidati al nostro team e professionisti che operano affiancando aziende di ogni dimensione
Daniel Casarin
Emanuele Anselmi
Silvia Salese
Sara Balleroni
Serena M. Calabrò
Claudia Boiano
Denis Baldi
Silvia Teodori
Adriano Gazzerro
Elena Tavelli
Chiara Palamà
Cristina De Piante
Albino Rui
Vayla Pergolini
Roberta Facchini
Roberto Siconolfi
Stefania Ciccolini
Francesco Boggi
Serena Calabrò
Vejune Pakenaite
Matteo Brocca
Andrea Signorelli
Programma e calendario degli eventi e della formazione 2024
Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.
Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende