User Journey Map

Uno strumento “sempreverde” per la ricerca e la progettazione centrata sull’utente.

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 19 novembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti

Argomenti trattati

Prima di essere designer, ingegneri, project manager ecc. tutti noi siamo, naturalmente, degli utenti che vivono quotidianamente numerose “esperienze”. Può trattarsi di esperienze immediate, come prelevare delle banconote dallo sportello automatico, oppure più elaborate, come utilizzare un mezzo di trasporto in condivisione. Non sempre ci rendiamo conto della quantità di azioni che compiamo per concludere determinate attività, ma quel che è sicuro è che se qualcosa lungo il percorso non funziona come previsto, finiamo per accumulare ingenti quantità di frustrazione.

Per tale motivo ancora oggi continuiamo a parlare e a proporre lo strumento della User Journey Map, un “sempreverde” di tutti quegli ambiti della progettazione che si occupano di esperienze e utenti (service design, UX design, product design ecc.)

Sebbene negli anni, infatti, alcuni processi siano stati accantonati per far spazio a nuovi metodi di indagine e pianificazione, la User Journey Map continua a ricoprire il suo ruolo di pilastro della progettazione.

Lo scopo di questo webinar è presentare la User Journey Map come strumento per la ricerca e l’implementazione di esperienze e prodotti, illustrandone le sfaccettature e i contesti d’uso in cui risulta più utile.

Attraverso esercizi pratici toccheremo con mano le potenzialità e le complessità di questo strumento e, con l’ausilio di casi d’uso reali, vedremo come modellarlo in base alle necessità del caso.

Perché è necessario questo approccio?

Ogni prodotto/servizio che si rispetti deve essere sviluppato tenendo in considerazione il punto di vista degli utenti che ne usufruiranno in prima persona, con le loro diverse aspettative, livelli di competenza e scopi. 

Saltare questo passaggio, tenendo così separate le peculiarità degli utenti e le esperienze che vivranno, significa progettare “alla cieca” e ritrovarsi poi a dover fare i conti con clienti insoddisfatti e processi complessi difficili da semplificare.

La User Journey Map ci permette di calarci nei panni dei nostri utenti e di avere una visione completa delle azioni che compiono, delle emozioni che provano, di cosa li rende più o meno sereni. Insieme ad altri strumenti tipici del Service e UX Design, ci offre un riflesso “senza filtri” del nostro prodotto/servizio. O meglio, un riflesso filtrato dalla percezione di chi, fattivamente, ne risulta coinvolto.

In particolare la User Journey Map può aiutarci in due direzioni diverse:

  1. Implementare un processo esistente (AS-IS) che si vuole migliorare a seguito di, ad esempio:
    • Incremento di recensioni negative
    • Processi di acquisto avviati e spesso non portati a termine
    • Frequenti richieste di assistenza
  2. Immaginare un’esperienza futura (TO-BE) che tenga in considerazione esigenze e difficoltà note degli utenti, come in caso di, ad esempio:
    • Introduzione di nuovi servizi
    • Lancio di un nuovo prodotto in fase di progettazione

Non perdere questa opportunità unica di acquisire competenze pratiche e strategiche olistiche che ti aiuteranno a navigare con successo nel complesso panorama competitivo di oggi. Ma non solo:

  • Imparerai a calarti nei panni dei tuoi utenti per progettare esperienze d’uso che i tuoi clienti e stakeholders apprezzeranno
  • Esplorerai le potenzialità di uno strumento semplice ed efficace per indagare i punti deboli della tua offerta
  • Scoprirai il valore delle mappe per rendere visibili le esperienze d’uso intangibili dei tuoi clienti

Riserva subito il tuo posto e buona partecipazione!

Perché partecipare

Capire e scoprire

Uno strumento prezioso per i processi di innovazione e utile per le aziende che hanno voglia di mettersi in gioco ed evolvere i propri prodotti e servizi.

Competenze verticali

Grazie ad un approccio pratico, ti faremo scoprire le basi per utilizzare e realizzare una User Journey Map efficace.

Crescita professionale

L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i  temi più innovativi e strategici del momento.

Programma del webinar

  1. Introduzione generale
    Introduzione alla progettazione centrata sull’utente e agli strumenti tipici del mestiere
  2. Attività pratica: Come si fa un toast?
    Breve attività di ice-breaking per immergerci subito nel concetto di “scomposizione” di un’esperienza
  3. Identikit della User Journey Map
    Definizione di User Journey Map, com’è composta, chi includere  nell’attività e quali elementi aggiuntivi possono renderla più adatta a determinati contesti d’uso
  4. Quando e perché usarla
    User Journey Map come strumento nelle fasi di ricerca e implementazione di esperienze AS-IS e TO-BE
  5. Strumenti correlati
    La User Journey può essere approfondita attraverso alcuni strumenti come la Service Blueprint e l’Emotional Journey e può essere realizzata in seguito ad altre attività quali, ad esempio, Stakeholder Map e Ecosystem Map
  6. Attività pratica: “Toast-Maker” Journey Map
    Riprendendo l’esercizio del toast, proviamo a dare una forma più strutturata all’esperienza che abbiamo abbozzato, immaginando touchpoint, pain point, opportunità ed emozioni dell’utente
  7. Esempi pratici di UJM
    Vediamo insieme un paio di esempi di User Journey Map realizzati per due progetti e clienti molto diversi, per capire che forma può assumere la Journey Map nella realtà

Chi non deve mancare

  • Imprenditori / CEO
  • Responsabili e direzione marketing
  • Responsabili e direzione commerciale
  • Export Manager
  • TEM e D-TEM
  • Marketing specialist
  • Responsabili innovazione / CIO

Martina Bambi

Martina è Service & UX Designer e fa parte del team di Etnograph dal 2023. Con un'esperienza maturata tra agenzie di consulenza e ricerca universitaria, in Italia e Svezia ha sviluppato competenze legate ai processi del Design thinking, facilitazione workshop e sviluppo di servizi human centred. Attraverso tecniche narrative, comunicative e di sintesi accompagna i clienti alla scoperta delle necessità più nascoste, empatizzando e coinvolgendoli nella progettazione di soluzioni ottimali.

Andrea Picariello

Andrea è UX Designer in Etnograph, dove si occupa di progettare l’esperienza utente di prodotti digitali attraverso la ricerca e la prototipazione di strumenti in grado di far conciliare tra loro i bisogni dell’utente e gli obiettivi di business.

Grazia Sigismondo

Grazia è Social media e community marketing consultant in Adv Media Lab. Dopo la laurea in Comunicazione e Pubblicità per le organizzazioni all’Università di Urbino Carlo Bo, nel 2022 svolge una collaborazione nel settore del social media marketing per Fano Jazz By The Sea e ricopre un incarico di supporto alla didattica per l'insegnamento di Marketing e comunicazione di impresa a Urbino. Dallo stesso anno Grazia aiuta Adv Media Lab a sviluppare e pianificare strategie social e a implementare la propria community.

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Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.