User Research: le personas uno strumento utile per definire i propri utenti

Conoscere il proprio pubblico senza lasciarsi sviare da preconcetti e convinzioni inconsce.

TIPOLOGIA: Webinar gratuito
DATA E ORA: 10 settembre dalle ore 16:00
DURATA: 1 ora e 30 minuti

Argomenti trattati

Quando si crea una strategia di comunicazione, o si progettano prodotti e servizi per i propri clienti si hanno le idee chiare sugli obiettivi da raggiungere e su tutto ciò che si vuole raccontare, ma spesso ci si trova in difficoltà nell’immaginare le persone che riceveranno i nostri messaggi.
Uno degli errori più comuni che si fanno è di farsi guidare dai propri preconcetti su quelli che sono gli interlocutori: ogni azienda fa ipotesi sul proprio target, su quello di cui ha bisogno e su ciò che desidera sentirsi dire, ma spesso queste ipotesi rimangono solo tali.

Quello che manca è solo il desiderio di ascoltare la voce dei clienti (o degli utenti) e la pazienza di raccogliere direttamente da loro tutte le informazioni necessarie per mettere alla prova le ipotesi che sono state fatte e per imparare a conoscerli meglio, superando gli inevitabili bias aziendali.

Lo scopo di questo webinar è presentare lo strumento delle Personas: tipi umani che raccontano, attraverso dati e citazioni, le motivazioni, i comportamenti e le attitudini del proprio target.
Analizzeremo insieme le opportunità che ci offrono, valutandone le diverse tipologie e confrontandoci per capire il modo migliore di sfruttarle per relazionarsi con i propri clienti o utenti.

Perché è necessario questo approccio?

Vi presenteremo il percorso che utilizziamo per creare Personas a partire dagli obiettivi dell’azienda e dal momento specifico in cui si trova.
Il “segreto” per avere delle Personas efficaci è proprio quello di crearle in maniera molto personalizzata: per questo è un’attività per la cui buona riuscita è necessaria la collaborazione attiva del team aziendale.

Inoltre sarà importante crearle con la consapevolezza del modo in cui intendiamo utilizzarle e con la volontà di mettere da parte i propri preconcetti.

Non perdere questa opportunità unica di acquisire competenze strategiche e pratiche utili ad orientarti con successo in un mercato competitivo come quello contemporaneo.

Nel webinar:

  • Esplorerai uno strumento chiaro ed efficace, utile per sviluppare la tua strategia di prodotto e di comunicazione
  • Imparerai a definire i tuoi target in modo adatto allo sviluppo di un business, raccogliendo e analizzando le informazioni necessarie
  • Scoprirai come porti le giuste domande per superare i bias aziendali e conoscere la vera voce dei tuoi clienti

Riserva subito il tuo posto e buona partecipazione!

Perché partecipare

Capire e scoprire

Nuovi approcci e strategie per comprendere i tuoi target, da personalizzare sulle esigenze delle singole realtà aziendali e professionali.

Competenze verticali

Grazie ai nostri relatori, offriamo contenuti esclusivi, webinar e corsi di formazione di alto valore.

Crescita professionale

L’obiettivo delle nostre attività formative è quello di trattare i temi più innovativi e strategici del momento.

Programma del webinar

  1. Introduzione generale
    Cosa sono le Personas, come è nato questo strumento e perché.
  2. Attività pratica
    Osserviamo insieme i vari tipi di Personas. Quali sono i pro e contro, quali vantaggi posso offrici in base all’utilizzo che dobbiamo farne. Partendo da Personas di vario tipo impareremo a valutare quali sono le caratteristiche di cui ha veramente bisogno la nostra azienda in questo momento.
  3. Gli obiettivi di ricerca
    Come porre solide fondamenta per le nostre Personas.
  4. Reclutare persone e raccogliere informazioni
    Come coinvolgere le persone da cui raccogliere le informazioni necessarie a creare le Personas. Valutazione dei costi e dei benefici dei diversi approcci.
  5. La creazione delle Personas
    Il processo che porta dagli obiettivi di ricerca alla definizione dei diversi profili e la selezione di quelli che hanno più valore.
  6. Tocca a voi
    Creiamo gli obiettivi di ricerca che ci guideranno nella creazione delle Personas.

Chi non deve mancare

  • Imprenditori / CEO
  • Responsabili e direzione marketing
  • Responsabili e direzione commerciale
  • Export Manager
  • Marketing specialist
  • Responsabili innovazione
  • Product manager
  • UX designer

Paolo Montevecchi

Co-founder e lead ux designer di Etnograph dal 2013, Paolo ha seguito: la prima campagna italiana di crowdfunding civico, un’ICO pensata anche per il mercato Italiano e il primo advertising su stampa internazionale per un progetto di cryptocurrency. Utilizza quotidianamente gli approcci “Human centred design” e “Design thinking” ponendo l’accento sul fatto che l’avvento delle moderne tecnologie abbiano reso così facile l’accesso alle informazioni da rendere le idee delle commodity.
“Trovo in ogni progetto qualcosa che riesce a stupirmi. E che mi insegna a non dare mai nulla per scontato”.

Chiara Benedetti

Chiara, psicologa con 15 anni di esperienza, fa parte del team di Etnograph dal 2017. Specializzata in neuroscienze, si occupa di ricerca qualitativa per clienti privati e della P.A. utilizzando lo strumento delle interviste narrative. Grazie alla sua esperienza nel raccogliere le informazioni dalle persone, aiuta le aziende a mettersi in contatto con i clienti e gli utenti finali, facendo da ponte tra le loro necessità e il design. Insieme all’attività di ricerca si occupa del supporto alle donne profughe di guerra.

Daniel Casarin

Daniel Casarin, imprenditore ed analista indipendente, si dedica al mondo della comunicazione, del marketing, del business design e della trasformazione digitale. Con oltre 20 anni di esperienza, esplora l'impatto delle tecnologie emergenti in ambito economico e organizzativo. Attraverso Adv Media Lab, i suoi brand e altre iniziative imprenditoriali, collega la sua expertise multidisciplinare al mondo dell'impresa. Come formatore e docente, in collaborazione con università, associazioni di categoria e scuole di specializzazione, aiuta professionisti, manager e giovani talenti a comprendere in modo olistico l'interazione tra mondo tecnologico e aziendale. La sua missione è guidare le organizzazioni verso una crescita economicamente sostenibile, fornendo strategie “future-proof” per il tessuto economico italiano. Si identifica come un "cartografo" dell'innovazione, offrendo consigli strategici per una migliore competizione nel mercato globale.

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Daniel Casarin

Emanuele Anselmi

Emanuele Anselmi

Silvia Salese

Sara Balleroni

Serena M. Calabrò

Claudia Boiano

Denis Baldi

Silvia Teodori

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Adriano Gazzerro

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Chiara Palamà

Cristina De Piante

Albino Rui

Vayla Pergolini

Roberta Facchini

Roberto Siconolfi

Stefania Ciccolini

Francesco Boggi

Serena Calabrò

Vejune Pakenaite

Matteo Brocca

Andrea Signorelli

Programma e calendario degli eventi e della formazione 2024

Il calendario verrà costantemente aggiornato con nuovi webinar e corsi. Le date e gli orari degli incontri potranno essere soggetti ad eventuali variazioni che saranno prontamente comunicate.

Siamo stati scelti da oltre 10.000 tra professionisti ed aziende

 

Ecco chi ci ha dato fiducia

Dicono di noi

Antonmaria GalanteStrategist

Li trovo innovativi, ben strutturati ed anche coraggiosi. Con il "coraggiosi" mi riferisco al fatto che vengono spesso analizzate situazioni senza nascondersi dietro stereotipi o "pensieri unici", proponendo a chi ascolta analisi critiche, ponderate, appoggiandosi anche al pensiero di autori di tutto rispetto (anche se non molto spesso citati nel nostro mondo) Mi piace molto anche il modo di fare collegamenti fra diverse materie e discipline, per proporre una visione d'insieme più completa e profonda (un esempio può essere quello dell'ultimo webinar del dott. Siconolfi).

Giulia GiomettiMarketing strategist

Sono davvero lieta di aver partecipato a questo webinar. È stato molto interessante e avete dato tanti spunti per niente scontati.

Francesco AndreaniResponsabile marketing

Consiglierò il corso per l’utilità degli argomenti, l’inserimento di tematiche tecniche senza appesantire la lezione, la classe poco numerosa e la possibilità d’interazione.

Edoardo BelloniComunicatore qualità dell'impresa

Webinar come questi sono oro per noi grafici in balia dei cambiamenti. Sempre più spesso mi vengono poste domande prettamente relative al marketing, ma io sono un graphic designer e a volto sono in difficoltà. Quindi grazie!

Fabrizio SalusestConsulenza e Risorse

Complimenti per il vostro webinar. Ho visto tanto sul business design ma il vostro video eccelle per concretezza ed efficacia.

Elizaveta IllarionovaEditorial Project Manager

Molto interessante il webinar "B2B Email Marketing" di Adv Media Lab. L'ho trovato abbastanza dettagliato da aiutare i principianti, ma con approfondimenti e spunti utili anche per chi, come me, lavora già da anni in questo campo. Grazie Daniel Casarin e Vejune Pakenaite bravissimi, avete toccato tanti argomenti sempre con dati precisi e consigli puntuali.

Andrea SantoroSales manager

Ringrazio per avermi dato l'opportunità di partecipare all'incontro. Ho trovato nuovi spunti di riflessione per quanto riguarda la parte relativa alla gestione commerciale e conferme in merito alla strada intrapresa dalla mia società che si occupa per l'appunto di realtà virtuale. Questo mi ha fatto molto piacere. Il corso è stato ben gestito e presentato.

Laura Elisa Rosato

Questo webinar è spettacolare. Sono generosi di contenuti e non puntano all'effetto wow che può essere coinvolgente ma poi ti lascia a mani vuote. Per quello che mi riguarda sono assolutamente soddisfatta.

Sergio CasavecchiaCEO | Direttore Commerciale

Webinar davvero molto interessante. Complimenti ai relatori.

Bruno CarliAccount manager

Il webinar è stato utile, mi ha chiarito molti punti e dato una bella chiave di lettura. Il docente è stato davvero molto preciso nel rispondere a ogni domanda, oltre alla teoria ci ha dato anche dei riferimenti operativi importanti. Il suo approccio alla materia è estremamente concreto e credo riesca a trasmetterlo al meglio.

Elisa ZuppaMarketing & Communication

Grazie mille ad Adv Media Lab per l'interessante webinar! Come sempre riuscite a cogliere anche le sfumature di un tema non sempre così nitido.

Antonia De FabrisResponsabile marketing

Il webinar mi è piaciuto molto perché necessitavo di un'interpretazione propedeutica sul funzionamento del mondo Google e gli altri motori di ricerca. Mi ha illuminata su molti aspetti relativi ai tools da utilizzare per ottimizzare il mio tempo e sto rivedendo tutto il nostro sito in ottica SEO grazie al vostro supporto.

Michele PerottiCMO e inbound specialist

Webinar molto utile e interessante, con esempi pratici e approfondimenti interattivi. Il relatore è stato davvero bravo a gestire l’aula e a interessarla su un argomento così complesso e vasto, complimenti.

Filippo MarinoImprenditore

Ottimo corso. Tecnico, operativo, con approfondimenti su tematiche che non si trovano facilmente in rete. Relatori molto validi e realmente esperti!

Alessandro GalloSEO specialist

Ottimo! Mantenete il livello di concretezza, dettaglio e qualità. Continuate ad informare su tutto quello che cambia, come cambia e quali sono/saranno le conseguenze del cambiamento.

Marianna MissoriResponsabile marketing

Webinar molto interessante, si è distinto positivamente fra gli altri (di terzi) seguiti quest’anno.

Mattia SgrecciaEureka

Grazie per il webinar, mi è molto piaciuto. A volte ci si deve fermare e fare il punto su tante informazioni che si ricevono in modo incontrollato, e questi momenti di sintesi e aggiornamento sono importanti.